Nuovo progetto

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
Fiamma
Moderatore Globale

Nuovo progetto

Messaggio di Fiamma » 24/09/2020, 15:59

vai a vedere anche gli allestimenti Malawi e Tanganika..a meno che non ti piacciano le piante

Davide3737
star3

Nuovo progetto

Messaggio di Davide3737 » 24/09/2020, 16:02

Fiamma ha scritto:
24/09/2020, 15:59
vai a vedere anche gli allestimenti Malawi e Tanganika..a meno che non ti piacciano le piante
Si li ho visti, sono veramente belli ma l'idea di renderlo abbastanza piantumato volevo mantenerla...comunque ti ringrazio e tengo anche questa idea a mente (come pesci secondo me i ciclidi del malawi e tanganika sono tra i più belli)

Posted with AF APP

Fiamma
Moderatore Globale

Nuovo progetto

Messaggio di Fiamma » 24/09/2020, 16:04

:-bd

gem1978
Moderatore Globale

Nuovo progetto

Messaggio di gem1978 » 24/09/2020, 18:03

faccio una cosa, ipotizzo una vasca 140x40x60 che secondo me già consente tante possibilità :D

- Coppia di pelvicachromis pulcher (diventeranno una colonia :x ) con tetra del Congo 😍
- coppia di scalare, gruppo di corydoras (avresti l'imbarazzo della scelta), banco di caracidi (e pure qui... dagli Hemigrammus ai paracheirodon al pesce gonnella passando per le petitelle agli hyphessobrycon), gruppo di coppella arnoldi 🤩
- discus, ci starebbero come specie regina in una vasca così.
- trio di colisa leeri, gruppo di ambastaia sidthimunki o pangio sul fondo, banco di ciprinidi (puntius titteya , trigonostigma heteromorpha per citare dei classici)
- banco di melanotaenia, magari in monospecifico :D, altrimenti con coppia di tateurndina ocellicauda.
- coppia di hypseleotris compressa :x :x :x con melanotaenia praecox oppure iriatherina werneri o qualche pseudomugil...

Poi si potrebbe provare con qualcosa di decisamente Interessante tipo Betta che vivono in banco 😎...
Aumentandone la lunghezza iniziano a starci i channa 😎😎😎

Quando parlo di banco o gruppetto in una vasca del genere direi che di pesci da fondo una decina di esemplari ci stanno tranquillamente ; quelli che nuotano a centro vasca pure oltre una ventina di esemplari se non sono di taglia grande :D

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Davide3737
star3

Nuovo progetto

Messaggio di Davide3737 » 24/09/2020, 21:14

gem1978 ha scritto:
24/09/2020, 18:03
faccio una cosa, ipotizzo una vasca 140x40x60 che secondo me già consente tante possibilità :D

- Coppia di pelvicachromis pulcher (diventeranno una colonia :x ) con tetra del Congo 😍
- coppia di scalare, gruppo di corydoras (avresti l'imbarazzo della scelta), banco di caracidi (e pure qui... dagli Hemigrammus ai paracheirodon al pesce gonnella passando per le petitelle agli hyphessobrycon), gruppo di coppella arnoldi 🤩
- discus, ci starebbero come specie regina in una vasca così.
- trio di colisa leeri, gruppo di ambastaia sidthimunki o pangio sul fondo, banco di ciprinidi (puntius titteya , trigonostigma heteromorpha per citare dei classici)
- banco di melanotaenia, magari in monospecifico :D, altrimenti con coppia di tateurndina ocellicauda.
- coppia di hypseleotris compressa :x :x :x con melanotaenia praecox oppure iriatherina werneri o qualche pseudomugil...

Poi si potrebbe provare con qualcosa di decisamente Interessante tipo Betta che vivono in banco 😎...
Aumentandone la lunghezza iniziano a starci i channa 😎😎😎

Quando parlo di banco o gruppetto in una vasca del genere direi che di pesci da fondo una decina di esemplari ci stanno tranquillamente ; quelli che nuotano a centro vasca pure oltre una ventina di esemplari se non sono di taglia grande :D
Si di soluzioni ne ho parecchie devo dire😅 quella dei betta non è male😏

Aggiunto dopo 46 minuti 11 secondi:
Comunque credo di non avere le proporzioni ben chiare, oggi guardavo il mio armadio e per curiosità l'ho misurato in lunghezza e larghezza...150×40 cm scarsi ed è già veramente grosso. Ragazzi facciamo un bestione incredibile😍 un'altra cosa, visto che l'idea che volevo dare sarebbe quella di una pozza di un fiume scavata in un anfratto sviluppata in lunghezza ma dove comunque in ingresso c'è un movimento superficiale (attenendosi alla realtà) come potrei fare per avere un leggero movimento superficiale solo nei primi cm della vasca?

Posted with AF APP

gem1978
Moderatore Globale

Nuovo progetto

Messaggio di gem1978 » 25/09/2020, 0:05

Pompa di movimento per acquario marino?; "prendono" una zona più ampia, sono regolabili solitamente e poi tante tante tante prove.
Comunque difficile far muovere solo la superficie e lasciare il resto fermo o quasi :-?

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Andrea88
star3

Nuovo progetto

Messaggio di Andrea88 » 25/09/2020, 2:26

Ciao a tutti anche io avrei un progettino di una vasca (180x60x65)+ sump + mobile che mi consigliate di chiamare un geometra? 🤭

Sarebbe il reefer xxl 750☺️
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Davide3737
star3

Nuovo progetto

Messaggio di Davide3737 » 25/09/2020, 3:24

gem1978 ha scritto:
25/09/2020, 0:05
Pompa di movimento per acquario marino?; "prendono" una zona più ampia, sono regolabili solitamente e poi tante tante tante prove.
Comunque difficile far muovere solo la superficie e lasciare il resto fermo o quasi :-?
Ok grazie mille🙏🏼 ma se è direzionabile in teoria non mi basterebbe puntarla verso l'alto?

Aggiunto dopo 2 minuti 51 secondi:
Andrea88 ha scritto:
25/09/2020, 2:26
Ciao a tutti anche io avrei un progettino di una vasca (180x60x65)+ sump + mobile che mi consigliate di chiamare un geometra? 🤭

Sarebbe il reefer xxl 750☺️
Spettacolo😍 viene una bomba di acquario vedrai, in alternativa se dovessi ridurre le misure come ho fatto io prova a contattare per fartelo fare su misura. Per il peso in se non saprei quantificare il peso di un acquario simile allestito...aspetta i più esperti😜

Aggiunto dopo 7 minuti 6 secondi:
Domaaaanda, apistogramma hongsloi e apistogramma borelli(i?), che ne pensate? Dite che si ammazzano in 190cm? (Previo piante legni tronchi radici ecc a fare da barriera) perché a me piacciono un sacco i nani ma non so onestamente se buttarmici, sono combattuto...

Aggiunto dopo 4 minuti 11 secondi:
Oltre a loro stavo pensando a qualche specie da "banco" che mi ha indicato gem, cosa si adatterebbe di più? Restando comunque sul minimo sindacale per farli vivere bene (ad esempio una coppia per gli apistogramma e un banco di 10 per la specie da banco)...lo so che son pochi pesci ma volevo rimanere un pelo indietro rispetto alla potenzialità della vasca, non mi sento in grado di gestire 30/40 pesci😅

Aggiunto dopo 3 minuti 31 secondi:
Per completare cercavo una specie di superficie...qualche consiglio? Lo so che sono noioso ma avrete notato che ho una confusione in testa pazzesca😅

Posted with AF APP

Andrea88
star3

Nuovo progetto

Messaggio di Andrea88 » 25/09/2020, 3:43

Davide3737 ha scritto:
25/09/2020, 3:38
Spettacolo viene una bomba di acquario vedrai, in alternativa se dovessi ridurre le misure come ho fatto io prova a contattare per fartelo fare su misura. Per il peso in se non saprei quantificare il peso di un acquario
Si mi sto facendo fare il preventivo per farmelo fare su misura però ho preso spunto sui redsea 😂

Davide3737
star3

Nuovo progetto

Messaggio di Davide3737 » 25/09/2020, 3:44

Andrea88 ha scritto:
25/09/2020, 3:43
Davide3737 ha scritto:
25/09/2020, 3:38
Spettacolo viene una bomba di acquario vedrai, in alternativa se dovessi ridurre le misure come ho fatto io prova a contattare per fartelo fare su misura. Per il peso in se non saprei quantificare il peso di un acquario
Si mi sto facendo fare il preventivo per farmelo fare su misura però ho preso spunto sui redsea 😂
Grande grande, prova animal house se non li hai contattati...i prezzi mi sembrano abbastanza onesti a occhio e croce, farai un marino?

Posted with AF APP

Bloccato