alcuni erano necessari...per altri sono stato un cretino

L'acquario ce l'ho da 2 anni, ma considero aprile come punto di svolta in cui ho cambiato luci, 50% acqua, pulito vetri (filtro mai toccato) e inserite parecchie altre rapide. Mi sono imposto le "mani in tasca" nonostante mi prudevano per sporcizia, alghe e foresta. Ma cercavo una maturazione maggiore e completa, volevo e voglio far sparire quelle alghe!.
Da aprile a agosto sono stato bravo, 2 cambi da 5/6 litri l'uno (uno è quello del 18/08 citato prime) e manutenzione zero. Piante lasciate crescere a dismisura, potature parziali e diluite. Ma ero arrivato ad un punto in cui spugne e fondo erano troppo oltre il limite.
il 26/08 ho dato una ripulita alle spugne (con acqua di acquario), ecco il risultato della prima "botta":
Poi dovevo fare qualcosa per il fondo, anche lui messo malissimo, si sollevava l'impossibile. Allora ho deciso di procedere ma gradualmente, un pezzo per volta e sifonatura "leggera" e "superficiale" (chiesto consiglio sul forum). da li i cambi piccoli e più frequenti.
Un giro ho fatto una ca@@ata enorme, sifonati 10 lt, filtrati con colino e reimmessi, dopo 2 giorni boom di alghe!

Oggi doveva essere così, ultima passata preventivata di fondo, ma senza rendermene conto sono arrivato a 9 lt

Giuro che non sono un fan dei cambi, anzi ho l'obiettivo di arrivare almeno a 6 mesi! Ora ho terminato, a meno di errori che lo rendano necessario, conto di arrivare a Natale
