Aiuto!! Piante che non crescono

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Andcost, Topo

river
star3

Messaggio di river » 17/10/2020, 18:28

Buongiorno a tutti,
premetto che sono nuovo nel forum, quindi spero di aver centrato la sezione corretta. Scrivo per avere un consiglio in merito alla situazione della mia vasca.
A giugno infatti ho acquistato un acquario newa more da 50l. Anche se sono passati diversi mesi però, l'acquario non è ancora "partito" come dovrebbe. Il problema principale sono le piante, che, oltre a crescere troppo lentamente, hanno un aspetto perennemente malato e sono coperte di alghe filamentose. La sensazione è quella di un acquario veramente sporco, dato che anche il fondo è completamente marrone e ricoperto di detriti. Ogni volta che si muove il fondo per qualsiasi motivo, si solleva una marea di sporco. Effettuo la pulizia regolarmente, quindi non riesco a comprenderne la causa. Anche l'uscita dell'acqua è completamente coperta di alghe, che si riformano in continuo in breve tempo. Ormai ho tentato di ogni, ma la situazione non pare migliorare. Dopo alcune settimane iniziali, in cui tutto sembrava andar bene, le alghe hanno iniziato a prolificare e le piante a diventare nere. L'acqua era quasi marrone. Ho inserito l'ossigenatore e la situazione sembrava migliorata, poi la superficie ha iniziato a riempirsi di schiuma bianca spessa quasi un dito. Su consiglio, ho deciso di cambiare il filtro, sostituendo il filtro in dotazione (spugna e carbone attivo) con cannolicchi e lana di vetro. L'acqua sembra migliorata, è molto limpida, ma le piante continuano a non migliorare e i pesci a morire. Anche i pesci non hanno mancato di darmi delle preoccupazioni infatti :ymsigh: Ero partito con un gruppo di 5 cardinali e 5 guppy (oltre i pulitori), ma pian piano i guppy sono morti :ymsigh:!!! Tutti presentavano gli stessi sintomi...sembravano star bene, poi improvvisamente, senza alcuna ragione evidente, iniziavano a stazionare sul fondo e dopo 2 giorni morivano. Ormai sono disperato, ho provato di tutto, ma l'acquario non sembra migliorare. L'ultimo guppy è morto ieri sera. Di seguito vi indico i valori dell'acqua, l'allestimento e tutte le misure che ho adottato. Se qualcuno fosse in grado di aiutarmi gli sarei davvero grato :ympray:

I valori dell'acqua sono:
N03: 50
NO2-: 0
GH: 8 circa
KH:5 circa
pH:6.8
CL2:0
Il fondo è costituito da lapillo vulcanico e sabbia. Attualmente ho 6 cardinali, 3 otocinclus, 2 corydoras e 3 gamebretti. Fertilizzo ogni settimana con concime e macroelementi, in più di recente ho aggiunto il CO2 liquido ogni 2 giorni. Cambio regolarmente 15 litri ogni due settimane. L'illuminazione utilizza un LED da 7 W. Inizialmente lo tenevo acceso per 8 ore, ma su consiglio sono passato a 10, perché mi è stato detto che forse le piante necessitavano più luce. So che questo favorisce la crescita delle alghe, ma anche delle piante e speravo che così riuscissero a risollevarsi! Di seguito allego alcune foto. Grazie mille a tutti!
IMG_0897.jpg
IMG_0896.jpg
IMG_0895.jpg
Ultima modifica di river il 17/10/2020, 19:44, modificato 1 volta in totale.

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 17/10/2020, 18:40

Per mettere foto, scorri pagina fino in fondo e clicca su "Aggiungi file" su sfondo verde.
Ciao

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato mmarco per il messaggio:
river (17/10/2020, 19:46)

river
star3

Messaggio di river » 17/10/2020, 19:46

IMG_0897.jpg
IMG_0896.jpg
IMG_0895.jpg
Aggiunto dopo 1 minuto 13 secondi:
Grazie mille, come ho detto sono nuovo e avevo sbagliato a caricarle!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 17/10/2020, 19:51

Io sospenderei la CO2 liquida.
Poi, spegnerei l'ossigenatore.
Le piante non le vedo male.
Peggio i pesci se muoiono.
Con cosa fertilizzi?
Occhio che gli NO3- potrebbero tendere all'alto.
Cedo parola.
Ciao

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato mmarco per il messaggio:
river (17/10/2020, 23:38)

Andcost
Moderatore Globale

Messaggio di Andcost » 17/10/2020, 23:18

river ha scritto:
17/10/2020, 18:28
A giugno infatti ho acquistato un acquario newa more da 50l. Anche se sono passati diversi mesi però, l'acquario non è ancora "partito" come dovrebbe.
Ti consiglio di passare in primo acquario, credo tu debba prima di tutto sistemare la fauna
river ha scritto:
problema principale sono le piante, che, oltre a crescere troppo lentamente
Dalla foto io vedo solo piante a crescita lenta: anubias, microsorum e bolbitis(credo). Il mio consiglio è aggiungere piante rapide (limnophila, ceratophyllum, bacopa, salvinia natans, pistia ecc...). Ti saranno utili anche contro le alghe
river ha scritto:
Effettuo la pulizia regolarmente, quindi non riesco a comprenderne la causa.
Come effettui la pulizia? Un fondo, bianco non ci resta...
river ha scritto:
Anche l'uscita dell'acqua è completamente coperta di alghe, che si riformano in continuo in breve tempo.
Non hai chi compete con le alghe ossia le piante rapide
river ha scritto:
Su consiglio, ho deciso di cambiare il filtro, sostituendo il filtro in dotazione (spugna e carbone attivo) con cannolicchi e lana di vetro. L'acqua sembra migliorata, è molto limpida, ma le piante continuano a non migliorare e i pesci a morire.
Secondo me sostituendo il filtro e aggiungendo i cannolicchi hai avuto un picco di nitriti, il che spiegherebbe le morti
river ha scritto:
Ormai sono disperato, ho provato di tutto, ma l'acquario non sembra migliorare.
Non disperare. Segui i nostri consigli e vedrai che l'acquario ti darà soddisfazioni. Però, questo è fondamentale, chiedi a noi prima di fare qualsiasi cosa. Lascia perdere i consigli del negoziante. Loro devono vendere, brutto a dirlo ma è così...
river ha scritto:
I valori dell'acqua sono:
N03: 50
NO2-: 0
GH: 8 circa
KH:5 circa
pH:6.8
CL2:0
Usi le striscette vero? Io ti consiglio i reagenti sono più affidabili. Con l'aeratore è impossibile avere quel pH in quanto disperde CO2
river ha scritto:
Fertilizzo ogni settimana con concime e macroelementi
Stop, non fertilizzare più. Non hai piante che necessitano di fertilizzazione settimanali. Cosa usi per fertilizzare?
river ha scritto:
L'illuminazione utilizza un LED da 7 W. Inizialmente lo tenevo acceso per 8 ore, ma su consiglio sono passato a 10, perché mi è stato detto che forse le piante necessitavano più luce.
Imposta un fotoperiodo di 6 ore. Almeno per ora.
In fine segui anche i consigli di mmarco

Aggiunto dopo 1 minuto 38 secondi:
Ps. So che sembra troppo ma fidati con un po' di pazienza le cose inizieranno a quadrare :-bd

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Andcost per il messaggio:
river (17/10/2020, 23:37)
Ubi maior minor cessat
Salvate la lingua, dite no ai neologismi
No al buonsalve %-(

river
star3

Messaggio di river » 17/10/2020, 23:37

Le foto purtroppo non rendono bene l'idea, ho cercato di farle il meglio possibile, ma le alghe e le foglie marce si vedono bene da vicino. Per fertilizzare utilizzo Ferropol e 2lelements. Per pulire il fondo muovo la pompa appena sopra la superfice per muovere lo sporco e tirarlo su. So che con la ghiaia in teoria andrebbe sifonato, ma con la sabbia mi è stato consigliato di fare così perché è troppo fine per essere sifonata. Si per i test uso le strisce, avevo intenzione infatti di prendere i reagenti. Sulla morte dei pesci non so in realtà se dare la colpa al picco dei nitriti :( Due in effetti sono morti durante una fase di nitrati alti, ma i primi sono morti dopo pochi giorni averli inseriti e l'ultimo ieri, quando comunque i valori dell'acqua sembrano a posto...è questo che mi spaventa maggiormente :-s Con la fauna sembra andare tutto bene fino ad un certo punto, poi improvvisamente trovo dei nuovi cadaveri :( Comunque grazie mille ad entrambi per i consigli, proverò a seguirli subito e vi saprò dire come va!! :-bd

Andcost
Moderatore Globale

Messaggio di Andcost » 18/10/2020, 9:25

river ha scritto:
17/10/2020, 23:37
Le foto purtroppo non rendono bene l'idea, ho cercato di farle il meglio possibile, ma le alghe e le foglie marce si vedono bene da vicino
Prova a fare una foto migliore, le alghe si creano perché non sono piante che amano la luce diretta, dovresti schermare la luce, come? Con le galleggianti ad esempio.
river ha scritto:
utilizzo Ferropol e 2lelements.
Non conosco il secondo, ma per il momento sospendi
river ha scritto:
Si per i test uso le strisce, avevo intenzione infatti di prendere i reagenti.
Prendi anche il test per i PO43-, questi sono difficili da capire se mancano o sono in eccesso. Esistono dei kit/valigette con 20€ te la cavi.
river ha scritto:
ma i primi sono morti dopo pochi giorni averli inseriti
Li hai fatti acclimatare prima? Metodo per l'acclimatazione dei nostri pesci

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Andcost per il messaggio:
river (18/10/2020, 18:08)
Ubi maior minor cessat
No al buonsalve %-(

river
star3

Messaggio di river » 18/10/2020, 18:15

Si si i guppy li ho fatti acclimatare prima di inserirli, sembravano anche star bene....uno alla volta poi sono morti tutti, con gli stessi sintomi, anche se a distanza di settimane l'uno dall'altro. Comunque seguirò i vostri consigli, sospendo la fertilizzazione e riduco le ore di luce. Provvederò poi ad inserire anche delle piante a crescita rapida e galleggianti, che mi piacciono molto. Intanto aggiungo anche qualche foto, per farvi capire meglio....il problema più grosso sono queste due piante e il fondo praticamente marrone. Grazie mille per i consigli intanto ^:)^

IMG_0929.jpg
IMG_0929.jpg
IMG_0929.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Andcost
Moderatore Globale

Messaggio di Andcost » 18/10/2020, 18:20

Sono diatomee, innocue. Finiti i silicati spariscono
Alghe in acquario: rimedi contro le specie più comuni

Aggiunto dopo 2 minuti 27 secondi:
Non mi ricordo se te l'ho chiesto, ma con che acqua hai riempito?

Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
No al buonsalve %-(

river
star3

Messaggio di river » 18/10/2020, 18:54

IMG_0932.jpg
IMG_0932.jpg
Scusate, prima non ci ho pensato, ma per farvi capire meglio, oggi ho giusto effettuato il cambio d'acqua...questo è quello che succede ogni volta che si muove appena il fondo o l'acqua. L'intero acquario è ricoperto di detriti...è evidente che qualcosa nella decomposizione non va come dovrebbe :ymsigh: Mi era stato detto che in teoria quando l'acquario funziona come dovrebbe, la sabbia necessita di poca pulizia, perché quasi tutto si decompone...qui invece resta tutto sulle piante e sul fondo a marcire.

Aggiunto dopo 52 secondi:
Aggiunto dopo 2 minuti 27 secondi:
Non mi ricordo se te l'ho chiesto, ma con che acqua hai riempito?
[/quote]

Utilizzo sempre 2/3 di acqua di osmosi e 1/3 di rubinetto

Rispondi