premetto che sono nuovo nel forum, quindi spero di aver centrato la sezione corretta. Scrivo per avere un consiglio in merito alla situazione della mia vasca.
A giugno infatti ho acquistato un acquario newa more da 50l. Anche se sono passati diversi mesi però, l'acquario non è ancora "partito" come dovrebbe. Il problema principale sono le piante, che, oltre a crescere troppo lentamente, hanno un aspetto perennemente malato e sono coperte di alghe filamentose. La sensazione è quella di un acquario veramente sporco, dato che anche il fondo è completamente marrone e ricoperto di detriti. Ogni volta che si muove il fondo per qualsiasi motivo, si solleva una marea di sporco. Effettuo la pulizia regolarmente, quindi non riesco a comprenderne la causa. Anche l'uscita dell'acqua è completamente coperta di alghe, che si riformano in continuo in breve tempo. Ormai ho tentato di ogni, ma la situazione non pare migliorare. Dopo alcune settimane iniziali, in cui tutto sembrava andar bene, le alghe hanno iniziato a prolificare e le piante a diventare nere. L'acqua era quasi marrone. Ho inserito l'ossigenatore e la situazione sembrava migliorata, poi la superficie ha iniziato a riempirsi di schiuma bianca spessa quasi un dito. Su consiglio, ho deciso di cambiare il filtro, sostituendo il filtro in dotazione (spugna e carbone attivo) con cannolicchi e lana di vetro. L'acqua sembra migliorata, è molto limpida, ma le piante continuano a non migliorare e i pesci a morire. Anche i pesci non hanno mancato di darmi delle preoccupazioni infatti

I valori dell'acqua sono:
N03: 50
NO2-: 0
GH: 8 circa
KH:5 circa
pH:6.8
CL2:0
Il fondo è costituito da lapillo vulcanico e sabbia. Attualmente ho 6 cardinali, 3 otocinclus, 2 corydoras e 3 gamebretti. Fertilizzo ogni settimana con concime e macroelementi, in più di recente ho aggiunto il CO2 liquido ogni 2 giorni. Cambio regolarmente 15 litri ogni due settimane. L'illuminazione utilizza un LED da 7 W. Inizialmente lo tenevo acceso per 8 ore, ma su consiglio sono passato a 10, perché mi è stato detto che forse le piante necessitavano più luce. So che questo favorisce la crescita delle alghe, ma anche delle piante e speravo che così riuscissero a risollevarsi! Di seguito allego alcune foto. Grazie mille a tutti!