Tiranti... si o no?

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Marcov, Pinny

GiulioNiccolai
star3

Tiranti... si o no?

Messaggio di GiulioNiccolai » 05/10/2020, 19:28

Ciao ragazzi, ho comprato da poco un acquario usato Askoll Tenerife 88, avrà una quindicina di anni ma i vetri erano in buono stato.
Ho tolto il coperchio orribile in plastica e faticosamente anche tutte le siliconature che lo tenevano.
Vorrei avere la vasca aperta con la nuova plafoniera chihiros A601 RGB plus che ordinerò a breve.
Però ho un dubbio: essendo la vasca un 130 litri (84x38x50h) e considerando lo spessore dei vetri di 7/8mm (non si capisce bene sembrano vetri da 7,5mm 😂) secondo voi devo mettere dei tiranti per non rischiare disastri o posso evitare?
Di base non mi piacciono e esteticamente e ne farei volentieri a meno considerando che le siliconature laterali mi sembrano in buono stato, ma sempre meglio una cosa antiestetica che un genocidio di pesci.
Grazie in anticipo 😊

fla973
Ex-moderatore

Tiranti... si o no?

Messaggio di fla973 » 05/10/2020, 19:38

ciao @GiulioNiccolai in effetti meglio un tirante che pesci e 130 lt d'acqua in salotto :)
purtroppo non so se il coperchio fosse un elemento strutturale quindi sì, opterei per un tirante, sentiamo anche il nostro esperto @Maury
Enjoy the silence

GiulioNiccolai
star3

Tiranti... si o no?

Messaggio di GiulioNiccolai » 05/10/2020, 20:13

Grazie per il momento. Allora il coperchio vi dico che era proprio plasticaccia fine fine, sicuramente un minimo di struttura la dava ma insomma non è che potesse fare chi sa cosa come una cornice in alluminio o comunque di plastica più spessa... Non so proprio che fare 🤔

Wildy
star3

Tiranti... si o no?

Messaggio di Wildy » 05/10/2020, 20:19

Ciao, è vero che la vasca è alta 50 cm ma quello che conta anche in questi casi è la lunghezza. onestamente a me ste vasche con vetri sottili ed alte mi fanno paura ma forse per come vengono fabbircate sono ok forse sono tirate al limite per stare bassi con i costi se non sbalgi osu un 130x50h 6mm abbiamo consiglaito un tirante centrale, dipende sempre da quello che vuoi realizzare.
Cosa molto importante è l'impiato luminoso hai un idea di come posizionarlo?

Maury
PRO Bricolage

Tiranti... si o no?

Messaggio di Maury » 05/10/2020, 23:17

Ciao@GiulioNiccolai, :-h , intanto ringrazio@fla973, per avermi dato il titolo di esperto :D ;) spero quindi di esserti di aiuto , sicuramente come dici tu la cornice qualcosa faceva anche se poco ,con quelle misure una vasca aperta ,"molto sicura " dovrebbe avere i vetri da 9 mm ,questo chiaramente non vuol dire che se son da 8 la vasca si apre , però qui su AF cerchiamo di consigliare sempre a vantaggio della sicurezza ,sopratutto quando siamo vicini al limite e per questo io lo metterei :) potresti per prima cosa provare a riempirlo gradualmente e misurare man mano quanto spanciamento ti fa al centro , cosi facendo ti puoi rendere conto tu stesso di quanto valga la pena mettere un tirante , se lo spanciamento è nell ordine di un paio di mm puoi considerarlo normale se invece è di piu devi necessariamente metterci un tirante , riguardo all estetica lo puoi fare direttamente in vetro e non sta per niente male

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Maury per il messaggio:
fla973 (06/10/2020, 0:06)

Marcov
Moderatore

Tiranti... si o no?

Messaggio di Marcov » 06/10/2020, 1:08

GiulioNiccolai ha scritto:
05/10/2020, 19:28
chihiros A601 RGB plus
La metti sospesa?
Perché con le staffe per metterla a bordo vasca non ci riusciresti essendo la tua 84cm

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Marcov per il messaggio:
fla973 (06/10/2020, 7:01)
Marco :-h

GiulioNiccolai
star3

Tiranti... si o no?

Messaggio di GiulioNiccolai » 06/10/2020, 10:47

Maury ha scritto:
05/10/2020, 23:17
Ciao@GiulioNiccolai, :-h , intanto ringrazio@fla973, per avermi dato il titolo di esperto :D ;) spero quindi di esserti di aiuto , sicuramente come dici tu la cornice qualcosa faceva anche se poco ,con quelle misure una vasca aperta ,"molto sicura " dovrebbe avere i vetri da 9 mm ,questo chiaramente non vuol dire che se son da 8 la vasca si apre , però qui su AF cerchiamo di consigliare sempre a vantaggio della sicurezza ,sopratutto quando siamo vicini al limite e per questo io lo metterei :) potresti per prima cosa provare a riempirlo gradualmente e misurare man mano quanto spanciamento ti fa al centro , cosi facendo ti puoi rendere conto tu stesso di quanto valga la pena mettere un tirante , se lo spanciamento è nell ordine di un paio di mm puoi considerarlo normale se invece è di piu devi necessariamente metterci un tirante , riguardo all estetica lo puoi fare direttamente in vetro e non sta per niente male
Ciao e grazie mille. Allora ok, farò la prova dello spanciameneto. Per i tiranti in vetro non mi dispacciono, hai qualche consiglio da darmi? A me piacerebbero alle estremità del lato lungo che so, tipo un 15 cm da ogni parte in modo che mi rimangono 50 cm libero per lavorare dentro la vasca, che dici? Poi un'altra cosa: il vetro va siliconato internamente alla vasca o appoggiato sopra? Perché non vorrei rovinare l'estetica con delle siliconature brutte

Aggiunto dopo 1 minuto 31 secondi:
Marcov ha scritto:
06/10/2020, 1:08
05/10/2020, 19:28
chihiros A601 RGB plus
La metti sospesa?
Perché con le staffe per metterla a bordo vasca non ci riusciresti essendo la tua 84cm
Io volevo metterla con le staffe a dire il vero... Su acquariomania c'è scritto che le braccia sono allungabili fino a 50cm, che con i 60 della plafoniera va oltre il metro e stavo tranquillo... Forse ho capito male io?

Marcov
Moderatore

Tiranti... si o no?

Messaggio di Marcov » 06/10/2020, 11:13

06/10/2020, 10:48
Forse ho capito male io?
Sicuramente, ti posso dire (da possessore) che oltre gli 80 cm di vasca rischi che ti cade la plafo dentro..

Posted with AF APP
Marco :-h

Maury
PRO Bricolage

Tiranti... si o no?

Messaggio di Maury » 06/10/2020, 12:51

tiranti in vetro non mi dispacciono, hai qualche consiglio da darmi? A me piacerebbero alle estremità del lato lungo che so, tipo un 15 cm da ogni parte in modo che mi rimangono 50 cm libero per lavorare dentro la vasca, che dici? P
Il primo consiglio , nel caso tu li voglia mettere è quello di non farli troppo sottili , almeno un 8 mm , non perche deve tenere molto ma soprattutto perché sono piu resistenti in caso di urti durante le manutenzioni , solitamente sarebbe sufficiente un tirante centrale ma capisco bene quello che intendi , se preferisci puoi metterli tranquillamente come dici tu , però non vanno appoggiati sopra la vasca , vanno all interno dei vetri , usa qualcosa per tenerli a filo sopra ed incollali con il silicone acetico ,

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Maury per il messaggio:
fla973 (06/10/2020, 18:55)

GiulioNiccolai
star3

Tiranti... si o no?

Messaggio di GiulioNiccolai » 06/10/2020, 16:20

Maury ha scritto:
06/10/2020, 12:51
tiranti in vetro non mi dispacciono, hai qualche consiglio da darmi? A me piacerebbero alle estremità del lato lungo che so, tipo un 15 cm da ogni parte in modo che mi rimangono 50 cm libero per lavorare dentro la vasca, che dici? P
Il primo consiglio , nel caso tu li voglia mettere è quello di non farli troppo sottili , almeno un 8 mm , non perche deve tenere molto ma soprattutto perché sono piu resistenti in caso di urti durante le manutenzioni , solitamente sarebbe sufficiente un tirante centrale ma capisco bene quello che intendi , se preferisci puoi metterli tranquillamente come dici tu , però non vanno appoggiati sopra la vasca , vanno all interno dei vetri , usa qualcosa per tenerli a filo sopra ed incollali con il silicone acetico ,
Ok farò così, in modo tale da poter eventualmente appoggiare anche la plafoniera sui vetri che aggiungo per il discorso che faceva Marcov!
Grazie mille 😁

Aggiunto dopo 9 minuti 44 secondi:
@Maury però mi sorge un dubbio: se il vetro va messo internamente e quindi deve essere delle stesse misure della vasca interna, come faccio a mettere bene la siliconatura sulla costola del vetro che fa da tirante? Mmmmh avrei bisogno di un video 😭

Bloccato