La vaschetta dei crostacei
- Federico6989
-
Profilo Completo
Buongiorno ragazzuoli,
in attesa di completare l'allestimento black water della mia vasca principale sono anche alle prese con una vaschetta che dovrebbe ospitare le mie Caridina quando le sposterò.
Vaschetta già allestita ma smaltellata sabato a causa di alcuni problemi con KH e GH continuamente in aumento, errore mio, avevo due sacchetti di ghiaia che mi erano stati regalati, ho controllato solo il primo ed era ok, il secondo, dal quale ne ho prelavato una buona parte per completare l'allestimento, l'ho provato sabato e ho visto che non era per nulla inerte... Va be.. L'aspetto che comunque mi preoccupava di più era il KH sempre più alto del GH, quindi nel dubbio rifarò tutto.
Ho calcolato GH e KH con i test dell'acqua di rete e poi ho calcolato i valori teorici guardando le analisi, quelli reali risultano essere nettamente più alti e dato che la concentrazione di sodio nella mia zona non è bassissima temo che anche questo valore possa essere più alto del dovuto.
A questo punto penso di utilizzare acqua di osmosi e successivamente correggerla con qualche sale per portare i valori di GH intorno a 8 e KH al 4, ho visto che ci sono sali con rapporto GH/KH 2:1.
Fondo cannolicchi in calza ricoperti da ghiaino quarzifero della amtra, qualcuno lo usa? Mi confermate che sia inerte?
Dovrei a questo punto accelerare la maturazione installando un filtro, ho perso un mese e quindi ho necessità di accelerare per poter svuotare la vasca principale e andare avanti con l'altro progetto.
Con un filtro ad aria avrei un aiuto dal punto di vista biologico? O sarebbe meglio optare per uno a cascata? In ogni caso lo rimuoverò in futuro..
Per il resto riscaldatore, una radice, photos emerso, pistia galleggiante, muschio, un anubias nana e ci inserirò una rapida.
Grazie in anticipo
Fede
in attesa di completare l'allestimento black water della mia vasca principale sono anche alle prese con una vaschetta che dovrebbe ospitare le mie Caridina quando le sposterò.
Vaschetta già allestita ma smaltellata sabato a causa di alcuni problemi con KH e GH continuamente in aumento, errore mio, avevo due sacchetti di ghiaia che mi erano stati regalati, ho controllato solo il primo ed era ok, il secondo, dal quale ne ho prelavato una buona parte per completare l'allestimento, l'ho provato sabato e ho visto che non era per nulla inerte... Va be.. L'aspetto che comunque mi preoccupava di più era il KH sempre più alto del GH, quindi nel dubbio rifarò tutto.
Ho calcolato GH e KH con i test dell'acqua di rete e poi ho calcolato i valori teorici guardando le analisi, quelli reali risultano essere nettamente più alti e dato che la concentrazione di sodio nella mia zona non è bassissima temo che anche questo valore possa essere più alto del dovuto.
A questo punto penso di utilizzare acqua di osmosi e successivamente correggerla con qualche sale per portare i valori di GH intorno a 8 e KH al 4, ho visto che ci sono sali con rapporto GH/KH 2:1.
Fondo cannolicchi in calza ricoperti da ghiaino quarzifero della amtra, qualcuno lo usa? Mi confermate che sia inerte?
Dovrei a questo punto accelerare la maturazione installando un filtro, ho perso un mese e quindi ho necessità di accelerare per poter svuotare la vasca principale e andare avanti con l'altro progetto.
Con un filtro ad aria avrei un aiuto dal punto di vista biologico? O sarebbe meglio optare per uno a cascata? In ogni caso lo rimuoverò in futuro..
Per il resto riscaldatore, una radice, photos emerso, pistia galleggiante, muschio, un anubias nana e ci inserirò una rapida.
Grazie in anticipo
Fede
Posted with AF APP
le mani libere..
In tasca il giusto..
Nel cuore molto..

In tasca il giusto..
Nel cuore molto..

- Monica
-
Profilo Completo
Ciao Fede
filtro o no solitamente si aspetta un mesetto, io in un caridinaio non lo metterei, il quarzo amtra dovrebbe essere inerte, ma ci sono state alcune partite cariche in modo anomalo di ferro ed hanno creato morie
Per l'acqua se i litri non sono troppi vai di Vitasnella e Demineralizzata

Per l'acqua se i litri non sono troppi vai di Vitasnella e Demineralizzata

Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
- Federico6989 (13/10/2020, 13:47)
"And nothing else matters..." 
- Federico6989
-
Profilo Completo
Ciao Monica, benissimo allora cerco subito qualcos'altro per il fondo..Monica ha scritto: ↑13/10/2020, 13:24Ciao Fedefiltro o no solitamente si aspetta un mesetto, io in un caridinaio non lo metterei, il quarzo amtra dovrebbe essere inerte, ma ci sono state alcune partite cariche in modo anomalo di ferro ed hanno creato morie
![]()
Per l'acqua se i litri non sono troppi vai di Vitasnella e Demineralizzata![]()
Il litraggio è sui 27, quindi poca roba si può usare acqua in bottiglia, ho poi ordinato un impiantino osmosi che mi servirà anche per i rabbocchi nel black water.
Con il filtro volevo solo dare una spinta iniziale in modo da non portare la maturazione oltre il mese, mese e mezzo.. È ovvio che poi dovrò tenerlo e cercare di toglierlo più avanti, userei una spugna da installare sull'aspirazione o addirittura un filtro ad aria direttamente, solo che non sono convinto che biologicamente possa darmi un grande aiuto

Posted with AF APP
le mani libere..
In tasca il giusto..
Nel cuore molto..

In tasca il giusto..
Nel cuore molto..

- fla973
-
Profilo Completo
ciao Federico, io sinceramente non ne vedo l'utilità, partirei direttamente senza filtro, il tuo filtro inizialmente saranno le piante, il picco spesso non viene nemmeno rilevatoFederico6989 ha scritto: ↑13/10/2020, 13:32. È ovvio che poi dovrò tenerlo e cercare di toglierlo più avanti,

- Questi utenti hanno ringraziato fla973 per il messaggio:
- Federico6989 (13/10/2020, 13:47)
Enjoy the silence
- Federico6989
-
Profilo Completo
Ciao @fla973
Va bene, se mi dite così allora lascio perdere il filtro e mi concentro sulle piante e basta..
Cicli o piccoli cicli con aereatore durante il giorno possono aiutare la maturazione? Oltre a dare una "smossa" all'acqua..
Va bene, se mi dite così allora lascio perdere il filtro e mi concentro sulle piante e basta..
Cicli o piccoli cicli con aereatore durante il giorno possono aiutare la maturazione? Oltre a dare una "smossa" all'acqua..
Posted with AF APP
le mani libere..
In tasca il giusto..
Nel cuore molto..

In tasca il giusto..
Nel cuore molto..

- fla973
-
Profilo Completo
- Federico6989
-
Profilo Completo
Grazie @fla973, lo farò accendere con piccoli cicli da pochi minuti al giorno giusto da dare una miscelato generelare..
Sono molto in crisi con il fondo, su Amazon cercando brutalmente fondo per Caridina mi propone dei prodotti valutati bene ma che non mi convincono appieno, tipo il Fluval stratum o il JBLProScape.. Sembrerebbero specifici per piante e gamberi leggo però un effetto tampone per il pH e non so sinceramente se possono portare benefici o meno..
Dalle recensioni e dall'aspetto sarei propenso a provarlo.. Ma... Li conoscete?
Sono molto in crisi con il fondo, su Amazon cercando brutalmente fondo per Caridina mi propone dei prodotti valutati bene ma che non mi convincono appieno, tipo il Fluval stratum o il JBLProScape.. Sembrerebbero specifici per piante e gamberi leggo però un effetto tampone per il pH e non so sinceramente se possono portare benefici o meno..
Dalle recensioni e dall'aspetto sarei propenso a provarlo.. Ma... Li conoscete?
Posted with AF APP
le mani libere..
In tasca il giusto..
Nel cuore molto..

In tasca il giusto..
Nel cuore molto..

- fla973
-
Profilo Completo
purtroppo no, io sceglierei un semplicissimo ghiaino inerte

- Questi utenti hanno ringraziato fla973 per il messaggio:
- Federico6989 (13/10/2020, 14:45)
Enjoy the silence
- Monica
-
Profilo Completo
È allofano, adatto alle Caridina ma non alle Neocaridina

Concordo con Fla, un ghiaino di quarzo oppure sabbia quarzifera

Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
- Federico6989 (13/10/2020, 14:45)
"And nothing else matters..." 
- Federico6989
-
Profilo Completo
Grazie mille tutto chiaro, rimarrò quindi su un ghiaino inerte a ricoprire uno strato di cannolicchi, magari li mischio anche con un po' di lapillo 

Posted with AF APP
le mani libere..
In tasca il giusto..
Nel cuore molto..

In tasca il giusto..
Nel cuore molto..