Nuovo acquario quando fertilizzare?

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
DaEvoN
star3

Messaggio di DaEvoN » 06/10/2020, 16:40

Certcertsin ha scritto:
29/09/2020, 13:51
DaEvoN ha scritto:
29/09/2020, 13:39
Grazie ancora dell'aiuto
Ci mancherebbe
Allora ho comprato tutto, domani ritiro le ultime cose
alla fine per ora ho comprato

1 confezione di Nitro-K da 2 kg
1 bottiglia di Rinverdente Sprint della Flortis
1 bustina di cifo ferro
1 confezione di sali epsom
Mi mancherebbe il cifo fosforo ma non l'ho ancora trovato ..
Poi ho preso 5 bottigliette ambrate da 500ml

Ora se ho capito bene riassumo i vari intrugli:

1) il rinverdente è già pronto e non devo fare niente
2) per il nitro-k metto 125grammi di prodotto e poi riempio la bottiglietta fino al tappo con demineralizzata (probabilmente sarà un po' meno di 500 ml visto i 125 grammi di prodotto)
3) per i sali di epsom prendo 150 grammi di prodotto e poi riempio la bottiglietta fino al tappo con demineralizzata (probabilmente sarà un po' meno di 500 ml visto i 150 grammi di prodotto)
4) per il cifo ferro come mi devo comportare?
5) devo comprare delle siringhe da insulina ? immagino che i dosaggi siano minimissimi

Poi domani ricevo altre 3 piantine e ne approfitto per cambiare max 4 litri d'acqua con sant'anna ... giusto per abbassare leggermente i valori anche se potrebbero andare già bene cosi

Per quanto riguarda la prima fertilizzazione poi mi aiuteresti sul quando farla e i vari dosaggi ?
PS: attenzione che settimana prossima vorrei mettere le neocaridine ...

GRAZIEEEE O:-) O:-) ^:)^ ^:)^ ^:)^ ^:)^
Ultima modifica di DaEvoN il 06/10/2020, 16:42, modificato 1 volta in totale.

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 06/10/2020, 16:42

DaEvoN ha scritto:
06/10/2020, 16:40
rinverdente è già pronto e non devo fare niente
2) per il nitro-k metto 125grammi di prodotto e poi riempio la bottiglietta fino al tappo con demineralizzata (probabilmente sarà un po' meno di 500 ml visto i 125 grammi di prodotto)
Preparati a scekerare consiglio acqua tiepida tosto da sciogliere..

Aggiunto dopo 23 secondi:
DaEvoN ha scritto:
rinverdente è già pronto e non devo fare niente
Esatto

Aggiunto dopo 51 secondi:
DaEvoN ha scritto:
confezione di sali epsom
150 grammi in mezzo litro di scioglie facile..

Aggiunto dopo 49 secondi:
DaEvoN ha scritto:
per il cifo ferro come mi devo comportare?
Cifo S5 radicale bustina da 10 grammi in mezzo litro..

Aggiunto dopo 1 minuto 31 secondi:
DaEvoN ha scritto:
Per quanto riguarda la prima fertilizzazione poi mi aiuteresti sul quando farla e con quale dose?
Giro di test quando hai tutto e valutiamo la situazione....

Aggiunto dopo 29 secondi:
DaEvoN ha scritto:
GRAZIEEEE
A te

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.

DaEvoN
star3

Messaggio di DaEvoN » 12/10/2020, 16:22

@Certcertsin
ciao! allora un aggiornamento.. qualche giorno fa ho cambiato 4 litri d'acqua e aggiunto una piantina di bucephalandra e del microsorum (vedi foto)

due giorni dopo l'aggiunta delle piante ho fatto un'altra modifica / pulizia in acquario e di fatto ho cambiato un altro litro sempre con sant'anna
Ora a distanza di un paio di giorni da queste ultime modifiche ho rifatto i test (nel mentre ho comprato il reagente per i fosfati):

pH 7,5 con reagente. 7.7 con phmetro (non ho fatto la calibrazione con le bustine peró, non so se serve)
GH 7
KH 4
NO2- zero
NO3- zero
PO43- 0,1 mg/l
Conducibilitá 226

L'unica cosa che sono sicuro stia crescendo in acquario è il muschio .. il resto mi pare tutto abbastanza bloccato (sessiliflora in primis che ho provato a spostare in posizione più centrale). Le altre non saprei perchè troppo lente.
Non so dimmi tu .. vale la pena fare la prima fertilizzazione o aspettiamo ancora? Non ho ancora avuto tempo di preparare le bottigliette ma ho tutto il materiale .. devo soltanto ritagliarmi un'oretta di tempo tra lavoro e figlia O:-)

NOTA: domani mi arrivano le neocaridine davidi ..

ciao e grazie.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

DaEvoN
star3

Messaggio di DaEvoN » 15/10/2020, 16:00

up! :-t

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 15/10/2020, 16:37

DaEvoN ha scritto:
12/10/2020, 16:22
Non so dimmi tu .. vale la pena fare la prima fertilizzazione o aspettiamo ancora? Non ho ancora avuto tempo di preparare le bottigliette ma ho tutto il materiale
Quando hai tutto pronto qualcosina lo darei ..magari anche solo un ml abbondante di nitrato di potassio e un paio di magnesio...segnati tutto su un diario,ti tornerà utile..
Se non l ho già detto hai poca luce e non puoi pretendere miracoli..se metti oggi le Caridina magari lasciamole ambientare un attimo e poi pensiamo al rinverdente...

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.

DaEvoN
star3

Messaggio di DaEvoN » 15/10/2020, 16:43

Certcertsin ha scritto:
15/10/2020, 16:37
Quando hai tutto pronto qualcosina lo darei ..magari anche solo un ml abbondante di nitrato di potassio e un paio di magnesio...segnati tutto su un diario,ti tornerà utile..
Se non l ho già detto hai poca luce e non puoi pretendere miracoli..se metti oggi le Caridina magari lasciamole ambientare un attimo e poi pensiamo al rinverdente...
grazie mille ^:)^

volendo potrei essere pronto da questo fine settimana che ho qualche oretta a disposizione e potrei approfittarne per preparare tutte le bottigliette.
Le Caridina le ho messe martedì e mi sembra che si siano ambientate bene!

Miracoli non me li aspetto tranquillo O:-) vorrei solo fare il giusto e magari riuscire a far partire la sessiliflora che è ancora bloccata.
Inoltre, visto che ormai ho le Caridina vorrei comunque andare molto cauto con la fertilizzazione !!! idem per le alghe!!!

DaEvoN
star3

Messaggio di DaEvoN » 17/10/2020, 14:47

Certcertsin ha scritto:
15/10/2020, 16:37
Eccoci! Allora ho preparato tutto, sperando di aver fatto giusto!! Vedi foto ☺️☺️

Ti allego anche qualche foto (con descrizione) della vasca attuale pre fertilizzazione... le piante attualmente mi sembrano messe bene anche se come dicevo prima soltanto il muschio e forse la cripto sulla sinistra sta crescendo bene.

Dici di procedere allora con 1 ml di potassio(incluso azoto) e 2 ml di magnesio? Ti posso chiedere come mai il magnesio? Più che altro per capire... avrei pensato di dover mettere più potassio. Te lo chiedo perchè ho GH di 3 punti sopra ol KH quindi non dovrei essere a posto con il magnesio?

Potassio guardando l’analisi del rubinetto e della sant’anna invece forse ne ho poco in vasca.

Ciao e grazie ancora
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 17/10/2020, 19:00

DaEvoN ha scritto:
17/10/2020, 14:47
Ti posso chiedere come mai il magnesio
Perché nella tua acqua non c'è ne tra rete e s Anna giusto?

Aggiunto dopo 6 minuti 48 secondi:
DaEvoN ha scritto:
17/10/2020, 14:47
Più che altro per capire... avrei pensato di dover mettere più potassio
Al momento non ne vedo carenze,e poi con un ml in 23 ne dai 4 mgl che per iniziare può andare per me ,scusa ma ho l ansia da potassio quasi tutte le vasche sono in eccesso..

Aggiunto dopo 1 minuto 7 secondi:
Prova a giocare un po' con il calcolatore se ti va molto utile.Calcolatore fertilizzanti per acquario

Aggiunto dopo 1 minuto 48 secondi:
Hai appena messo le Caridina? Mi ricordi che rinverdente hai?

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.

DaEvoN
star3

Messaggio di DaEvoN » 17/10/2020, 20:36

Certcertsin ha scritto:
17/10/2020, 19:10
Perché nella tua acqua non c'è ne tra rete e s Anna giusto?
allora l’acqua del rubinetto ha 7 mg/l mentre la sant’anna boh? Non c’é scritto?
Considera che più meno ci saranno in vasca un 14-15 litri di rubinetto e 5-6 litri di sant’anna (credo perchè ho fatto diversi rabbocchi di sant’anna per evaporazione).
La vasca sono 23 litri lordi suppongo che netti siano una ventina?
Certcertsin ha scritto:
scusa ma ho l ansia da potassio quasi tutte le vasche sono in eccesso..
va benissimo, meglio essere cauti!!
L’acqua del rubinetto ho visto che contiene 2 mg/l
Per l’acqua sant’anna invece, come per il magnesio, non è indicato
Certcertsin ha scritto:
Prova a giocare un po' con il calcolatore se ti va molto utile.Calcolatore fertilizzanti per acquario
Hai appena messo le Caridina? Mi ricordi che rinverdente hai?
Eh na parola, ho provato ma già quando arrivo a densitá non so che mettere ahha mi sa che mi ci vuole un po’ per imparare a usarlo.
Le Caridina le ho messe martedi 13 ottobre quindi pochi giorni fa. Come riverdente ho preso riverdente sprint della flortis (ho visto che include anche un po’ di ferro)

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 18/10/2020, 8:31

DaEvoN ha scritto:
17/10/2020, 20:36
Come riverdente ho preso riverdente sprint della flortis (ho visto che include anche un po’ di ferro)
Ok io ne metterei 0,2 ml dose più che precauzionale,una volta a settimana,per non disturbare troppo le bestiole...

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.

Bloccato