PMDD per acquario 200Litri

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

graziano.beghè
star3

Messaggio di graziano.beghè » 08/10/2020, 6:53

Buongiorno @fablav!
Ok... devo sistemare un po’ di cosìne allora....
-ampliare impianto luci ( ormai ci sono)
- perfezionare impianto CO2
- imparare per bene ad usare il conduttivimetro

Domenica sarà la prima settimana con il PMDD, farò tutti i test e poi come mi comporto?
Dovró rifertilizzare ?
Per abbassare il KH mi consigli un piccolo cambio di acqua con acqua dem?
Grazie....

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 08/10/2020, 9:12

graziano.beghè ha scritto:
08/10/2020, 6:53
imparare per bene ad usare il conduttivimetro
è facile: dettagli su EC in µS/cm (se il tuo si detta). Poi prova a misurare la conducibilità dell'acqua minerale.. in etichetta è riportata e vediamo che valore riporta il tuo strumento.
Per misurarla correttamente io ti consiglio, di mettere l'acqua in un bicchierino e tenere lo strumento sempre in verticale. Lascialo a lungo (anche un minuto o due) finché non si stabilizza.

Ricorda che, quando misuri la EC dell'acquario, devi sempre rabboccare l'acqua, eventualmente evaporata, la sera prima o almeno qualche ora prima della misurazione.
perfezionare impianto CO2
hai un venturi.. cosa c'è che non va?
Domenica sarà la prima settimana con il PMDD, farò tutti i test e poi come mi comporto?
sì, i test una volta a settimana. Poi posta qui i valori e qualche foto (anche da sopra, per vedere bene le cime).
Dovró rifertilizzare ?
vedremo
Per abbassare il KH mi consigli un piccolo cambio di acqua con acqua dem?
da quel che ho visto forse sarebbe meglio.. entrambe le durezze andrebbero abbassate, ma sentiamo anche @fablav su questo.
Che fauna vorresti?

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Marta per il messaggio:
graziano.beghè (08/10/2020, 17:09)

graziano.beghè
star3

Messaggio di graziano.beghè » 08/10/2020, 21:33

Marta ha scritto:
08/10/2020, 9:12
hai un venturi.. cosa c'è che non va?
.... mi escono tante bolle, secondo me anche 2 al secondo, ma comparando pH e KH ho poca CO2..... 🤔

graziano.beghè
star3

Messaggio di graziano.beghè » 09/10/2020, 6:23

Marta ha scritto:
Che fauna vorresti?
Momentaneamente ho
4 Cory
4 Rasbore Arlecchino (mi piacerebbe aumentare un po’ il gruppo)
5 neon (mi piacerebbe aumentare il gruppo)
Un infinita di piccoli portaspada.... sono nati e non so come fare !!😂😂😂.... ormai li dentro comandan loro! Alcuni un po’ più grandi altri meno.... la coppia genitrice è morta da mesi ormai.... fra tutto loro per ora un solo maschio... saranno una 20ina più o meno...
Vorrei aggiungere un combattente con 2 femmine per regolare la nascita degli avannotti..... anche perché se ora i portaspada iniziano a rifare sono rovinato!!!
Non so come fare...

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 09/10/2020, 8:49

08/10/2020, 21:33
mi escono tante bolle, secondo me anche 2 al secondo, ma comparando pH e KH ho poca CO2
da dove escono? Riusciresti a far un video? Sai quante bolle eroghi al minuto? Dovresti avere un contabile.. è la cosa più comoda per regolare l'erogazione.

Posted with AF APP

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 09/10/2020, 8:49

09/10/2020, 6:23
4 Cory
4 Rasbore Arlecchino (mi piacerebbe aumentare un po’ il gruppo)
5 neon (mi piacerebbe aumentare il gruppo)
Un infinita di piccoli portaspada..
Diciamo che hai già un sacco di pesci che hanno necessità diverse :-?? Prima di pensare a mettere altri pesci io deciderei che tipo di acquario vuoi fare e allestirlo per pesci compatibili tra di loro e poi eventualmente aumentarne il numero e/o aggiungerne altri.
Vedendo i valori che hai poteva andare bene con pochi aggiustamenti per cory e neon ma il fondo ghiaia non è adatto ai primi. Sicuramente sono valori non adatti ai portaspada (andrebbero alzati abbastanza) e se abbassati potrebbero andare per le rasbore ma che hanno esigenze completamente diverse da tutti gli altri che hai.
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio (totale 2):
Marta (09/10/2020, 8:50) • graziano.beghè (10/10/2020, 20:51)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

graziano.beghè
star3

Messaggio di graziano.beghè » 10/10/2020, 20:49

Marta ha scritto:
09/10/2020, 8:49
da dove escono? Riusciresti a far un video? Sai quante bolle eroghi al minuto? Dovresti avere un contabile.. è la cosa più comoda per regolare l'erogazione.
Non riesco a mettere un video.... in aggiungi file mi da aggiungere solo foto.... come si fa? 🤔

Aggiunto dopo 18 minuti 24 secondi:
roby70 ha scritto:
09/10/2020, 8:49
Sicuramente sono valori non adatti ai portaspada (andrebbero alzati abbastanza)
Il problema è che si sono adattati talmente bene che comando loro! Avevo una coppia che si è riprodotta e poi dopo un po’ il maschio è morto... la femmina ha continuato a sfornare per 2 o 3 volte e ora sono pieno di portaspada nati in quest’acqua...
Sulla fauna sono un attimo in stallo.... vorrei mettere un combattente con femmine per regolare la riproduzione dei portaspada e aspettare finché non avrò più portaspada(non ne vorrei più in futuro), tutti i pesci che ho , tranne i porta, hanno, qualcuno poco meno, qualcuno poco più di un anno.... pensavo di attendere un po’ di tempo in maniera da aggiustare bene l’acquario prima di mettere altri pesci, a parte i combattenti per non farmi invadere dai porta, e nel futuro deciderò chi poter aggiungere in base alla qualità dell’acqua che avrò.... cosa ne dici? 🤪

graziano.beghè
star3

Messaggio di graziano.beghè » 10/10/2020, 22:44

Marta ha scritto:
sì, i test una volta a settimana. Poi posta qui i valori e qualche foto (anche da sopra, per vedere bene le cime).
Test di oggi :
Temperatura 24°
KH 9
pH 6,5
GH 16
Nh4 <0,05
NO2- 0,05
NO3- tra 5 e 10
PO43- 0,25
Fe tra 0,1 e 0,2

Aggiunto dopo 7 minuti 51 secondi:
Marta ha scritto:
è facile
Può darsi che abbia uno strumento farlocco.... mi succede questo:
Prendo un po’ d’acqua dell’acquari e la metto in un bicchiere di vetro, metto dentro lo strumento in posizione verticale e iniziano a girare i numeri... 738, poi si abbassa , si rialza , continua così per un po’.... stà un po’ a 500 e qualcosa, poi piomba a 380, continua a risalire e sbaria dai 350 ai 580 finché poi si spegne. Ha l’autospegnimento .... ma finché non si spegne non ho mai un dato certo , cioè per 3 misurazioni successive ha sempre svariato senza mai fermarsi su di un valore preciso, tipo 530/580 ... l’unica cosa che ho notato è che si è spento sempre quando il valore scritto era 540/580 .... mah...

fablav
Ex-moderatore

Messaggio di fablav » 10/10/2020, 23:39

10/10/2020, 21:08
Non riesco a mettere un video.... in aggiungi file mi da aggiungere solo foto.... come si fa
Devi caricarlo su YouTube e condividere il link incollandolo direttamente nel testo del messaggio.
10/10/2020, 21:08
problema è che si sono adattati talmente bene che comando loro
Il problema dei valori che ti dicevano non è per far sopravvivere i pesci, ma per farli vivere nelle migliori condizioni possibili.
Capisco la differenza.
Il vero acquariofilo è colui che cerca di ricreare nel proprio acquario un ambiente che più si avvicina al luogo di origine dei pesci che ospita.
Se un pesce vive in una parte del mondo con certi valori sarebbe meglio cercare di avvicinarsi a quelli.
Mescolare pesci provenienti da areali diversi con valori così diversi tra loro non è mai un bene.
Non mi addentro nelle schede tecniche, puoi benissimo certele da solo.
I portaspada vanno tolti o messi in un altro acquario.
Non conosco i Betta ma non li metterei mai in un acquario insieme ad altri pesci.
Devi comprare un nuovo conduttivimetro.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato fablav per il messaggio:
graziano.beghè (11/10/2020, 7:02)
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura :((
#TeamCrispata

graziano.beghè
star3

Messaggio di graziano.beghè » 11/10/2020, 7:03

Grazie @fablav , ho messo il video:
@Marta

Aggiunto dopo 18 minuti 57 secondi:
fablav ha scritto:
10/10/2020, 23:39
Il problema dei valori che ti dicevano non è per far sopravvivere i pesci, ma per farli vivere nelle migliori condizioni possibili.
Capisco la differenza.
Si sì ... capisco la differenza... come già detto in passato ho gestito male il tutto. Ora mi stó avvicinando a questo mondo che mi ha appassionato parecchio e faró tutto a regola d’arte... spero. Ma rimane sempre il mio problema. Non voglio far soffrire nessun animale, mi spiace anche per le piante quando non stanno bene.... ma ad oggi non posso allestire un nuovo acquario per i portaspada, cercheró di regalarli a qualche negoziante anche se nella mia città c’è n’è solo uno... proveró a mettere anche un annuncio sul mercatino .... quindi cercheró di rimanere con Cory (anche se il fondo non è il più adatto a loro, comunque è ghiaino di piccole dimensioni) e neon, cercheró di aggiustare i valori il più vicino possibile alle loro esigenze e poi inseriró altri pesci che si adattino alle condizioni dell’acqua..... cosa ne pensi @roby70 ? Comunque mi ci vorrà un po’ di tempo......

Bloccato