Range di valori corretti per P. scalare
Moderatori: Azius, giuseppe85
- Cioli76
-
Profilo Completo
Salve, ho un acquario RIO 180 in maturazione, avviato il 23-09-2020, lo so che sono ampiamente in anticipo ma volevo sapere il range di valori ideali per gli P. scalare.
Attualmente la mia vasca, misurati ieri sera con test a reagente, ha i seguenti valori:
pH - 7 - test SERA
GH - 5 - test TETRA
KH - 3.5 - test TETRA
T° - 25.5°C
Ho alcune piante piantumate e NON erogo CO2.
Devo intervenire oppure vanno bene così? I prossimi passi quali sono per fare le cose il meglio possibile.
Grazie
Attualmente la mia vasca, misurati ieri sera con test a reagente, ha i seguenti valori:
pH - 7 - test SERA
GH - 5 - test TETRA
KH - 3.5 - test TETRA
T° - 25.5°C
Ho alcune piante piantumate e NON erogo CO2.
Devo intervenire oppure vanno bene così? I prossimi passi quali sono per fare le cose il meglio possibile.
Grazie
- Giueli
-
Profilo Completo
Per me vanno bene

Conducibilità

Più che altro mi sa che sei stretto di vasca,misure?
Posted with AF APP
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
- Cioli76
-
Profilo Completo
Ho acquistato ieri Phmetro e Conduttivimetro su internet e mi arrivano metà prox settimana. Appena li ho a disposizione effettuo le misurazioni e pèsto i risultati, magari aggiornando anche GH; KH; pH
Dimensioni interne vasca 99x39xH42, per 133 Lt netti.
L'idea era di prendere 4 piccoli P. scalare e tenerne solo 1 coppia da adulti, come altri pesci metterei 12/15 Petitelle e 8/10 cory.
Allego foto acquario Apprezzo consigli
Grazie
Aggiunto dopo 2 minuti 32 secondi:
Mi potete indicare i range di GH; KH; pH e/o altri vali importanti per tenere in salute gli scalare?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Jack8
-
Profilo Completo
Se prendi P. scalare commerciali vanno bene i valori che hai. Al limite puoi mettere qualche foglia e/o pignetta per rendere l'acqua più vicina al naturale, aumentare i tannini e scendere di qualche decimo di pH.
Posted with AF APP
42
https://www.acquariofiliafacile.it/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/un-lido-al-fiume-t73024.html#p1189316
https://www.acquariofiliafacile.it/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/un-lido-al-fiume-t73024.html#p1189316
- Cioli76
-
Profilo Completo
A tal proposito, ho raccolto nel bosco alcune foglie sia di castagno (ho letto in rete che anche loro sono adatte, confermate?), alcune già secche altre ancora verdi e alcune foglie di quercia ancora verdi, quali sono le proporzioni foglia x litro e dove le metto, direttamente in vasca sul fondo oppure dentro al filtro?
Nel filtro quando marciscono forse è più problematica la loro sostituzione.

Le foglie verdi, posso velocizzare la lo essicazione mettendole nell'essicatore o meglio aspettare il processo naturale....
Se ho capito bene, foglie secche permettendo, le posso inserire anche subito o è meglio aspettare che la vasca sia bella matura?
Aggiunto dopo 52 secondi:
Si la mia intenzione è acquistare i scalare "commerciali".....
- Jack8
-
Profilo Completo
Io le metto sul fondo,in decomposizione diventano nutrimento per piante e lumache.
Credo sia ininfluente, importante che siano secche.
Io ho aspettato la fine della maturazione perchè è meglio farla a pH neutro. Anche se mettendone poche non influenzi il pH....quindi a tuo piacere direi.
Non credo che esista una formula per questo, a maggior ragione per foglie raccolte in natura....dovrai imparare a gestirle nella tua vasca. Inizia con poco e vedi come reagisce la vasca (cambio pH,ambratura,velocita di decomposizione)
42
- Cioli76
-
Profilo Completo
Se ti riferivi alla possibile quantità di sodio presente in vasca, a conti fatti dovrei essere sui 9 mg/Lt
Cmq prox settimana mi arriva conduttivimetro e vedo che valore mi da.
Grazie
- Giueli
-
Profilo Completo
Na,giusto per avere un un'ulteriore riferimento

Per me i valori vanno già più che bene

Posted with AF APP
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Daodejing.
Seguo...
- Starman
-
Profilo Completo
42 cm sono un po’ pochi
foto?

«Reality is for people who can't face drugs»
- Cioli76
-
Profilo Completo
La foto l'ho postata all'inizio della pagina.
Suggerimenti.....
Suggerimenti.....