Dato che ero incuriosito dai famosi semi di Hemianthus callitrichoides che si vedono in rete, con recensioni spesso negative sull'effettiva specie di pianta, mi sono detto perché non provare anch'io a seminare i semi di "cuba"..
Ho utilizzato il metodo DSM, però non ho seguito alla lettera le tempistiche sull'inserimento dell'acqua...ho accelerato un po' i tempi.
Come volevasi dimostrare non è la cuba..

Ho seminato anche un altra tipologia di semi, sembrerebbe ELEOCHARIS ACICULARIS, purtroppo non è andata a buon fine..

Ma veniamo alla vaschetta..
Descrizione:
Vasca 20 lt lordi
Misure 40x20x25
Aperto
Data di avvio:
04/07/2020
Sistema di filtraggio:
Senza filtro
Sistema di illuminazione:
Barra LED 25w 7000k
Altri accessori:
Nessuno..
Allestimento:
Come fondo ho utilizzato sabbia fine inerte beige chiaro.
Alla base dell'acquario ho incollato dei legni presi in natura sulle rive del Ticino creando una divisione tra parte posteriore e anteriore, poi ho riempito il vuoto degli spazi/curvature dei legni con piccoli sassi, tutti incollati con colla a caldo in modo che la sabbia non scivolasse in avanti e anche per creare un divisorio radicale alle piante..
Sulla sinistra ho creato un dislivello con rocce Seiryu Stone posizionate e incollate sopra un legno..
Manutenzione:
Ho fatto solo un paio di cambi del 20% circa per aspirare qualche ciano che si è presentato un po' sui legni e in quanche zona limitata del fondo.
Quando serve faccio rabbocchi con osmosi
Fauna:
Neocardine davidi
Red cherry, Red fire, sakura
Lumache Physa Alimentazione:
Somministro a giorni alterni o anche ogni 3 giorni mangime per Caridina/pesci in granuli, fiocchi o pastiglie...
Flora:
Oltre alla presunta hygrophila ho aggiunto la staurogyne repens che ha sostituito l'elocharis sul lato posteriore destro della vasca..
Salvinia minima
Ceratophyllum demersum
Pistia (solo i primi 2 mesi) Fertizzazione:
Pmdd
Somministrazione della CO2:
No CO2
Valori dell'acqua:
Al momento sono
pH 7.2 -7.5
KH 4/5
GH 7/8
NO3- 10