LMartix ha scritto: ↑04/10/2020, 20:01
Per farmi capire quello che vorrei ottenere allego una foto che ho trovato su Google.
È un allestimento poco adatto ad un betta ... in realtà è poco adatto a tante specie.
La sabbia bianca, oltre al fatto che resterà tale per poco tempo in quanto soggetta a sporcarsi, riflettendo tanto la luce delle lampade può infastidire i pesci.
L'assenza di galleggianti e piante a stelo lascia "spoglia" la vasca offrendo poco riparo. Questo potrebbe stressarli e, oltre alle possibili complicazioni di salute, non vedresti i pesci nella loro livrea migliore.
LMartix ha scritto: ↑04/10/2020, 20:01
50x20x35
Peccato per la profondità, qualche cm in più non sarebbe guastato. con 50 cm di lato lungo tra i pesci che citavi a inizio topic solo il Betta, ma avresti altre opzioni da tener presente
Tornando all'allestimento; deve essere funzionale ai pesci.
Quello nella foto postata lo vedo indicato esclusivamente per un caridinaio e comunque aggiungerei una galleggiante almeno.
Fossi in te cercherei un fondo scuro, metterei solo un ramo senza pietre o al limite le metterei alla base del ramo. La sua posizione la valuterei in base alla forma, ad esempio potrebbe stare bene anche messo in un angolo e ni al centro.
Aggiungerei almeno una pianta galleggiante, magari una tra riccia, salvinia o phillantus,ed una rapida a stelo ad esempio egeria oppure hygrophila pinnatifida, o anche limnophila sessiliflora.
Nel nostro portale articoli sono tante le piante descritte. Puoi dare uno sguardo lì

Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario