Problema piante in acquario
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- NiccolòPaletta
-
Profilo Completo
Ho un problema con l'hygrophila polysperma da circa due mesi in particolare in quanto presenta foglie piene di buchi e giallastre (non tutte ma la maggior parte) ma non so se il problema é la luce o il fertilizzante o qualcos'altro.
Ho una lampadina LED posta su un lato dell'acquario che tende ad illuminare maggiormente l'hygrophila polysperma (ovvero la pianta più vicina nonché sottostante) da 5w LED
540 lumen e uso del fertilizzante della tetra a base di CO2 e dei sali minerali dell'acquafriend ma che uso da due settimane circa (perciò deduco non sia questo il problema dato che lo ho da molto prima).
Oltre all'hygrophila polysperma ho anche una Vallisneria (abbastanza lontana dalla polysperma) che in seguito ad un errore mio nel toglierla e ripiantarla ha avuto dei problemi ma ora piano piano si sta riproducendo e una anubias gigantea molto rigogliosa con qualche taglio sulle foglie che non so a cosa ricondurre ma non è un problema credo.
P.s.: uso 1 volta la settimana entrambi i fertilizzanti (quello a base di CO2 10 ml e quello con sali minerali 20 ml).
Secondo voi cosa può essere?
Cosa dovrei fare/cambiare?
Aggiunto dopo 23 secondi:
Ho una lampadina LED posta su un lato dell'acquario che tende ad illuminare maggiormente l'hygrophila polysperma (ovvero la pianta più vicina nonché sottostante) da 5w LED
540 lumen e uso del fertilizzante della tetra a base di CO2 e dei sali minerali dell'acquafriend ma che uso da due settimane circa (perciò deduco non sia questo il problema dato che lo ho da molto prima).
Oltre all'hygrophila polysperma ho anche una Vallisneria (abbastanza lontana dalla polysperma) che in seguito ad un errore mio nel toglierla e ripiantarla ha avuto dei problemi ma ora piano piano si sta riproducendo e una anubias gigantea molto rigogliosa con qualche taglio sulle foglie che non so a cosa ricondurre ma non è un problema credo.
P.s.: uso 1 volta la settimana entrambi i fertilizzanti (quello a base di CO2 10 ml e quello con sali minerali 20 ml).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- NiccolòPaletta
-
Profilo Completo
NiccolòPaletta ha scritto: ↑15/10/2020, 16:17Ho un problema con l'hygrophila polysperma da circa due mesi in particolare in quanto presenta foglie piene di buchi e giallastre (non tutte ma la maggior parte) ma non so se il problema é la luce o il fertilizzante o qualcos'altro.
IMG_20201014_231404.jpg
- Minimo
-
Profilo Completo
Difficile dedurre alcunché senza informazioni, se ne hai voglia potresti iniziare a completare il profilo, misure vasca? Avviata da? Riempita con? Valori dell'acqua? Fotoperiodo? Flora? Fauna? Insomma aiuta il forum ad aiutarti.
Posted with AF APP
- NiccolòPaletta
-
Profilo Completo
Io ho provato a creare un account ma dato che non mi arriva la mail sulla posta elettronica ho dovuto usare questo account che è quello di google
Aggiunto dopo 15 secondi:
Su quello avevo messo tutto
Aggiunto dopo 15 secondi:
Su quello avevo messo tutto
- Minimo
-
Profilo Completo
Non capisco la storia dell'account, visualizzando il tuo profilo leggo solo che sei maschio che hai un acquario aperto e non usi riflettori alle luci, ad ogni modo qualche tecnico ti leggerà e ti istruirà, nel frattempo potresti riportare nel post le informazioni necessarie, se ne hai voglia.
Posted with AF APP
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Buongiorno! Come detto da @Minimo sarebbe interessante sapere con che acqua hai riempito la vasca,qualche valore pH KH GH NO3- ecc.
Aggiunto dopo 2 minuti 23 secondi:
Da qui è difficile se no aiutarti,altra domanda,fertilizzi? Se si con cosa,se no io ti consiglio questo Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD
Aggiunto dopo 1 minuto 28 secondi:
Permette di sfamare le piante ad elementi separati ed è decisamente economico,ma efficente..
Da qui è difficile se no aiutarti,altra domanda,fertilizzi? Se si con cosa,se no io ti consiglio questo Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD
Permette di sfamare le piante ad elementi separati ed è decisamente economico,ma efficente..
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
- NiccolòPaletta
-
Profilo Completo
Ho inserito tutte le informazioni o almeno credo nel profilo
Aggiunto dopo 22 secondi:
Ho inserito tutto nel profiloCertcertsin ha scritto: ↑16/10/2020, 8:31Buongiorno! Come detto da @Minimo sarebbe interessante sapere con che acqua hai riempito la vasca,qualche valore pH KH GH NO3- ecc.
- Questi utenti hanno ringraziato NiccolòPaletta per il messaggio:
- Certcertsin (16/10/2020, 12:12)
- Minimo
-
Profilo Completo
Se ho ben capito i tuoi problemi sono alla vasca grande, intanto la luce non basta, troppo pochi lumen, fertilizzazione con protocolli commerciali
L'anubias va messa all'ombra altrimenti patisce.
Conosci i valori di NO3- e PO43-?
Gli altri valori come li misuri?
Se puoi metti una foto d'insieme della vasca, grazie

Posted with AF APP
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Quando hai tempo tanto la vasca non scappa,si una foto sarebbe gradita,grazie!
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
- NiccolòPaletta
-
Profilo Completo
I problemi sono alla vasca grande siMinimo ha scritto: ↑16/10/2020, 12:07Se ho ben capito i tuoi problemi sono alla vasca grande, intanto la luce non basta, troppo pochi lumen, fertilizzazione con protocolli commerciali![]()
La luce ho sbagliato a scrivere sono due lampadine da 15 w LED ciascuna 800 lumen
I valori di cui parli non li ho mai misurati e i valori li fo misurare periodicamente in un negozio e l'unico cosa che so che non usa test a reagente
Aggiunto dopo 1 minuto 44 secondi:
Certcertsin ha scritto: ↑16/10/2020, 12:12Quando hai tempo tanto la vasca non scappa,si una foto sarebbe gradita,grazie!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.