Condizioni minime per la riproduzione dei carassi
- lorenzoneri
-
Profilo Completo
Ciao a tutti,
ho messo su una vasca di 250l con nove carassi, sono 5 femmine e 4 maschi. Vorrei che si riproducessero.
Mi avete già detto che per riprodursi dovrebbero essere massimo in 3 o 4 in 250l, ma non li vedo stressati dall'affollamento anzi spesso li vedo sempre insieme a farsi compagnia.
Ho a disposizione un'altra vasca identica, ma vorrei evitarmi, se possibile, l'avvio anche di questa.
Ho due domande:
- pensate che ci sia qualche possibilità che si riproducano in queste condizioni?
- in che periodo dell'anno si riproducono?
ho messo su una vasca di 250l con nove carassi, sono 5 femmine e 4 maschi. Vorrei che si riproducessero.
Mi avete già detto che per riprodursi dovrebbero essere massimo in 3 o 4 in 250l, ma non li vedo stressati dall'affollamento anzi spesso li vedo sempre insieme a farsi compagnia.
Ho a disposizione un'altra vasca identica, ma vorrei evitarmi, se possibile, l'avvio anche di questa.
Ho due domande:
- pensate che ci sia qualche possibilità che si riproducano in queste condizioni?
- in che periodo dell'anno si riproducono?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Gioele
-
Profilo Completo
Questo per due motivi.lorenzoneri ha scritto: ↑09/10/2020, 9:30ma non li vedo stressati dall'affollamento anzi spesso li vedo sempre insieme a farsi compagnia
È un animale sociale, gli piace la compagnia, e soprattutto, sono giovanissimi, dei cuccioletti.
Sulla riproduzione so poco al di fuori di questo Riproduzione Pesci Rossi in acquario
Pesci rossi, come li riproduco...
Comunque per dirti io ho due adulti in 150cm io li vedo bene, non larghi, ma ci stanno. 9 adulti in 250L...e vuoi aggiungerci pure la prole? Hai un laghetto 10x10 in giardino? No scherzi a parte sai dove metterli? Sia durante la crescita che dopo?
Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso

- lorenzoneri
-
Profilo Completo
Non sono tanto dei cuccioletti, sono circa 7 centimetri solo il corpo, si sono già riprodotti nel laghetto dove stavano prima e nei maschi si riconoscono puntini bianchi sugli opercoli.Gioele ha scritto: ↑09/10/2020, 9:39Questo per due motivi.lorenzoneri ha scritto: ↑09/10/2020, 9:30ma non li vedo stressati dall'affollamento anzi spesso li vedo sempre insieme a farsi compagnia
È un animale sociale, gli piace la compagnia, e soprattutto, sono giovanissimi, dei cuccioletti.
Sulla riproduzione so poco al di fuori di questo Riproduzione Pesci Rossi in acquario
Pesci rossi, come li riproduco...
Comunque per dirti io ho due adulti in 150cm io li vedo bene, non larghi, ma ci stanno. 9 adulti in 250L...e vuoi aggiungerci pure la prole? Hai un laghetto 10x10 in giardino? No scherzi a parte sai dove metterli? Sia durante la crescita che dopo?
Anche la mia vasca da 250 litri è lunga 150cm.
Ho due negozianti che si prenderebbero la prole.
- HCanon
-
Profilo Completo
Il problema è che quando cresceranno la vasca sarà piccola che siano tre o che siano nove. In una vasca come la tua se ben alimentati arriveranno intorno ai 15 cm (senza coda) nel giro di due anni e allora, proprio per i loro giochi amorosi, che consistono nell'inseguirsi per tutta la vasca, andranno a sbattere continuamente contro le pareti della vasca, e ovviamente se saranno 9 la ressa sarà alle stelle.lorenzoneri ha scritto: ↑09/10/2020, 9:30Mi avete già detto che per riprodursi dovrebbero essere massimo in 3 o 4 in 250l, ma non li vedo stressati
Da non trascurare la quantità di rifiuti che dovrai smaltire con nove energumeni.
Se la temperatura non scende sotto i 20 gradi non credo che ci siano stagioni, i miei si sono riprodotti a dicembre/gennaio.
Io la prole non la darei ai negozianti, chissà che fine farebbe.
- Sinnemmx
-
Profilo Completo
- Fiamma
-
Profilo Completo
oltre ai problemi di spazio non capisco per quale ragione voler riprodurre dei pesci che, al netto di quanti ne sopravvivrebbero, ti costerebbe più allevare di quanto ti darebbe il negoziante per prenderseli, sapendo poi che per la stragrande maggioranza farebbero una brutta fine in qualche boccia o vaschetta minuscola..
- lorenzoneri
-
Profilo Completo
Tutto il progetto di quest'acquario nasce da quanto mi piacciono questi pesci e dal desiderio di vedere il ciclo della vita e farlo vedere ai miei figli.
Non è assolutamente una questione economica.
Riguardo al carico organico è basso, i nitrati li devo aggiungere.
Non è assolutamente una questione economica.
Riguardo al carico organico è basso, i nitrati li devo aggiungere.
Ho un'altra vasca identica, la posso avviare e metterci solo una femmina e due maschi.
- Gioele
-
Profilo Completo
Il carico organico non è mai un problema, se il filtro non cela fa basta aggiungere piante, e man mano che la vasca invecchia se il carico aumenta gradualmente, lo gestisce anche da sola senza ne l'uno ne le altre.lorenzoneri ha scritto: ↑11/10/2020, 8:32Riguardo al carico organico è basso, i nitrati li devo aggiungere
Credo sia più un discorso di spazio.
Comunque
Credo che aumenti le possibilità, ma quello che li ha riprodotti tot volte è @HCanon non ho mai sentito di come abbia gestito la roba ma mi interessalorenzoneri ha scritto: ↑11/10/2020, 8:32Ho un'altra vasca identica, la posso avviare e metterci solo una femmina e due maschi

Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso

- lorenzoneri
-
Profilo Completo
concordoGioele ha scritto: ↑11/10/2020, 9:24Il carico organico non è mai un problema, se il filtro non cela fa basta aggiungere piante, e man mano che la vasca invecchia se il carico aumenta gradualmente, lo gestisce anche da sola senza ne l'uno ne le altre.lorenzoneri ha scritto: ↑11/10/2020, 8:32Riguardo al carico organico è basso, i nitrati li devo aggiungere
Aggiunto dopo 1 minuto 44 secondi:
@HCanon mi dai maggiori dettagli su cosa fare?
quale è la prossima azione che devo fare?
Posted with AF APP
- HCanon
-
Profilo Completo
@Gioele @lorenzoneri
In realtà io non ho fatto niente, anche perché non era mia intenzione riprodurli.
Posso descrivere come li tenevo.
In vasca da 160x50x50 h 5 Carassi varietà Cometa, anche se 3 esemplari avevano la coda normale, di cui 2 femmine e tre maschi.
Temperatura ambiente e nel periodo in cui si sono riprodotti sui 20 gradi, GH 10-12, pH quasi 8.
Nel periodo che si sono riprodotti gli esemplari con la coda normale, 2 maschi e una femmina erano sui 17 cm senza coda, gli altri 2, maschio e femmina sui 14 cm.
Ritengo che la madre sia la femmina più piccola, era la più corteggiata e che i padri fossero i 2 più grossi, erano quelli che la inseguivano.
Continuo più tardi devo uscire ...
In realtà io non ho fatto niente, anche perché non era mia intenzione riprodurli.
Posso descrivere come li tenevo.
In vasca da 160x50x50 h 5 Carassi varietà Cometa, anche se 3 esemplari avevano la coda normale, di cui 2 femmine e tre maschi.
Temperatura ambiente e nel periodo in cui si sono riprodotti sui 20 gradi, GH 10-12, pH quasi 8.
Nel periodo che si sono riprodotti gli esemplari con la coda normale, 2 maschi e una femmina erano sui 17 cm senza coda, gli altri 2, maschio e femmina sui 14 cm.
Ritengo che la madre sia la femmina più piccola, era la più corteggiata e che i padri fossero i 2 più grossi, erano quelli che la inseguivano.
Continuo più tardi devo uscire ...