Prima fertilizzazione con pmdd
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Proverei a spostare un paio di talee in in punto della vasca dove possano " respirare ed allargarsi...magnesio ne hai ancora messo ultimamente? Hai percaso la conducibilità?
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
- Samu
-
Profilo Completo
Proverò a fare cosìCertcertsin ha scritto: ↑27/09/2020, 10:10Proverei a spostare un paio di talee in in punto della vasca dove possano "
Magnesio ho messo 9ml il 4 di questo meseCertcertsin ha scritto: ↑27/09/2020, 10:10magnesio ne hai ancora messo ultimamente? Hai percaso la conducibilità?
Conducibilità appena misurata e stiamo a 466
Inoltre il fotoperiodo va dalle 16:20 alle 22:20
Posted with AF APP
Non conosco nessun aneddoto o frase filosofica sull' acquariofilia.
Penso solo che.. ... I io speriamo che me la cavo!
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Bisognerebbe alzare poi anche un po' l azoto nitrato di potassio ne hai messo se si quanto e quando?
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
- Samu
-
Profilo Completo
Messi 3ml il 15 luglio
Inoltre l azoto è un punto dolente poiché sono al terzo mese di maturazione e non ho ancora inserito i pesci.
Sono stato sempre carente di NO3-.
Come integratore ho il cifoazoto però stesso tu mi dicesti che è azoto in forma ammoniacale se non sbaglio.
Ho un po' paura ad inserirlo poiché ho qualxhe problemino di filamentose.
Posted with AF APP
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Io un 4 ml di NK li metterei,così alzi un po' anche l azoto...segnati tutto e tieni d occhio la conducibilità.
Aggiunto dopo 41 secondi:
Aggiunto dopo 41 secondi:
Per tua scelta ?
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
- Samu
-
Profilo Completo
Farò così...Certcertsin ha scritto: ↑27/09/2020, 19:02Io un 4 ml di NK li metterei,così alzi un po' anche l azoto...segnati tutto e tieni d occhio la conducibilità.
Diciamo 50 e 50
Perché volendo mettere i danio erytomicron soffrono parecchio il caldo e ho aspettato che calassero le temperature ed in più ho voluto aspettare che la vasca maturasse per bene.
L acquario è stato avviato il 19giugno
Posted with AF APP
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Non c è fretta ...meglio un mese in più che uno in meno..
Aggiunto dopo 3 minuti 30 secondi:
L azoto senza pesci possiamo fornirlo solo con l NK o il cifo azoto ..io per il secondo sono un po' allergico ma se hai i nitrati a zero una goccia ogni tre quattro giorni male non fa..una goccia..tra l altro con lui sappi che non è detto che rileverai NO3- a differenza del nitrato di potassio...
Aggiunto dopo 3 minuti 30 secondi:
L azoto senza pesci possiamo fornirlo solo con l NK o il cifo azoto ..io per il secondo sono un po' allergico ma se hai i nitrati a zero una goccia ogni tre quattro giorni male non fa..una goccia..tra l altro con lui sappi che non è detto che rileverai NO3- a differenza del nitrato di potassio...
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
- Samu
-
Profilo Completo
@Certcertsin @Marta
Salve ragazzi
È da un po' che non vi scrivo.
Vi volevo aggiornare sull andamento della mia vasca.
Come prima cosa vorrei dire che è da un po' di tempo che combatto con le filamentose.
Le piante in questo periodo non mi hanno dato particolari problemi o carenze però, da un po' di tempo che noto delle cose strane.
La corymbosa incomincia ad emanare nuovi getti con foglie accartocciate.
Mentre la Hydrocotyle leucephala, la rotala indica e la Salvinia natans crescono abbastanza rigogliose.
Inoltre noto che il pratino di eleocharis parvula incomincia a dare segni di infoltimento (penso che prima non decollasse per via del caldo)
Un punto dolente sono le limnophila sessiliflora perché, a crescere crescono e pure abbastanza rapidamente però non sono belle folte come le foto che si vedono in rete.
Ho provato a spostarle in un punto con luce diretta però il risultato non cambia.
In più sto notando che la conducibilità è sempre fissata sui 500.
Adesso vi riporto i valori
pH=7
GH=9
KH=9
NO3-= 0
NO2-= 0
PO43-=0,1
Ho delle precisazioni da fare.
Ogni volta che aggiungo Magnesio il GH mi sale e poi quando le piante lo hanno consumato tutto ritorna sempre sul 9.
Ho notato che le piante hanno aumentato il consumo di PO43- infatti sono sempre ad aggiungerlo e poi subito lo pappano.
Adesso oltre alle foto vi giro il calendario di fertilizzazione.
Personalmente sono arrivato ad una conclusione.
Nel mio acquario ho parecchio potassio che in un certo qual modo non riesce ad essere assimilato a differenza del magnesio.
Pero i problemi che ho in vasca a partire dalle filamentose @Andcost(ti ho citato perché penso di aver trovato la causa delle filamentose) sono dovuti all assenza di NO3-.
Giovedì ho popolato l acquario e vedo cosa succede nelle prossime settimane.
Se è possibile vorrei anche un vostro parere.
Grazie mille per la pazienza che avete avuto leggendo tutto questo messaggio ^:)^
Aggiunto dopo 3 minuti 59 secondi:
Ecco la tabella di fertilizzazione
Salve ragazzi

È da un po' che non vi scrivo.

Vi volevo aggiornare sull andamento della mia vasca.
Come prima cosa vorrei dire che è da un po' di tempo che combatto con le filamentose.
Le piante in questo periodo non mi hanno dato particolari problemi o carenze però, da un po' di tempo che noto delle cose strane.
La corymbosa incomincia ad emanare nuovi getti con foglie accartocciate.
Mentre la Hydrocotyle leucephala, la rotala indica e la Salvinia natans crescono abbastanza rigogliose.
Inoltre noto che il pratino di eleocharis parvula incomincia a dare segni di infoltimento (penso che prima non decollasse per via del caldo)
Un punto dolente sono le limnophila sessiliflora perché, a crescere crescono e pure abbastanza rapidamente però non sono belle folte come le foto che si vedono in rete.
Ho provato a spostarle in un punto con luce diretta però il risultato non cambia.
In più sto notando che la conducibilità è sempre fissata sui 500.
Adesso vi riporto i valori
pH=7
GH=9
KH=9
NO3-= 0
NO2-= 0
PO43-=0,1
Ho delle precisazioni da fare.
Ogni volta che aggiungo Magnesio il GH mi sale e poi quando le piante lo hanno consumato tutto ritorna sempre sul 9.
Ho notato che le piante hanno aumentato il consumo di PO43- infatti sono sempre ad aggiungerlo e poi subito lo pappano.
Adesso oltre alle foto vi giro il calendario di fertilizzazione.
Personalmente sono arrivato ad una conclusione.
Nel mio acquario ho parecchio potassio che in un certo qual modo non riesce ad essere assimilato a differenza del magnesio.
Pero i problemi che ho in vasca a partire dalle filamentose @Andcost(ti ho citato perché penso di aver trovato la causa delle filamentose) sono dovuti all assenza di NO3-.
Giovedì ho popolato l acquario e vedo cosa succede nelle prossime settimane.
Se è possibile vorrei anche un vostro parere.
Grazie mille per la pazienza che avete avuto leggendo tutto questo messaggio ^:)^
Aggiunto dopo 3 minuti 59 secondi:
Ecco la tabella di fertilizzazione
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Quando aggiungi il magnesio sale e poi riscende insieme al GH?
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
- Samu
-
Profilo Completo
Si però quando aggiungo Mg non sale di moltoCertcertsin ha scritto: ↑11/10/2020, 20:22Quando aggiungi il magnesio sale e poi riscende insieme al GH?
Aggiunto dopo 6 minuti 18 secondi:
Inoltre la Ec oscilla fra 480 e 500
È più alta quando ci sono le luci spente
Posted with AF APP