come procedo ora?
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Nicolaga
-
Profilo Completo
come procedo ora?
eccoci, e grazie per le letture.
posto situazione odierna e qualche foto.
sempre croccanti, la crypto non la capisco qualche foglia molto bene qualche altra giallina con nervature verdi, ma secondo me sono così da pre fertilizzazione, il resto cresce, la bacopa arrossa in superficie.
ferro basso, non so se rinverdire 1 ml o solo ferro ad arrossamento.
fosforo aggiungerei per tornare a 1 (0,2 cifo), EDIT: ANCHE MENO, ESSENDO I NITRATI A 5. comincio a farmi una idea di quanto ne mangiano
NO3- sono scesi ma ce ne sono ancora, torno a dare poco più cibo finchè non arrivano pesci nuovi (otocinclus)
ec abbastanza stazionaria, non aggiungerei macro. Può essere che le piante abbiano fatto "scorta" e non assorbono più dalla colonna nonostante ci sia mg e k? tra l'atro se non erro k gliene arriva qualcosa anche col cifo fosforo.
valutare il mg per me senza aspettare le carenze col fondo che ho è una incognita, quasi quasi potrei pensare a comprare il test se lo trovo.
pian piano porterò fotoperiodo a 8h.
fatemi sapere cosa ne pensate.
grazie ancora, allego qualche foto
Aggiunto dopo 2 minuti 41 secondi:
Ecco le foto
posto situazione odierna e qualche foto.
sempre croccanti, la crypto non la capisco qualche foglia molto bene qualche altra giallina con nervature verdi, ma secondo me sono così da pre fertilizzazione, il resto cresce, la bacopa arrossa in superficie.
ferro basso, non so se rinverdire 1 ml o solo ferro ad arrossamento.
fosforo aggiungerei per tornare a 1 (0,2 cifo), EDIT: ANCHE MENO, ESSENDO I NITRATI A 5. comincio a farmi una idea di quanto ne mangiano
NO3- sono scesi ma ce ne sono ancora, torno a dare poco più cibo finchè non arrivano pesci nuovi (otocinclus)
ec abbastanza stazionaria, non aggiungerei macro. Può essere che le piante abbiano fatto "scorta" e non assorbono più dalla colonna nonostante ci sia mg e k? tra l'atro se non erro k gliene arriva qualcosa anche col cifo fosforo.
valutare il mg per me senza aspettare le carenze col fondo che ho è una incognita, quasi quasi potrei pensare a comprare il test se lo trovo.
pian piano porterò fotoperiodo a 8h.
fatemi sapere cosa ne pensate.
grazie ancora, allego qualche foto
Aggiunto dopo 2 minuti 41 secondi:
Ecco le foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Certcertsin
-
Profilo Completo
come procedo ora?
Io vedo una bellissima sitazione,a parte. L arternantea. Che è golosissima di luceCryptocoryne in acquario CO2 e ferro... è stronzetta la ragazza..hai modo di illuminarla un po' di più potando un po' nelle sue vicinanze?
La cripto non guardarla più di tanto soprattutto all inizio è capace che magari si sciolga anche del tutto per poi rinascere più bella che mai...
Aggiunto dopo 3 minuti 33 secondi:
Aggiunto dopo 1 minuto 43 secondi:
Aggiunto dopo 7 minuti 4 secondi: Aggiunto dopo 8 minuti 42 secondi:
Ti allego questa bellissima riproduzione sulla potatura della limno che vale per un po' tutte le piante a stelo,
Se vuoi raddoppiarla tagli la parte a e la pianti dove vuoi ,
Se vuoi abbassarla o lasci la parte B e butti via la A oppure viceversa che per me è la soluzione migliore ,dato che le cime son di solito più belle
Aggiunto dopo 4 minuti :
Aggiungo se devi potare mai tutto insieme che le piante ci mettono qualche giorno a riprendersi...
Aggiunto dopo 1 minuto 9 secondi:
Scusa per il link delle crypto,non so perché sia finito lassù...
La cripto non guardarla più di tanto soprattutto all inizio è capace che magari si sciolga anche del tutto per poi rinascere più bella che mai...
Aggiunto dopo 3 minuti 33 secondi:
Esatto
Aggiunto dopo 1 minuto 43 secondi:
Io ti direi o uno o l altro perché tutti e due apportano ferro..il rinverdente è da molto che non lo dai? Scusa la memoria?
Aggiunto dopo 7 minuti 4 secondi: Aggiunto dopo 8 minuti 42 secondi:
Ti allego questa bellissima riproduzione sulla potatura della limno che vale per un po' tutte le piante a stelo,
Se vuoi raddoppiarla tagli la parte a e la pianti dove vuoi ,
Se vuoi abbassarla o lasci la parte B e butti via la A oppure viceversa che per me è la soluzione migliore ,dato che le cime son di solito più belle
Aggiunto dopo 4 minuti :
Aggiungo se devi potare mai tutto insieme che le piante ci mettono qualche giorno a riprendersi...
Aggiunto dopo 1 minuto 9 secondi:
Scusa per il link delle crypto,non so perché sia finito lassù...
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
- Nicolaga
-
Profilo Completo
come procedo ora?
Potato stamane, grazie per i consigli. Sto facendo un nuovo "muro" a dx, per ripiantare li nuovo sul.vecchio ho ordinato pinze e forbici lunghe perché gli spazi sono un pochino angusti
Aggiunto dopo 1 minuto 48 secondi:
si è patita anche perchè ho tolto le foglie con alghe, ed è lenta, secondo me ha appena cominciato ad attivarsi da quando l'ho messa.
ho già potato ed è bella libera
11/9 1 ml rinverdente
21/9 1 ml rinverdente
1/10 7 ml ferro
tabella completa in ultima foto post precedente, se riesci a visualizzare.
unici apporti di micro da che fertilizzo.
a cronologia direi 1 di rinverdente non fa male, secondo la mia ignoranza in materia.
intanto do il fosforo.
grazie, anche per il disegno potature
la limno comincia a sdoppiarsi e a non fare più stolone unico, quindi bene
si anche a me sembra beneCertcertsin ha scritto: ↑13/10/2020, 17:17hai modo di illuminarla un po' di più potando un po' nelle sue vicinanze?
si è patita anche perchè ho tolto le foglie con alghe, ed è lenta, secondo me ha appena cominciato ad attivarsi da quando l'ho messa.
ho già potato ed è bella libera
11/9 1 ml rinverdente
21/9 1 ml rinverdente
1/10 7 ml ferro
tabella completa in ultima foto post precedente, se riesci a visualizzare.
unici apporti di micro da che fertilizzo.
a cronologia direi 1 di rinverdente non fa male, secondo la mia ignoranza in materia.
intanto do il fosforo.
grazie, anche per il disegno potature

Posted with AF APP
- Certcertsin
-
Profilo Completo
come procedo ora?
È sempre più bella ,pensavo,ma non mi ascoltare perché ho un pessimo gusto estetico...staurogyne davanti al tronco in primo piano?
Staurogyne repens
Aggiunto dopo 1 minuto 55 secondi:
Aggiunto dopo 34 secondi:
Anche lui come ferro e magnesio lontano dal fosforo..
Aggiunto dopo 1 minuto 36 secondi:
Staurogyne repens
Aggiunto dopo 1 minuto 55 secondi:
Quoto...
Aggiunto dopo 34 secondi:
Anche lui come ferro e magnesio lontano dal fosforo..
Aggiunto dopo 1 minuto 36 secondi:
È una dote naturale ,mio figlio di otto anni è decisamente più bravo hihihihi...
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
- Nicolaga
-
Profilo Completo
come procedo ora?
Era in lizza con il pogostemon da un poco, ottimo suggerimento, piantata oggi! Speriamo che il colisa non se la porti in soffitta anche questa.
Sto combattendo con le staghorn parecchio, tolgo foglie contaminate e ho pucciato le anubias in acqua con un tappo di candeggina. Fatico a rimuoverle dal legno. pompa aumentata e CO2 aumentata per aumentare la distribuzione, speriamo.
Conduttività fissa a 283 +/- 1 da 15gg
Fosfati a 0,025 (0,75 mg/l nominali mangiati in una settimana)
NO3- 5
Fe 0,25 o meno (inserito col rinverdente scorsa settimana)
Possibile che sta vasca voglia solo ferro e fosforo?
Possibile che scendano senza intaccare ec?
Nei prossimi giorni mi arrivano test mg e k, so che non servono ma vorrei un conforto numerico

p.s: mi sa che la echinodorus se ne deve andare a breve, non c'è spazio li dietro e non saprei dove spostarla.
Posted with AF APP
- Certcertsin
-
Profilo Completo
come procedo ora?
Per le alghe tre ti consiglio di aprire un topic anche in alghe dove i ragazzi sapranno darti qualche info in piu,da già come si muovono le durezze KH e GH? Grazie..
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Certcertsin per il messaggio:
- Nicolaga (21/10/2020, 19:37)
Tutto ha una fine.
- Nicolaga
-
Profilo Completo
come procedo ora?
fatto, lo aggiornerò, mi dicevano che i fosfati e nitrati a 0 potevano essere il problema, adesso che è da un pò che ci sono chiedo lumi
sempre GH 6 KH 5 invariati da quando illo tempore fu aggiunto mg.
ATTENZIONE

i valori misurati e dedotti con le spanne dei piedi sono:
mg 8 mg/l - i teorici inseriti totali addizionati dall'inizio della fertilizzazione (6,2mg/l) a quelli del sindaco (5mg/l) dell'acqua di partenza sono 11,2 mg/l
k 10 mg/l - teorici inseriti totali 11,9 mg/l da nk e 0,7 da cifo p TOT= 12,6
ca 30 mg/l (dedotto con CA=(GHx7,2) - ( MGx1,7) teorici del sindaco senza addizioni 41 mg/l
deduzioni (sempre con le spanne dei piedi e massima ignoranza, gradirei conferma)
- alla fine sto terreno incognito rilascia poco e niente
- Con potassio e magnesio sono a posto per un bel pò
- la vasca mangia secondo i miei piedi (taglia 42) 3mg/l mg al mese, 2 mg/l k al mese, 10 mg/l ca al mese
torna o sono fuori strada? altre considerazioni didattiche?
nel frattempo ho aggiunto parcamente 0,1 di fosforo per restare a meno di 1 mg/l, perchè i nitrati ci sono ma sono bassini (5 mg/l) non vorrei sbilanciare viste anche le alghe.
che poi alle piante che ce ne siano 5 o 50 mg/l di nitrati gliene frega qualcosa o basta solo che ci sia?
Aggiunto dopo 4 minuti 57 secondi:
pps c'era una formula per risalire alla conduttività dalla composizione di sali per controllare ulteriormente la validità dei dati confrontandola con la reale, sapreste indicarmi in quale post cercarla?
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
come procedo ora?
Vediamo

Insomma...

Da che ne so io in ordine di assorbimento (prima quello che viene consumato in gran quantità) abbiamo:
K
Mg
Ca
con buone differenze tra tutti.

Eh insomma, cambia sì, soprattutto in relazione alla quantità degli altri elementi...
Mi sa che stai cercando il Santo Graal

Puoi spulciare in chimica, ci sono varie discussioni a riguardo
- Questi utenti hanno ringraziato Pisu per il messaggio (totale 2):
- Nicolaga (21/10/2020, 19:37) • Certcertsin (21/10/2020, 20:19)
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

- Nicolaga
-
Profilo Completo
come procedo ora?
come sempre, grazie per il vostro tempo ed esperienza
se rimanessero con piano di integrazione frazionato attorno a quella cifra, 10 mg e 10 k potrebbe andare?
)
Questa la vedo dura, adesso vedo con sti benedetti otocinclus (che non si trovano da nessuna parte, forse prossima settimana) se riesco ad equilibrare la vasca, altrimenti toccherà partire con microgocce di azoto
tutto questo appena mi danno indicazioni in alghe se è ragionevole o no alzare questi due con infestazione in corso.
Aggiunto dopo 6 minuti 23 secondi:
da "alghe" consigliano (grazie @Andcost)
nitrati a 25
Fosfati a 1/1,5
Potassio
eh ci provo

se rimanessero con piano di integrazione frazionato attorno a quella cifra, 10 mg e 10 k potrebbe andare?
ok quello che non torna è il calcio, ma considerando che è la stima di un test sul magnesio (+-2 punti se si è bravi) sul GH (+-1 punto) sull'acqua del sindaco misurata 6 mesi prima di quando è stata messa ci sta che torni poco, magari quello che c'era stato è sempre quello, almeno così me lo spiego. Ho anche una discreta colonia di phisa che potrebbero essere responsabili del calo, ma quelle morte non escono quindi come se ne va ritorna, il calo iniziale rimarrebbe stazionario. Comincerei a preoccuparmi del calcio se cala di 1 punto il GH nonostante integrazioni mg (non è una affermazione, sono compiti che sto facendo da correggere

quindi obiettivo fosfati tra 0,5 e 1 e nitrati almeno a 10.
Questa la vedo dura, adesso vedo con sti benedetti otocinclus (che non si trovano da nessuna parte, forse prossima settimana) se riesco ad equilibrare la vasca, altrimenti toccherà partire con microgocce di azoto
tutto questo appena mi danno indicazioni in alghe se è ragionevole o no alzare questi due con infestazione in corso.
ok, torno a studiare
Aggiunto dopo 6 minuti 23 secondi:
da "alghe" consigliano (grazie @Andcost)
nitrati a 25
Fosfati a 1/1,5
Potassio
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
come procedo ora?
Ah be', probabilmente sì

Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare