pH alto mini pond
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Andreves
-
Profilo Completo
pH alto mini pond
Ciao ragazzi! Come da titolo oggi misuro il pH e mi esce di un colore blu che non é presente nelle gradazioni dei reagenti. Misuro il KH e sta a 3. Come é possibile avere un pH così alto e un KH basso?
Sto inserendo delle foglie di nespolo per provare ad abbassarlo. In vasca ci sono già delle foglie ma forse non hanno fatto effetto.
Me ne sono accorto perché non trovavo più un piccolo elasso a che stava dentro da 2 settimane e nel dubbio ho fatto i test. A questo punto penso sia morto..
Dentro ci sono anche Caridina che però stanno benone infatti ho visto anche delle baby!
La vasca é circa 60 litri!
È stata riempita con 30 litri di demineralizzata e 30 di acqua roverella in bottiglia!
Serve fare cambio acqua?
Grazie a chi mi aiuta
Sto inserendo delle foglie di nespolo per provare ad abbassarlo. In vasca ci sono già delle foglie ma forse non hanno fatto effetto.
Me ne sono accorto perché non trovavo più un piccolo elasso a che stava dentro da 2 settimane e nel dubbio ho fatto i test. A questo punto penso sia morto..
Dentro ci sono anche Caridina che però stanno benone infatti ho visto anche delle baby!
La vasca é circa 60 litri!
È stata riempita con 30 litri di demineralizzata e 30 di acqua roverella in bottiglia!
Serve fare cambio acqua?
Grazie a chi mi aiuta
- Andreves
-
Profilo Completo
- Andreves
-
Profilo Completo
- nicolatc
-
Profilo Completo
pH alto mini pond
Puoi postare l'etichetta?
Sempre di nespolo?
Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- lucazio00
-
Profilo Completo
pH alto mini pond
Poca CO2...ma in un pond che problema è? Mi preoccuperebbe un pH basso...dovuto alle piogge acide...
Aggiunto dopo 48 secondi:
test JBL pH 6,0 - 7,6??
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- Andreves
-
Profilo Completo
pH alto mini pond
Eccola
Sia nespolo che quercia ma erano 4 o 5 e in 60 litri penso siano poco giusto? Ora ne ho aggiunte altre 7 e noto l'acqua più ambrata per i tannini!
Eh ma non vorrei che dia problemi alla fauna. Le Caridina stanno benone ma c'era un Elassoma che ora non trovo più! Stava lì da 2 settimane.. Se fosse morto [non ho trovato il cadavere] potrebbe essere stato il pH alto?
No uso quelli sera! Il pH data la colorazione sembra oltre il 9
Provato in vasca invece e misura giusto! Avevo pensato un problema del reagente ma nelle altre vasche misura correttamente!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Andreves
-
Profilo Completo
pH alto mini pond
@lucazio00 questo é il colore.. Mai successa prima una cosa del genere! Il colore é sul blu completamente diverso rispetto ai parametri 
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- lucazio00
-
Profilo Completo
pH alto mini pond
Con quel pH la vedo dura con quella roba lì...il pH è troppo alto per avere effetti apprezzabili...ma che ci hai messo dentro? La calce?

- Andreves
-
Profilo Completo
pH alto mini pond
Ma il problema é che non ci sta dentro niente! Il KH é a 3
Ho solo lapillo e piante e un porta vaso di plastica che tiene dentro lapillo e delle piante palustri
A questo punto cosa conviene fare? Faccio un cambio di acqua del 30% e vedo come va?
Perché a questo punto penso che il pesce che stava dentro sia morto.. Solo le Caridina vivono beate e si sono anche riprodotte!
Aggiunto dopo 6 minuti :
Unico dubbio che mi permane é che a 50 cm di distanza tengo un secchio con la candeggina che ogni tanto uso per pulire il balcone. È possibile che i vapori raggiungano l'acqua e la rendano basica?
Leggevo che la candeggina é basica per l'appunto. Ma mi sembra strano che i vapori in un balcone esposto all'aria possano raggiungere l'acqua. Oppure é una cosa che succede?
Aggiunto dopo 38 minuti 36 secondi:
Fatto cambio di 12 litri!
KH sceso a 2
pH sceso a 7.3
Speriamo resti così!
Unico dispiacere é l'esemplare di Elassoma che penso sia morto per il pH troppo alcalino.. A fine ottobre mi arrivano delle coppie e per lo meno dopo questa situazione non dovrei ricapitarci.. Resta il fatto che non capisco come sia stato possibile arrivare ad avere un pH così alto con un KH così basso
- lucazio00
-
Profilo Completo
pH alto mini pond
La candeggina (soluzione di ipoclorito di sodio) è basica, ma i vapori sono cloro Cl2 o al massimo acido ipocloroso...sia i vapori di cloro che di acido ipocloroso abbassano il pH...la CO2 disciolta risulta praticamente assente...c'è qualcos'altro...non credo ammoniaca ma non trovo alternative, visto che ci sono dei gamberetti vivi!