Acquario maledetto
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- erkoleprimo
-
Profilo Completo
Acquario maledetto
Ciao a tutti.
è da un pò che sto cercando di risolvere i problemi del mio Rio180...ma ahime...dopo 4-5 mesi....i problemi ritornano alla carica.
Acquario allestito intorno ad aprile.
Fondo inerte (dai 2 ai 8mm)
Filtro: spugne blu + cannolicchi
2 vallisneria spiralis
1 microsorum
4-5 rami di pothos.
ho fatto maturare il tutto per un buon mese.
ho inserito i pesci.
poi ho avuto un'esplosione di alghe ad agosto.
ho spento le luci per due settimane...
alghe debellate.
riaccendo le luci...e da quel momento i nitriti non scendono mai...e rimangono fissi a 0.4
dopo varie peripezie....tolgo i pesci (solo 3 blackmoor) e inserisco nel filtro 500g di cannolicchi nuovi. quindi ho fatto rimaturare la vasca.
ho reinserito i pesci settimana scorsa....dopo il picco dei nitriti.
ora...i nitriti sono tornati ad essere 0.4
al suo interno ora ci sono:
4 piante di vallisneria
una decina di rami di egeria(da 2 giorni)
una decina di rami di pothos
Dal fondo, quando aggiungo dell'acqua nuova, si alza un pulviscolo di "sporco"
non ho fatto cambi d'acqua dopo la maturazione.
Dove sta il problema?
Dove sto sbagliando?
è da un pò che sto cercando di risolvere i problemi del mio Rio180...ma ahime...dopo 4-5 mesi....i problemi ritornano alla carica.
Acquario allestito intorno ad aprile.
Fondo inerte (dai 2 ai 8mm)
Filtro: spugne blu + cannolicchi
2 vallisneria spiralis
1 microsorum
4-5 rami di pothos.
ho fatto maturare il tutto per un buon mese.
ho inserito i pesci.
poi ho avuto un'esplosione di alghe ad agosto.
ho spento le luci per due settimane...
alghe debellate.
riaccendo le luci...e da quel momento i nitriti non scendono mai...e rimangono fissi a 0.4
dopo varie peripezie....tolgo i pesci (solo 3 blackmoor) e inserisco nel filtro 500g di cannolicchi nuovi. quindi ho fatto rimaturare la vasca.
ho reinserito i pesci settimana scorsa....dopo il picco dei nitriti.
ora...i nitriti sono tornati ad essere 0.4
al suo interno ora ci sono:
4 piante di vallisneria
una decina di rami di egeria(da 2 giorni)
una decina di rami di pothos
Dal fondo, quando aggiungo dell'acqua nuova, si alza un pulviscolo di "sporco"
non ho fatto cambi d'acqua dopo la maturazione.
Dove sta il problema?
Dove sto sbagliando?
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Acquario maledetto
Io la verso delicatamente nel vano filtroerkoleprimo ha scritto: ↑06/10/2020, 11:03quando aggiungo dell'acqua nuova, si alza un pulviscolo di "sporco"

se i pesci stan bene lascia perder sto test NO2-... come già "qualcuno" (e più) ti ha detto
Ultima modifica di BollaPaciuli il 06/10/2020, 11:13, modificato 1 volta in totale.
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- sp19
-
Profilo Completo
Acquario maledetto
Sicuro che sia sporco e non i residui del fondo inerte? Io dopo 9 mesi in cui sifono il fondo dopo averlo rifatto a dicembre ne tiro ancora su dopo aver lavato per bene il ghiaino prima di inserirlo
Posted with AF APP
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce 
Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

Tutti sono utili, nessuno è indispensabile
- erkoleprimo
-
Profilo Completo
Acquario maledetto
i pesci stanno bene.....si. due su tre. uno ha problemi e lo sto tenendo a dieta in questi giorni.BollaPaciuli ha scritto: ↑06/10/2020, 11:11Io la verso delicatamente nel vano filtroerkoleprimo ha scritto: ↑06/10/2020, 11:03quando aggiungo dell'acqua nuova, si alza un pulviscolo di "sporco"![]()
se i pesci stan bene lascia perder sto test NO2-... come già "qualcuno" (e più) ti ha detto
boccheggia molto e poi rimane a galla. poi si riprende dopo un pò e inizia a nuotare normale senza problemi.
Aggiunto dopo 1 minuto :
credo sia sporco. non è pulviscolo classico del fondo per me. si alzano pezzettini bianchi tipo cibo abbandonato. ma non do scaglie (se non la spirulina).
per il resto do granuli o verdure
Aggiunto dopo 18 minuti 42 secondi:
ho eseguito altre 3 volte il tet NO2-....e in tutte e 3 le volte mi da valor <0.01
boh. potrei impazzire
- Fiamma
-
Profilo Completo
Acquario maledetto
ma insomma questi nitriti a quanto stanno? :-\erkoleprimo ha scritto: ↑06/10/2020, 11:34ho eseguito altre 3 volte il tet NO2-....e in tutte e 3 le volte mi da valor <0.01
Aggiunto dopo 59 secondi:
Che alghe avevi? hai fatto terapia del buio coprendo l'acquario o hai semplicemente tenuto le luci spente?
- erkoleprimo
-
Profilo Completo
Acquario maledetto
nitriti:Fiamma ha scritto: ↑06/10/2020, 11:54ma insomma questi nitriti a quanto stanno? :-\erkoleprimo ha scritto: ↑06/10/2020, 11:34ho eseguito altre 3 volte il tet NO2-....e in tutte e 3 le volte mi da valor <0.01
Aggiunto dopo 59 secondi:
Che alghe avevi? hai fatto terapia del buio coprendo l'acquario o hai semplicemente tenuto le luci spente?
misurati 3 volte:
la prima volta 0.4
le altre due 0.01
non chiedermi cosa sia successo la prima volta.
alghe non lo so. non hoben capito. ho solo capito che dovevo coprire l'acquario e spegnere le luci per due settimane
- Fiamma
-
Profilo Completo
Acquario maledetto
allora è possibile che il temporaneo rialzo di nitriti fosse dovuto alle alghe morte..in caso di cianobatteri almeno dopo si consiglia di fare un cambio, non so nel tuo caso che alghe fossero, certo due settimane sono tante, le piante hanno retto?erkoleprimo ha scritto: ↑06/10/2020, 12:49alghe non lo so. non hoben capito. ho solo capito che dovevo coprire l'acquario e spegnere le luci per due settimane
- erkoleprimo
-
Profilo Completo
Acquario maledetto
Il Microsorum è crollato drasticamente e per ora nn si è ripreso. L' ho messo in quarantena da solo...e sostituito con l egeria...che è più utile.Fiamma ha scritto: ↑06/10/2020, 13:13allora è possibile che il temporaneo rialzo di nitriti fosse dovuto alle alghe morte..in caso di cianobatteri almeno dopo si consiglia di fare un cambio, non so nel tuo caso che alghe fossero, certo due settimane sono tante, le piante hanno retto?erkoleprimo ha scritto: ↑06/10/2020, 12:49alghe non lo so. non hoben capito. ho solo capito che dovevo coprire l'acquario e spegnere le luci per due settimane
La Vallisneria ha perso tutte le foglie...e ora sta riprendendo a sputarne fuori di nuove.
Aggiunto dopo 42 secondi:
Cambi di acqua fatti a gogo....anche oltre il 50%. Prima della seconda maturazione. Ora incrociando le dita...speriamo si assesti tutto
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Acquario maledetto
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
- erkoleprimo
-
Profilo Completo
Acquario maledetto
Ebbene sì. Un acquario è andato via liscio. Questo è partito zoppo. Ma riusciremo a raddrizzarlo