Mi aiutate a capire come fertilizzare?

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

sofidecca
star3

Messaggio di sofidecca » 08/10/2020, 17:20

Mi rendo conto che è l'ennesimo tread con questa domanda ma in vasca ho un avannotto di betta e ho il terrore di fargli del male immettebdo le cose sbagliate!

La situazione è questa

Immagine

Immagine

Immagine
[/quote]

22L
GH=3, KH=3, pH=7, NO2- e NO3- =0

Fondo fertire sotto al ghiaino ma probabilmente ha un paio di anni almeno

Lampada tetra LED da 6W

Ho come della sporcizia sulla pianta in primo piano di cui non so il nome (penso siano alghe?)
Una Cryptocoryne davanti a destra che lentamente ha perso tutte le foglie grandi (si sono sciolte)
Un echinodorus (credo) in fondo a destra è quella che sta peggio, le foglie si sono prima macchiate marroni e poi diventano trasperenti e marciscono..

Mi piacerebbe davvero poter usare gli stick da giardinaggio perché le pastiglie dovrei prenderle online e sono costose ma non sono esperta di chimica e non ho capito i testi sul protocollo pmdd e sui valori degli stick.. E come scrivevo ho paura di fare danni al pesciolino

Grazie davvero di ogni consiglio. Sto imparando tanto, a inziare dalla chimica base proprio..
Ultima modifica di sofidecca il 08/10/2020, 17:56, modificato 1 volta in totale.
Il bravo marinaio afffronta la tempesta dall'osteria del porto.

mmarco
star3

Mi aiutate a calire come fertilizzare?

Messaggio di mmarco » 08/10/2020, 17:26

Hai gli NO3- a zero.
Forse tante piante e poca fauna.
Io con il piccolo non fertilizzerei ma se proprio dovessi, forse due o tre millimetri di NPK in infusione.
Attendi altri pareri prima di tagliare....
Ciao

Posted with AF APP

sofidecca
star3

Messaggio di sofidecca » 08/10/2020, 17:30

Sicuramente la fauna è troppo poca. La vasca girava bene con dentro 7 pesci che io ho mano a mano regalato quindi immagino che abbia avuto un calo drastico di nutrienti all'improvviso. Il filtro è un eden 501 strapieno di cannolicchi e molto maturo..

Potrei inserire ogni tanto dei granuli di cibo se questo può aiutare.. Tanto il piccolino non riesce neppure a mangiarli per ora

Non riesco a capure dall'osservazilne se le piante hanno qialche carenza specifica
Mi hanno consigliato ad esempio di inserire magnesio e basta.. Boh

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 08/10/2020, 17:33

Le piante mostrano carenze.
GH e KH bassi potrebbero indicare magnesio.
Io avevo inteso quello che sicuramente intendi tu: il piccolo.....
Quindi, fertilizza ma blandamente.

Aggiunto dopo 27 secondi:
Non conosci i fosfati e il ferro.....

Posted with AF APP

sofidecca
star3

Messaggio di sofidecca » 08/10/2020, 17:45

No. Non ho i test ne per PO43- ne ferro. Sto cercando un buon kit da comorare online. Cercherò di fare in modo che comprenda anche quelli allora

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 08/10/2020, 17:49

Ciao @sofidecca
cominciamo con qualche domanda.. la vasca ha un paio di anni, giusto?
Ogni quanto fai cambi e con quale acqua? Con quale fai i rabbocchi di quella che evapora?
sofidecca ha scritto:
08/10/2020, 17:20
Fondo fertire sotto al ghiaino ma probabilmente ha un paio di anni almeno
Sarà esaurito, ormai... poco importa, alla fine si rimedia.
sofidecca ha scritto:
Una Cryptocoryne davanti a destra che lentamente ha perso tutte le foglie grandi (si sono sciolte)
Un echinodorus (credo) in fondo a destra è quella che sta peggio, le foglie si sono prima macchiate marroni e poi diventano trasperenti e marciscono..
Ed hai anche la vallisneria.. da quanto sono in vasca queste piante?
Le tre sono allelopatiche tra loro.. possibile che si stiano anche dando battaglia a livello di radici.
Allelopatia tra le piante d'acquario
sofidecca ha scritto:
22L
GH=3, KH=3, pH=7, NO2- e NO3- =0
mancano all'appello due valori importanti: quello dei PO43- (i fosfati) e quello della temperatura
A vedere i valori e le piante, sei sicuramente scarsa di magnesio e azoto.

Cosa hai per fertilizzare? O meglio, lo hai mai fatto?
La vasca è piccina, ma ci sono tante soluzioni... la prima e più facile, è cercare degli stick con cui concimare le piante con un importante apparato radicale (vallisneria, crypto ed echino) ma servirà anche del magnesio e dei micro elementi, il ferro in primis.. (a giudicare dal microsorum anche se, nel suo caso è una vecchia carenza).
sofidecca ha scritto:
08/10/2020, 17:30
Potrei inserire ogni tanto dei granuli di cibo se questo può aiutare
potresti, ma con moderazione..
Quanto è piccino il piccolo betta? Quanto ha?
sofidecca ha scritto:
08/10/2020, 17:45
Sto cercando un buon kit da comorare online
lascia stare i kit.. spesso hanno anche test inutili. Il test del ferro non serve, per ora...
Che test usi? Striscette? Reagenti? Che marca?

sofidecca
star3

Messaggio di sofidecca » 08/10/2020, 18:04

Wow Marta grazie mille mi hai datto moltissimi punti su cui studiare :x

Ho la vasca da inizio luglio ma mi è stata regalata con piante e tutto e non so quanto tempo avesse (penso almeno un anno). Le piante stavano abbastanza bene quando c'erano dentro 7 pesci
Il betta ha tre mesi circa (è due cm o poco più) mangia forse una decina di artemie congelate al giorno

temperatura: 25° fissi

Non ho mai fertilizzato.. È la prima vasca dolce che ho. ..

Per stick cosa intendi? Hai da consigliarmi qualcosa? (non posso spendere molto al momento purtroppo quindi devo scegliere con cura)

Fin'ora ho usato strisce tetra e reagenti amtra (i reagenti me li hanno regalati con la vasca quindi non sono strasicura che siano ancora validi) comunque entrambi i metodi mi danno valori un po' sfalsati tra loro ma sempre in modo coerente (ed entrambi danno NO2- e NO3- = 0)

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 08/10/2020, 19:23

sofidecca ha scritto:
08/10/2020, 18:04
Per stick cosa intendi?
oh che stordita che sono, scusa.. x_x ho dimenticato di metterti il link :))
PMDD - Protocollo avanzato capitolo sugli Stick.
Ti assicuro che il costo è l'ultimo dei problemi ;)
sofidecca ha scritto:
08/10/2020, 18:04
Fin'ora ho usato strisce tetra e reagenti amtra
allora, le strisce, spesso sono inaffidabili. E i reagenti scadono, aihmè.. se sei intenzionata a rinnovare, io ti consiglio marche come JBL, Sera, Tetra (ce ne sono anche altre, ma queste le migliori per rapporto qualità/prezzo).
In particolare:
pH JBL quello con il range 6-7,6 (è abbastanza preciso)
GH e KH JBL (perché puoi prendere solo la ricarica e non il test completo. Spendi circa la metà).
NO2- ed NO3- io mi trovo bene con Sera, ma anche JBL non è male.
PO43- mi trovo bene con quello Tetra, ma anche JBL o Sera non sono male. Vedi i costi.
Uno strumento molto utile è il conduttivimetro: Il conduttivimetro in acquario sembra complicato ma non lo è.
E se lo volessi prendere cercalo solo su Amazon o su eBay perché risparmi.

Buona spesa e buone letture :D

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Marta per il messaggio:
mmarco (08/10/2020, 20:00)

sofidecca
star3

Messaggio di sofidecca » 10/10/2020, 20:12

Intanto ho fatto fare i test in negozio e come ci sospettato sono risultati NO3- e PO43- entrambi 0! Quindi potrei andare di stick ;)

Solo che anche leggendo l'articolo non sono sicura di quali dovrei scegliere. È scritto dappertutto che dipende vasca per vasca.. e nella mia quali dovrei mettere?

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 11/10/2020, 7:36

Buongiorno @sofidecca
Il fatto è che a te serve magnesio e azoto, ma non conosci né i fosfati né il potassio (la conducibilità).

Gli Stick contengono sì azoto, ma anche fosforo e potassio e, generalmente, poco o nulla magnesio.

Il rischio è quello di mettere cose che non servono alla vasca.

Il fondo ormai avrà esaurito il suo potere fertilizzante.

Come detto nell'altro post, hai delle allelopatie in vasca: Vallisneria vs Echinodorus vs Cryptocoryne.
E, tra l'altro, in una vasca così piccola, io non terrei né valli ne echino (almeno non le normali varietà) che potrebbero diventare troppo invasive (la valli) o grandi (l'echino).

Tuttavia, sono tutte piante che si nutrono dalle radici (l'echino meno, ma vabbè), perciò potresti anche usare gli Stick con loro.
Basta metterne un pezzettino (circa un quarto) vicino ad ogni pianta.
Cosa fondamentale, mi raccomando, è interrarlo bene: va spinto fino al vetro sottostante e mai più toccato.
In questo modo non ci sarà rilascio in colonna (nell'acqua) ma le piante potranno accedere a del cibo.

Anche la rotala potrebbe gradire.

Intanto cerca qualcosa nei vari vivai, Bricofer, garden ecc.. della tua zona. Fai foto alla composizione (e alla marca) degli Stick che trovi, e vediamo quali sono meglio.

Ma cerca di procurarti anche il test dei PO43- e, se puoi, un conduttivimetro.. :)

Posted with AF APP

Bloccato