Sguazzabuglio senza filtro?
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Volevo aggiornare la situazione,tutto ok i pesci sembrano in forma...
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Non avevo dubbi in meritoCertcertsin ha scritto: ↑04/10/2020, 19:51Volevo aggiornare la situazione,tutto ok i pesci sembrano in forma...

Ah a proposito...le piante ringrazieranno molto il surplus di ammonio
Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

- Certcertsin
-
Profilo Completo
Provo a spiegarmelo, è la prima fase del ciclo dell' azoto e non essendoci il filtro che lo trasforma in nitrati le piante lo digeriscono più volentieri?me lo spieghi in italiano per favore...
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Sì in effetti va spiegato meglio
Molto in breve.
Diciamo che i batteri sono molto più veloci delle piante ad assorbire ammonio per trasformarlo in nitriti e subito in nitrati; soprattutto se sono avvantaggiati da una casa molto accogliente che porta loro la pappa in continuazione piuttosto velocemente
Vedi casa=cannolicchi, pappa pronta al volo=circolazione forzata

Molto in breve.
Diciamo che i batteri sono molto più veloci delle piante ad assorbire ammonio per trasformarlo in nitriti e subito in nitrati; soprattutto se sono avvantaggiati da una casa molto accogliente che porta loro la pappa in continuazione piuttosto velocemente

Vedi casa=cannolicchi, pappa pronta al volo=circolazione forzata
Posted with AF APP

- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Poi: i nitrati per essere assorbiti dalle piante richiedono energia, perché vanno ridotti in ammonio.
Ovviamente se hanno già ammonio se lo pigliano al volo senza fare fatica
Qui c'è un bell'approfondimento: https://acquariofilia.org/piante-alghe-acquario/azoto-piante-acquatiche/
Ovviamente se hanno già ammonio se lo pigliano al volo senza fare fatica

Qui c'è un bell'approfondimento: https://acquariofilia.org/piante-alghe-acquario/azoto-piante-acquatiche/
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Pisu per il messaggio:
- Certcertsin (04/10/2020, 21:01)

- Certcertsin
-
Profilo Completo
La maggior parte dell’azoto ammoniacale viene assorbito dalle piante. La minima parte che viene trasformata in nitriti o nitrati è a disposizione dei batteri ma anche, nuovamente, delle piante. Le quali preferiscono, è vero, l’azoto ammoniacale; ma non disdegnano nitriti e nitrati.
L'azoto in un acquario senza filtro
Aggiunto dopo 33 secondi:
Vado a studiare ...grazie!
Aggiunto dopo 13 minuti 10 secondi:
Negli acquari senza piante la filtrazione biologica è essenziale per proteggere i pesci dall’ammonio. Tuttavia, non è essenziale nelle vasche con piante. Sono stata sorpresa da quanto poco sia necessario il filtro nei miei acquari di piante. Quando ho rimosso le spugne dal filtro, i pesci sono stati bene. Quando ho rimosso il filtro del tutto e ho solo utilizzato la sua pompa interna per far circolare l’acqua, i pesci hanno continuato a stare bene. Ho concluso che la filtrazione biologica era totalmente inutile nelle mie vasche piantumate.
Capito grazie...
Aggiunto dopo 6 minuti 16 secondi:
Quindi mi viene da concludere che in acquari molto piantumati il filtro non sia ben accetto dalle piante e quindi dalla vasca..se abbiamo in buon rapporto piante carico organico però...
L'azoto in un acquario senza filtro
Aggiunto dopo 33 secondi:
Vado a studiare ...grazie!
Aggiunto dopo 13 minuti 10 secondi:
Negli acquari senza piante la filtrazione biologica è essenziale per proteggere i pesci dall’ammonio. Tuttavia, non è essenziale nelle vasche con piante. Sono stata sorpresa da quanto poco sia necessario il filtro nei miei acquari di piante. Quando ho rimosso le spugne dal filtro, i pesci sono stati bene. Quando ho rimosso il filtro del tutto e ho solo utilizzato la sua pompa interna per far circolare l’acqua, i pesci hanno continuato a stare bene. Ho concluso che la filtrazione biologica era totalmente inutile nelle mie vasche piantumate.
Capito grazie...
Aggiunto dopo 6 minuti 16 secondi:
Quindi mi viene da concludere che in acquari molto piantumati il filtro non sia ben accetto dalle piante e quindi dalla vasca..se abbiamo in buon rapporto piante carico organico però...
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
NaturaleCertcertsin ha scritto: ↑04/10/2020, 21:20Quindi mi viene da concludere che in acquari molto piantumati il filtro non sia ben accetto dalle piante e quindi dalla vasca..se abbiamo in buon rapporto piante carico organico però...

L'equilibrio è tutto.
Posted with AF APP