Neofita Acquario 100 litri cardinio, aiuto :)
- Den10
-
Profilo Completo
sele Caridina sono la tua passione puoi pensare anche di dividere l'acquario in 2 o in 3 con delle lastre di plexyglass o vetro e allevare piu' tipi e/o colorazioni di Caridina, visto che dovrai allestirlo da zero 

Posted with AF APP
Dio creò un animale che stava sempre zitto, e disse: “Questo è muto come un pesce” e lo chiamò pesce. Poi scivolò e ci cadde sopra, e fece la sogliola. (Giobbe Covatta)
- Pat64
-
Profilo Completo
BollaPaciuli ha scritto: ↑27/09/2020, 22:02hai qualche suggerimento per sfruttar al meglio l'ampia vasca?
Con quel litraggio, questo mi pare il suggerimento più appropriato e darà modo a @Ivangamberetto di allevare e osservare le singole varietà senza paura di ibridazioni.
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Pat64 per il messaggio:
- BollaPaciuli (28/09/2020, 20:01)
-
-
Profilo Completo
quella di dividere la vasca è un ottima idea , magari dei pannelli di plexiglas e piccoli buchi in modo che l'acqua ha la stessa acqua che circola , ma io per non vorrei fare una vera e propria selezione , per colori e altro , cioe a me piacciono di qualsiasi tipo , per esempio mi hanno regalato forse una 60 o 70 Caridina figlie delle blue dreams ma che non sono blu , sono tigrate , alcune verdi chiaro altre celesti ma tutti tigrate , per me è stato un regalone che non finiro mai di ringraziare perche appunto io non vedo il colore o altro ma mi piace averle e vedere che fanno
è per questo che non mi piacciono i pesci, li trovo un po noiosi , poi ovviamente sono gusti
, per le piante prendero quelle del mio 20 litri quindi "riciclero "quasi tutto , il terreno ho preso quello black stavolta , anche se la sabbia marroncina mi paiaceva..pre il resto vorrei un aiuto da parte vostra per la questione filtro .
Cosa comportera avere il filtro a cannolicchi ? dovro farlo stare acceso con le piante e senza mesi cosi er un mese per la maturazione ?
se invece faccio tutto senza filtro , cosa devo fare ? al momento il mio 20 litri va avanti senza filtro ne pompa d acqua , solo areatore per smuovere l'acqua , ha circa 60 caridina e una 20\30 lumache , il resto solo piante. i valori sono ottimi anzi ho quasi un problema , ho gli NO2-\ NO3- a quasi 0 , so che un minimo di devono essere, come possono essere alzati ?
Aggiunto dopo 4 minuti 46 secondi:
a proposito , ma volendo fare piu varieta , yellow \blue dreams \ red cherry ecc..condividono gli stessi valori dell acqua ? perche anche questo è da prendere in considerazione ..poi per esempio , volevo fare il pratino questa volta

Cosa comportera avere il filtro a cannolicchi ? dovro farlo stare acceso con le piante e senza mesi cosi er un mese per la maturazione ?
se invece faccio tutto senza filtro , cosa devo fare ? al momento il mio 20 litri va avanti senza filtro ne pompa d acqua , solo areatore per smuovere l'acqua , ha circa 60 caridina e una 20\30 lumache , il resto solo piante. i valori sono ottimi anzi ho quasi un problema , ho gli NO2-\ NO3- a quasi 0 , so che un minimo di devono essere, come possono essere alzati ?
Aggiunto dopo 4 minuti 46 secondi:
a proposito , ma volendo fare piu varieta , yellow \blue dreams \ red cherry ecc..condividono gli stessi valori dell acqua ? perche anche questo è da prendere in considerazione ..poi per esempio , volevo fare il pratino questa volta

- Fiamma
-
Profilo Completo
gli NO2- devono sempre essere a zero, altrimenti addio fauna...gli NO3- invece se non ci sono per niente può essere un problema per le piante, ma anche loro sono tossici se troppo alti (ma si parla di numeri oltre i 100 e dipende dai pesci, non so le Caridina)
un mese di maturazione (minimo) senza fauna (tranne le lumacheIvangamberetto ha scritto: ↑28/09/2020, 22:31Cosa comportera avere il filtro a cannolicchi ? dovro farlo stare acceso con le piante e senza mesi cosi er un mese per la maturazione ?

quello che hai fatto col 20 litri, ma più in grande

- gem1978
-
Profilo Completo
Se parli di neocaridina davidi si.Ivangamberetto ha scritto: ↑28/09/2020, 22:36proposito , ma volendo fare piu varieta , yellow \blue dreams \ red cherry ecc..condividono gli stessi valori dell acqua ?
Però tenerle tutte insieme significa ibridarle, ovvero il tempo di qualche generazione e ti ritrovi ad aver perso i colori di partenza.
Tenderanno più o meno al marrone o al trasparente per intenderci

Io eviterei.
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
-
-
Profilo Completo
no per le neocaridine intendevo sempre di tenerle colore per colore in sezione (sempre se vorrei fare questa cosa) diciamo che l acquario per un hobby su altri hobby impegni che ho quindi non deve prendermi tanto tempo e ho visto che questo 20 litri , fino ad ora mi ha preso molto tempo , se non lo passavo in modo diretto sull acquario , lo passo in modo indiretto a capire alcune cose su internet dato che sono partito da 0 conoscenze ,le mie conoscenze si fermavano a prendere un pesce rosso e metterlo in acqua (cosa mai fatta) per fare un esempio..
Non so ragazzi datemi voi un idea , su cosa metterci , ma soprattutto se il fondo con sabbia nera e il filtro cosa ne pensate .. appena mi arrivera vi postero la foto , nel frattempo ho un 8 litri circolare che vorrei trasformarlo in terranium\acquarium , e non so bene come farlo ..se i legni sono grossi e in pentola non entrano , li metto in doccia sotto l acqua bollente al massimo? sterilizza o ho detto una stupidaggine?
Aggiunto dopo 10 minuti 38 secondi:
ma volendo mettere pesci poi non potrei fare la separazione con il plexiglrass..in teoria quali pesci vanno bene con le Caridina ? apparte guppy ? io volevo mettere il Pangio Kuhlii , mi basterebbe questo , Caridina e lumache , in quantita elevate in un 100 litri
lo so magari state a pensare "questo è pazzo un 100 litri per animali da fondo" 
Non so ragazzi datemi voi un idea , su cosa metterci , ma soprattutto se il fondo con sabbia nera e il filtro cosa ne pensate .. appena mi arrivera vi postero la foto , nel frattempo ho un 8 litri circolare che vorrei trasformarlo in terranium\acquarium , e non so bene come farlo ..se i legni sono grossi e in pentola non entrano , li metto in doccia sotto l acqua bollente al massimo? sterilizza o ho detto una stupidaggine?
Aggiunto dopo 10 minuti 38 secondi:
ma volendo mettere pesci poi non potrei fare la separazione con il plexiglrass..in teoria quali pesci vanno bene con le Caridina ? apparte guppy ? io volevo mettere il Pangio Kuhlii , mi basterebbe questo , Caridina e lumache , in quantita elevate in un 100 litri

- Fiamma
-
Profilo Completo
i Pangio te le mangiano subito...così come la maggior parte dei pesci da fondo.Anche sui Guppy non sarei sicura, oltretutto ti riempiono la vasca in breve 8si riproducono peggio dei conigli)
Magari dei nano fish
-
-
Profilo Completo
c'e un altro pesce simile al pangio ? è bellissimo , mi piace tanto quante le Caridina ,immaginavo un contrasto tra di loro anche se ne negozio di acquari li vidi nella stessa vasca con le japponiche 

- roby70
-
Profilo Completo
Con le japonica potrebbero anche starci anche se stando entrambi sul fondo non è un'accoppiata perfetta.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- frossie
-
Profilo Completo
Puoi provare a inserire un ancistrus insieme alle Caridina...
è un bel pesce da fondo, vegetariano, molto territoriale ma che non da fastidio alle nostre bestioline
è un bel pesce da fondo, vegetariano, molto territoriale ma che non da fastidio alle nostre bestioline