L'enigma Del potassio e ferro
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Barnar
-
Profilo Completo
Salve a tutti ragazzi,
Come da titolo ho un problema con il potassio, ho inserito nelle settimane scorse diversi ml Di nitrato di potassio, ero arrivato anche a 2-4 ml a settimana però notavo che le piante crescevano sempre con meno getti laterali e lo stelo si stava assottigliando sempre di più nella parte alta, inoltre la mia pinnatifida aveva diversi buchi ho ricondotto il tutto ad una carenza di potassio ma visto che l'avevo somministrato in grandi quantità ho deciso di comprare un test della JBl per misurarlo; a conti fatti il potassio risulta essere superiore a 15 mg/l quindi questo significa che c'è ma allora non comprendo perché questo valore sia rimasto così quasi inalterato nel corso delle settimane. Inoltre ho un problema con il ferro dell'pmdd quello nella bustina della cifo da 10g, uso il metodo dell'arrossamento per dosarlo su base settimanale ma utilizzando il test sempre della jbl risulta parecchio basso 0.005 infatti vedo le piante rosso scolorite. Qualcuno riesce a darmi qualche consiglio su questi elementi?
Come da titolo ho un problema con il potassio, ho inserito nelle settimane scorse diversi ml Di nitrato di potassio, ero arrivato anche a 2-4 ml a settimana però notavo che le piante crescevano sempre con meno getti laterali e lo stelo si stava assottigliando sempre di più nella parte alta, inoltre la mia pinnatifida aveva diversi buchi ho ricondotto il tutto ad una carenza di potassio ma visto che l'avevo somministrato in grandi quantità ho deciso di comprare un test della JBl per misurarlo; a conti fatti il potassio risulta essere superiore a 15 mg/l quindi questo significa che c'è ma allora non comprendo perché questo valore sia rimasto così quasi inalterato nel corso delle settimane. Inoltre ho un problema con il ferro dell'pmdd quello nella bustina della cifo da 10g, uso il metodo dell'arrossamento per dosarlo su base settimanale ma utilizzando il test sempre della jbl risulta parecchio basso 0.005 infatti vedo le piante rosso scolorite. Qualcuno riesce a darmi qualche consiglio su questi elementi?
Posted with AF APP
-
Profilo Completo
ciao in generale vale la La Legge di Liebig (o Legge del Minimo di Liebig) ossia la carenza o eccesso di un elemento blocca l’assorbimento di altri elementi.... per il tuo potassio sarebbe utile sapere con quale acqua hai riempito la vasca e se rete le relative analisi..... in genere si tende ad esagerare col potassio a discapito del calcio
- fablav
-
Profilo Completo
Ciao @Barnar
Puoi fare il test con 5 ml di acqua della vasca e 10 ml di acqua di osmosi.
Il risultato lo moltiplichi x3.
Così vediamo di quanto sei in eccesso.
Per il ferro quanto ne somministro settimanalmente?
Hai controllato anche con il calcolatore?
Puoi fare il test con 5 ml di acqua della vasca e 10 ml di acqua di osmosi.
Il risultato lo moltiplichi x3.
Così vediamo di quanto sei in eccesso.
Per il ferro quanto ne somministro settimanalmente?
Hai controllato anche con il calcolatore?
Posted with AF APP
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura 
#TeamCrispata

#TeamCrispata
- Marta
-
Profilo Completo
Ciao @Barnar
Quello che tu descrivi è semplicemente un eccesso.
Quando un elemento viene introdotto in eccesso (e credimi, 4 ml a settimana sono troppi) provoca l'effetto contrario.
Il potassio c'è ma non viene assorbito perché non in equilibrio con gli altri elementi.
Dopo quanto fai il test?
Metteresti foto e valori?
Io mi preparerei a fare qualche cambio.
Quello che tu descrivi è semplicemente un eccesso.
Quando un elemento viene introdotto in eccesso (e credimi, 4 ml a settimana sono troppi) provoca l'effetto contrario.
Il potassio c'è ma non viene assorbito perché non in equilibrio con gli altri elementi.
quanto ne metti?
Dopo quanto fai il test?
Metteresti foto e valori?
Io mi preparerei a fare qualche cambio.
Posted with AF APP
- Barnar
-
Profilo Completo
@Topo Ho riempito l'acquario con l'acqua panna più acqua d'osmosi per raggiungere le durezze desiderate.
@fablav Ho eseguito il test come da te indicato il risultato è 12 mg/l ma penso che sia dovuto al fatto che un paio di gironi fa ho eseguito un cambio del 20% con acqua d'osmosi , in genrale so però che il valore del potassio può oscillare dai 15-30 mg/l senza problemi.
Per quanto riguarda il ferro in generale vado di metodo dell'arrossamento che mi porta ad una somministrazione di quasi 5 ml (ma non sempre di solito anche di meno) , in generale conto il calcolatore il valore che dovrei inserire e conforto con test viso (arrossamento) e reagente ma non corrispondono quasi mai nel senso che il test nonostante io magari abbia inserito 5 ml mi da comunque valori molto bassi tipo 0.005
@Marta avevo scritto 2-4 proprio per indicare che non era una cosa standard metterne 4 ma che mi è capitato di inserirlo . In generale il potassio non viene integrato dal 30/08 quindi ormai un mese.
In generale il resto dei valori è:
Temp 23°
ec 316
pH 6.5-7.5 in base alla CO2
KH 4
GH 5
k 12mg/l
mg penso sui 10mg/l anche se poi non mi trovo tra risultato del test per il mg e la differenza KH-GH
PO43- integrato pochi giorni fa con il cifo azoto 0.2 ml
NO3- integrato pochi giorni fa con il cifo azoto 0.25 ml
Di seguito inserisco una foto della pinnatifida
@fablav Ho eseguito il test come da te indicato il risultato è 12 mg/l ma penso che sia dovuto al fatto che un paio di gironi fa ho eseguito un cambio del 20% con acqua d'osmosi , in genrale so però che il valore del potassio può oscillare dai 15-30 mg/l senza problemi.
Per quanto riguarda il ferro in generale vado di metodo dell'arrossamento che mi porta ad una somministrazione di quasi 5 ml (ma non sempre di solito anche di meno) , in generale conto il calcolatore il valore che dovrei inserire e conforto con test viso (arrossamento) e reagente ma non corrispondono quasi mai nel senso che il test nonostante io magari abbia inserito 5 ml mi da comunque valori molto bassi tipo 0.005
@Marta avevo scritto 2-4 proprio per indicare che non era una cosa standard metterne 4 ma che mi è capitato di inserirlo . In generale il potassio non viene integrato dal 30/08 quindi ormai un mese.
In generale il resto dei valori è:
Temp 23°
ec 316
pH 6.5-7.5 in base alla CO2
KH 4
GH 5
k 12mg/l
mg penso sui 10mg/l anche se poi non mi trovo tra risultato del test per il mg e la differenza KH-GH
PO43- integrato pochi giorni fa con il cifo azoto 0.2 ml
NO3- integrato pochi giorni fa con il cifo azoto 0.25 ml
Di seguito inserisco una foto della pinnatifida
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marta
-
Profilo Completo
su quanti litri netti di vasca?
aspetta.. mi sembra improbabile che non diluito ti dia oltre i 15 e diluito ti dia 12.
l'arrossamento lo vedi in vasca o usi il metodo dei bicchierini?
Posted with AF APP
- Barnar
-
Profilo Completo
sono 75L netti
Si infatti è dovuto al cambio d'acqua che ho fatto nei giorni scorsi come ho scritto sopra
non conosco il metodo dei bicchierini in generale lo inserisco in vasca e guardo da li , cerco sempre di non superare la dose di 5 ml di ferro in un unica somministrazione.
- fablav
-
Profilo Completo
Ferro chelato in acquario: il trucco dell'arrossamento
Sono 0,08 mg/l, prova con il metodo dei bicchieri, anche perché il ferro andrebbe messo a luci spente o un attimo prima che si spengano.
Posted with AF APP
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura 
#TeamCrispata

#TeamCrispata
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Perché?
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Certcertsin per il messaggio:
- Barnar (03/10/2020, 13:22)