Anubias rizomi marci cosa devo fare?

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Gianji
star3

Messaggio di Gianji » 24/09/2020, 13:28

ciao a tutti
ho un problema di alghe sulle anubias e alcune hanno anche il rizoma marcio... come mi devo comportare? cosa devo fare?
acquario 60l lordi (55 netti circa)
illuminazione luce faidate, attualmente ho 7 ore di luce LED da 1900lumen per 26W

valori
KH: 3/4
GH: 5
PO43-: poco sopra lo zero
NO3-: tra 10 e 15
pH: 7.6
conducibilità 242

filtro esterno tetra ex 600 pieno di cannolicchi.
ultimo cambio acqua da 15L il 2 settembre e ultima pulizia spugna sopra del filtro il 4 settembre.

Flora ho: tante anubias messe male, sessiliflora inserita a inizio settembre che ora è bellissima, vallisneria gigante, rotala rotundifolia, Cryptocoryne
fauna: endler e 2 neretine

Sono pieno di alghe ma chiederò poi aiuto nella sezione alghe, ora vorrei capire cosa devo fare con queste anubias.

allego qualche foto della vasca, helpppp :((
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Per un'ottima illuminazione: https://www.acquariofiliafacile.it/tecnica-dell-acquario-f15/aiuto-illuminazione-e-richiesta-per-centralina-alb-t73708.html

Seralia
star3

Messaggio di Seralia » 24/09/2020, 13:32

Il rizoma è marcio e molle al tatto o solo ricoperto dia lghe? Dalla foto non lo capisco... se è marcio, taglia senza pietà con forbici ben affilate la parte marcia e rimetti in vasca la parte sana... ma dalle foto mi pare tu abbia messo le anubias in piena luce: sono piante ombrofile ed in luce piena tendono a ricoprirsi di alghe...
Inoltre chiedo, per sicurezza: il rizoma non lo hai interrato, vero?
Gianji ha scritto:
24/09/2020, 13:28
Dovresti cercare di arrivare almeno ad 1, ma questo non è un problema per le anubias...
#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi

Gianji
star3

Messaggio di Gianji » 24/09/2020, 21:09

Seralia ha scritto:
24/09/2020, 13:32
Il rizoma è marcio e molle al tatto o solo ricoperto dia lghe? Dalla foto non lo capisco... se è marcio, taglia senza pietà con forbici ben affilate la parte marcia e rimetti in vasca la parte sana... ma dalle foto mi pare tu abbia messo le anubias in piena luce: sono piante ombrofile ed in luce piena tendono a ricoprirsi di alghe...
Inoltre chiedo, per sicurezza: il rizoma non lo hai interrato, vero?
Gianji ha scritto:
24/09/2020, 13:28
Dovresti cercare di arrivare almeno ad 1, ma questo non è un problema per le anubias...
alcuni rizomi sono marci marroni mollissimi da varie settimane mentre altri sono verdi scuri e altri una via di mezzo.
si sono in piena luce, però questa estate che si erano coperte dalla crescita delle altre piante alte, si sono tremendamente riempite di alghe boh...
i rizomi sono attaccati con filo da pesca sopra ai tronchi

ok quindi in pratica mi consigli di tirare fuori il tronco, tagliare tutto lo schifo marcio e rimettere in vasca bello risistemato???

ma scusa perchè se sono alla luce si riempiono di alghe e se sono all'ombra si riempiono lo stesso???
si dei fosfati lo so, non ho mai fertilizzato e mi sto muovendo per acquistare il necessario per iniziare il pmdd anche se vedendo come sono messe le anubias e vedendo che fanno sempre schifo, credo che a molto malincuore butterò via tutti i tronchi con le anubias attaccate e rifaccio un nuovo allestimento
Per un'ottima illuminazione: https://www.acquariofiliafacile.it/tecnica-dell-acquario-f15/aiuto-illuminazione-e-richiesta-per-centralina-alb-t73708.html

Seralia
star3

Messaggio di Seralia » 25/09/2020, 7:12

La parte marcia non è salvabile... Devi tagliare via per preservare la parte sana, anche se è un bel lavoro tirare fuori tutto, lo so.

Le alghe nascono per mille motivi: uno è l'eccessiva illuminazione. Quindi se le metti alla luce piena sei certo al 95% che si copriranno di alghe, se le metti in ombra la percentuale scende ma non si azzera mai (così come non avrai mai il 100% di certezza che le alghe compariranno)... Tutto dipende da troppe variabili per avere certezze

Posted with AF APP
#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 25/09/2020, 10:04

Non è che hai per caso stretto troppo il filo da pesca per legarle?Quello taglia.Se la risposta è negativa è un problema insito nella piantina,a volte capita.Fai come ti ha detto @Seralia ma difficilmente le salverai cmq.

Gianji
star3

Messaggio di Gianji » 25/09/2020, 10:39

marko66 ha scritto:
25/09/2020, 10:04
Non è che hai per caso stretto troppo il filo da pesca per legarle?Quello taglia.Se la risposta è negativa è un problema insito nella piantina,a volte capita.Fai come ti ha detto @Seralia ma difficilmente le salverai cmq.
Non mi pare di averle di aver stretto tanto, una cosa che ho pensato e chiedo a voi
il tronco in questione ha una parte cava all'interno dove ho spinto dentro i rizomi incastrandoli, non è che questo incastramento ha fatto credere alla pianta di essere sotterrato? perchè non è sottoterra ma non è neanche bello libero all'aria...

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 25/09/2020, 10:43

Gianji ha scritto:
25/09/2020, 10:39
Non mi pare di averle di aver stretto tanto, una cosa che ho pensato e chiedo a voi
il tronco in questione ha una parte cava all'interno dove ho spinto dentro i rizomi incastrandoli, non è che questo incastramento ha fatto credere alla pianta di essere sotterrato? perchè non è sottoterra ma non è neanche bello libero all'aria...
No assolutamente,è una malattia comparsa da qualche anno nelle anubias,è successo anche a me di perdere una coffeefolia in passato.Dovremmo avere anche un articolo che ne parla mi pare.Prova a cercare negli articoli sul sito,nel mentre magari qualcuno te lo linka.

Aggiunto dopo 3 minuti 33 secondi:
Trovato Marcescenza delle Anubias

Aggiunto dopo 1 minuto 26 secondi:
https://acquariofilia.org/piante-alghe- ... a-anubias/

Gianji
star3

Messaggio di Gianji » 25/09/2020, 14:15

marko66 ha scritto:
25/09/2020, 10:48
Gianji ha scritto:
25/09/2020, 10:39
No assolutamente,è una malattia comparsa da qualche anno nelle anubias,è successo anche a me di perdere una coffeefolia in passato.Dovremmo avere anche un articolo che ne parla mi pare.Prova a cercare negli articoli sul sito,nel mentre magari qualcuno te lo linka.

Aggiunto dopo 3 minuti 33 secondi:
Trovato Marcescenza delle Anubias

Aggiunto dopo 1 minuto 26 secondi:
https://acquariofilia.org/piante-alghe- ... a-anubias/
questo articolo l'ho letto ma speravo di avere una situazione diversa
comunque ho tolto il tronco, tagliato qualche foglia piena di alghe, tolto qualche parte di rizoma marcio e rimesso il tutto anche se non ha piu una bella disposizione come quella che aveva prima che mi piaceva, ora almeno il marcio l'ho tolto...
sinceramente mi stanno scocciando queste anubias, sono bellissime e le ho prese proprio perchè mi piacevano ma tenerle belle in salute e senza alghe è tipo impossibile! forse in un caridinaio possono avere piu decoro per via che le Caridina mangiano le alghe...
comunque per ora le tengo cosi anche se sono bruttine... allego foto di come sono ora... come le vedi?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 25/09/2020, 14:25

Gianji ha scritto:
25/09/2020, 14:15
tenerle belle in salute e senza alghe è tipo impossibile!
Vedrai che pian piano ci riuscirai anche tu ;)
1601036599492126301769.jpg
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Gianji
star3

Messaggio di Gianji » 25/09/2020, 14:45

BollaPaciuli ha scritto:
25/09/2020, 14:25
Gianji ha scritto:
25/09/2020, 14:15
tenerle belle in salute e senza alghe è tipo impossibile!
Vedrai che pian piano ci riuscirai anche tu ;)
1601036599492126301769.jpg
o my god! bellissime! come posso fare per avere un acquario cosi bello come il tuo :((
dammi qualche dritta, i valori dell'acqua e tutto il resto sono scritti sopra, qualsiasi altro dettaglio te lo posso dare, dimmi :((

Bloccato