Scelta pesci Juwel vision 180
- MrSam
-
Profilo Completo
Ciao ragazzi, dopo innumerevoli ragionamenti ecc. ho preso la seguente decisione:
- Nel nuovo acquario da 180l non inserirò i pesci che ad oggi ho nel “vecchio” acquario (guppy,platy..) ma vorrei inserire specie diverse dai poecilidi e confido nella vostra sapienza per allestire un acquario nel miglior modo possibile!
Partiamo dal fondo, io ho scelto della sabbia color sale e pepe con granulometria compresa tra 0,6 e 1mm, quindi inerte.
Come piante ho scelto:
- Anubias nana
- Helanthium quadricostatus
- “ “ Tenellum
- muschio vesicularia
- Limnophila sessiliflora
- Alternanthera Reineckii mini
Al suo interno inserirò delle rocce laviche dell’Etna.
L’acquario possiede delle luci al neon T5 (bianca fredda e bianca calda).
Ho un filtro esterno tetratec ex800plus e impianto ad osmosi (non avendo trovato report sull’acqua farò 60% osmosi e 40% rubinetto).
Come fertilizzanti ho già letto la pagina dedicata in homepage e so come agire (grazie mille).
Passiamo al nodo...chi inserire? Vi dico delle specie che mi piacciono così da consigliarmi.
A me piacciono molto i Ramirezi, i Gourami Leeri, le Rasbore Arlecchino, i neon, i discus (la mia ragazza ama i pesci combattenti per la loro livrea ma non so quanto siano indicati). Ovviamente se avete altre specie da poter indicarmi e che non ho elencato per mancanza mia o per dimenticanza fate pure. Anzi, saranno molto ben accetti!
Grazie in anticipo
Avevo dimenticato di inserire anche i Pulcher tra i pesci che mi piacciono!
- Nel nuovo acquario da 180l non inserirò i pesci che ad oggi ho nel “vecchio” acquario (guppy,platy..) ma vorrei inserire specie diverse dai poecilidi e confido nella vostra sapienza per allestire un acquario nel miglior modo possibile!
Partiamo dal fondo, io ho scelto della sabbia color sale e pepe con granulometria compresa tra 0,6 e 1mm, quindi inerte.
Come piante ho scelto:
- Anubias nana
- Helanthium quadricostatus
- “ “ Tenellum
- muschio vesicularia
- Limnophila sessiliflora
- Alternanthera Reineckii mini
Al suo interno inserirò delle rocce laviche dell’Etna.
L’acquario possiede delle luci al neon T5 (bianca fredda e bianca calda).
Ho un filtro esterno tetratec ex800plus e impianto ad osmosi (non avendo trovato report sull’acqua farò 60% osmosi e 40% rubinetto).
Come fertilizzanti ho già letto la pagina dedicata in homepage e so come agire (grazie mille).
Passiamo al nodo...chi inserire? Vi dico delle specie che mi piacciono così da consigliarmi.
A me piacciono molto i Ramirezi, i Gourami Leeri, le Rasbore Arlecchino, i neon, i discus (la mia ragazza ama i pesci combattenti per la loro livrea ma non so quanto siano indicati). Ovviamente se avete altre specie da poter indicarmi e che non ho elencato per mancanza mia o per dimenticanza fate pure. Anzi, saranno molto ben accetti!
Grazie in anticipo
Avevo dimenticato di inserire anche i Pulcher tra i pesci che mi piacciono!
- Ste78
-
Profilo Completo
MrSam, Ciao , ti do il mio parere.
Escludiamo i Discus perché la vasca è troppo piccola.
Ci starebbe bene una coppia di Ramirezi oltretutto hai una sabbia fine come fondo come caracidi da abbinare invece dei Neon metterei i Cardinali che si abbinano meglio come parametri e si trovano anche nelle stesse zone.
Quindi per me coppia di RAM e un bel banco numeroso di Cardinali e verrebbe una bellissima vasca.
Aggiunto dopo 1 minuto 24 secondi: https://acquariofilia.org/ciclidi-nani-apistogramma/mikrogeophagus-ramirezi-acquario/
Aggiunto dopo 3 minuti 6 secondi:
Ovviamente hai altre opzioni che andrebbero bene nelle misure della vasca
Escludiamo i Discus perché la vasca è troppo piccola.
Ci starebbe bene una coppia di Ramirezi oltretutto hai una sabbia fine come fondo come caracidi da abbinare invece dei Neon metterei i Cardinali che si abbinano meglio come parametri e si trovano anche nelle stesse zone.
Quindi per me coppia di RAM e un bel banco numeroso di Cardinali e verrebbe una bellissima vasca.
Aggiunto dopo 1 minuto 24 secondi: https://acquariofilia.org/ciclidi-nani-apistogramma/mikrogeophagus-ramirezi-acquario/
Aggiunto dopo 3 minuti 6 secondi:
Ovviamente hai altre opzioni che andrebbero bene nelle misure della vasca
Posted with AF APP
- Monica
-
Profilo Completo
La sabbia è la sansibar?
Concordo con Ste
- ramirezi coppia e Cardinale
- altispinosus gruppo e Nannostomus https://acquariofilia.org/ciclidi-nani-apistogramma/mikrogeophagus-altispinosus-ram-boliviano/
- leeri trio e rasbora
- altri ciclidi nani
- Betta, con il giusto allestimento con ad esempio titteya
Alcuni esempi

- altispinosus gruppo e Nannostomus https://acquariofilia.org/ciclidi-nani-apistogramma/mikrogeophagus-altispinosus-ram-boliviano/
- leeri trio e rasbora
- altri ciclidi nani
Alcuni esempi

Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- MrSam
-
Profilo Completo
Aggiunto dopo 1 minuto 16 secondi:
Questi che hai fatto sono accoppiamenti oppure posso metterli insieme con le dovute proporzioni numeriche rispetto al litraggio?Monica ha scritto: ↑14/10/2020, 13:13La sabbia è la sansibar?Concordo con Ste
- leeri trio e rasbora
- altri ciclidi nani
Alcuni esempi![]()
- Monica
-
Profilo Completo
Non tutti, hanno esigenze molto diverse
non sono accoppiamenti obbligati, se te ne piace qualcuno vediamo insieme 

Posted with AF APP
- MrSam
-
Profilo Completo
Ad esempio è possibile inserire:
- coppia Ramirezi
- un maschio e tre femmine Gourami Leeri
- banco di neon
- banco di rasbore Arlecchino
- Betta
????
-
-
Profilo Completo
- MrSam
-
Profilo Completo
Cavolo!! Però non mi va di inserire solo una coppia di Ramirezi e dei cardinali in 180l
Vorrei inserire due/tre specie più dei banchi di caracidi!
HELP
- Monica
-
Profilo Completo
Premesso che i nostri sono solamente consigli e puoi ovviamente mettere i pesci che vuoi
con i ramirezi potresti provare cardinale, hybressobrycon amandae e magari ad acquario ben maturo, dopo qualche mese Otocinclus 

Posted with AF APP