PMDD all'inizio, come regolarmi per il futuro e se va bene
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Gianji
-
Profilo Completo
Ciao a tutti, dietro vostro consiglio ho iniziato a fertilizzare l’acquario con il pmdd…
essendo all’inizio ho provato a chiedere in giro e mi hanno dato qualche consiglio che però non so se giusto…
Ho una vasca da 60l (55l netti circa diciamo)
Ho fatto le 3 bottiglie… Sali epsom, nk e ferro che ho poi schermato con alluminio…
Questo è quello che ho attualmente fatto, le piante stanno bene credo anche se restano belle piene di alghe verdi…
Giovedi 1/10: aumentato fotoperiodo a 7,30h
Sabato 3/10: inserita 1 goccia di fosfato
Domenica 4/10: conducibilità 262 µS/cm ___ fertilizzazione con 5ml di nk e 1,5ml di rinverdente _ 2h dopo fertilizzazione conducibilità 300us
Domenica 11/10: conducibilità 292 µS/cm _ sifonato fondo e cambiato 15l acqua circa.
Valori attuali: pH: 7.84 _ GH: 5 _ KH: 4 _ NO3-: circa 0 _ PO43- 0 _ Conducibilità 322us
Lunedi 13/10: Conducibilità 322us _ Inserisco 6,5ml di Magnesio e 5ml di Ferro _ conducibilità 342
Martedi 14/10: Ho notato un aumento importante di alghe verdi sul legno, inserita 1 goccina di fosforo
Venerdi 16/10 abbassato fotoperiodo a 6 ore con 20 di fade prima e 20 dopo
Sabato 17/10: Conducibilità 334
Domenica 18/10: GH: 6 _ KH: 4 _ NO3-: 10 _ PO43-: 0,25 _ Conducibilità: 332us _ pH: 8
Lunedi 19/10: inserito 5ml di potassio _ conducibilita dopo 5h = 358us
Vorrei chiedervi come devo regolarmi con l’immissione di sostanze del PMDD, non ho capito esattamente come devo continuare…
Altra cosa, tra un paio di settimane mi arriverà il kit per la CO2 gassosa, come devo impostarlo? Quante bolle devo dargli al mio acquario?
grazie a chi può aiutarmi
essendo all’inizio ho provato a chiedere in giro e mi hanno dato qualche consiglio che però non so se giusto…
Ho una vasca da 60l (55l netti circa diciamo)
Ho fatto le 3 bottiglie… Sali epsom, nk e ferro che ho poi schermato con alluminio…
Questo è quello che ho attualmente fatto, le piante stanno bene credo anche se restano belle piene di alghe verdi…
Giovedi 1/10: aumentato fotoperiodo a 7,30h
Domenica 4/10: conducibilità 262 µS/cm ___ fertilizzazione con 5ml di nk e 1,5ml di rinverdente _ 2h dopo fertilizzazione conducibilità 300us
Domenica 11/10: conducibilità 292 µS/cm _ sifonato fondo e cambiato 15l acqua circa.
Valori attuali: pH: 7.84 _ GH: 5 _ KH: 4 _ NO3-: circa 0 _ PO43- 0 _ Conducibilità 322us
Lunedi 13/10: Conducibilità 322us _ Inserisco 6,5ml di Magnesio e 5ml di Ferro _ conducibilità 342
Martedi 14/10: Ho notato un aumento importante di alghe verdi sul legno, inserita 1 goccina di fosforo
Domenica 18/10: GH: 6 _ KH: 4 _ NO3-: 10 _ PO43-: 0,25 _ Conducibilità: 332us _ pH: 8
Vorrei chiedervi come devo regolarmi con l’immissione di sostanze del PMDD, non ho capito esattamente come devo continuare…
Altra cosa, tra un paio di settimane mi arriverà il kit per la CO2 gassosa, come devo impostarlo? Quante bolle devo dargli al mio acquario?
grazie a chi può aiutarmi
Per un'ottima illuminazione: https://www.acquariofiliafacile.it/tecnica-dell-acquario-f15/aiuto-illuminazione-e-richiesta-per-centralina-alb-t73708.html
-
-
Profilo Completo
Io direi due cose.
Anzi, le dico.
1 una foto della vasca serve eccome
2 per la CO2 riesuma il post quando hai montato tutto o poco prima
Ciao
CO2, pH e KH: spiegazione semplice dell'effetto tampone
Lo indico anche se io di pH GH KH capisco poco più di un'acca.
Ciao
Anzi, le dico.
1 una foto della vasca serve eccome
2 per la CO2 riesuma il post quando hai montato tutto o poco prima
Ciao
CO2, pH e KH: spiegazione semplice dell'effetto tampone
Lo indico anche se io di pH GH KH capisco poco più di un'acca.
Ciao
Posted with AF APP
- Minimo
-
Profilo Completo
Forse stai mettendo troppo e troppo spesso le mani in vasca, il pmdd non prevede immissione a cadenza ma ad occorrenza e per questo si osservano le piante nelle loro manifestazioni di specifiche carenze altrimenti rischi di creare eccessi di qualche elemento, se si vuole anticipare le carenze ti aiuti con la EC.
C'è articoli sulle alghe, leggilo.
Perché? Che criterio hai usato?
Perché?
C'è articoli sulle alghe, leggilo.
Userai il calcolatore qui sul forum.
Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo
Buongiorno Gianji, quando avrai l'impianto installato ne riparleremo, ma in generale, posso dirti che non saranno le bolle la cosa da guardare. Loro ti daranno un'idea di quanta CO2 tu stia erogando, ma quello da tenere d'occhio è il pH in funzione del KH della vasca.
Al momento tu hai KH 4... facciamo conto che rimanga stabile, ok? Quindi, con quel KH, per avere una buona concentrazione di CO2 (tra i 20 e i 35 mg/L) dovrai assestarti su pH 6,8-6,6 non più alto (o avrai poca CO2) né più basso (o starai dando troppa CO2).
Comunque, si vedrà quando avrai l'impianto.. mi raccomando, fai attenzione a prendere un buon diffusore che può far la differenza.
da quanto è avviata?
Con che acqua hai riempito?
Inutile star appresso alla vasca tutta la settimana. Si fa solo confusione.Gianji ha scritto: ↑20/10/2020, 19:12Giovedi 1/10: aumentato fotoperiodo a 7,30h
Scegli il giorno che ti è più comodo.. Quel giorno fai il giro di test settimanale e poi si decide se fertilizzare e come.
Mi raccomando, cosa fondamentale, la sera prima rabbocca l'acqua evaporata (esclusivamente con la demineralizzata) o la lettura della conducibilità non sarà corretta.
Inoltre ti consiglio di cominciare a compilare un diario di fertilizzazione:
Foglio concimazioni AF in excel così sarà tutto in ordine.
Mi raccomando le date e scrivi pure quando fai i cambi (che tra l'altro, ti sconsiglio di fare, al momento).
- Gianji
-
Profilo Completo
Ciao a tutti e grazie per le risposte, dunque:
Ho troppe alghe verdi in acquario e non ho idea di come debellarle e mi hanno consigliato cosi...
ad ogni modo oltre che aspettare la CO2 gassosa, non ho capito cosa debba fare ora... come faccio a riconoscere quanto l'acquario ha bisogno di potassio piuttosto che magnesio o ferro o rinverdente o fosforo?
Foto strano che non me le ha allegate... le allego subito
questo tecnica-dell-acquario-f15/quanta-luce-p ... 6-s10.html
Ho troppe alghe verdi in acquario e non ho idea di come debellarle e mi hanno consigliato cosi...
perchè dopo 1 mese e mezzo di funzionamento il fondo era tremendamente pieno di sporco e schifo
la vasca è attiva dal natale del 2015, fino a giugno di quest'anno avevo un filtro interno easycrystal che poi ho cambiato con un tetra ex 600 esterno
si certo ho un impianto di osmotica da 4 stadi a casa con cui faccio acqua da 2us (è sempre stato cosi) e rabbocco ogni volta con quella e anche ai cambi acqua ne aggiungoMarta ha scritto: ↑21/10/2020, 10:19Inutile star appresso alla vasca tutta la settimana. Si fa solo confusione.
Scegli il giorno che ti è più comodo.. Quel giorno fai il giro di test settimanale e poi si decide se fertilizzare e come.
Mi raccomando, cosa fondamentale, la sera prima rabbocca l'acqua evaporata (esclusivamente con la demineralizzata) o la lettura della conducibilità non sarà corretta.
ok grazie dell'excel, il mio diario era quello che avevo scritto sopra, in questo excel forse diventa piu facileMarta ha scritto: ↑21/10/2020, 10:19Inoltre ti consiglio di cominciare a compilare un diario di fertilizzazione:
Foglio concimazioni AF in excel così sarà tutto in ordine.
Mi raccomando le date e scrivi pure quando fai i cambi (che tra l'altro, ti sconsiglio di fare, al momento).
Ho preso tutto su aliexpress, duffusore ho preso quello in vetro, questo qui https://it.aliexpress.com/item/40000189 ... 4c4dCVcKwz può andare bene?
ad ogni modo oltre che aspettare la CO2 gassosa, non ho capito cosa debba fare ora... come faccio a riconoscere quanto l'acquario ha bisogno di potassio piuttosto che magnesio o ferro o rinverdente o fosforo?
Foto strano che non me le ha allegate... le allego subito
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Per un'ottima illuminazione: https://www.acquariofiliafacile.it/tecnica-dell-acquario-f15/aiuto-illuminazione-e-richiesta-per-centralina-alb-t73708.html
- Minimo
-
Profilo Completo
ti andrebbe di mettere una foto dell'intera vasca?
a me quelle nella prima foto sembrano bba, magari mi sbaglio, ma se ci passi il dito sopra vengono via facilmente?
ma le anubias le tieni all'ombra o in piena luce?
dal profilo leggo che usi lampada LED da 10 w, atteso che sembrano pochini per i LED sarebbe utile conoscerne i lumen
per i dubbi che hai sulle eventuali carenze potrebbe esserti utile leggere questo
https://acquariofilia.org/fertilizzazio ... -acquario/
a me quelle nella prima foto sembrano bba, magari mi sbaglio, ma se ci passi il dito sopra vengono via facilmente?
dal profilo leggo che usi lampada LED da 10 w, atteso che sembrano pochini per i LED sarebbe utile conoscerne i lumen
per i dubbi che hai sulle eventuali carenze potrebbe esserti utile leggere questo
- Gianji
-
Profilo Completo
ah no non ho aggiornato il profilo, ho attualmente una lampada fattadame che arriva fino 29W e 2440 lumen ma che attualmente faccio andare all'80% che sono circa 23W e 1950 lumen per 6 ore piu i fadeMinimo ha scritto: ↑21/10/2020, 13:25ti andrebbe di mettere una foto dell'intera vasca?
si certo la vasca è questa
no le alghe non vengono via col dito (quelle nere a pennello) quelle verdi invece con una grattatina piu sostenuta si tolgono... dal vetri uso il raschietto senza problemi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Minimo
-
Profilo Completo
le anubias sembrano troppo esposte alla luce, le bba finiranno per sopraffarle completamente, ma delle gallegianti non ti piacciono o magari qualche stelo di cerato, otterresti due risultati subito, fai ombra alle anubias e sono di grande aiuto nel contrastare le alghe.
le polverose ai vetri a me arrivano se esagero col rinverdente.
le filamentose se esagero col ferro.
le bba sono una bella gatta da pelare, io ci ho messo mesi per debellarle, abbi pazienza ed ascolta i suggerimenti che ti arrivano dai mod di sezione e vedrai che risultati.
le polverose ai vetri a me arrivano se esagero col rinverdente.
le filamentose se esagero col ferro.
le bba sono una bella gatta da pelare, io ci ho messo mesi per debellarle, abbi pazienza ed ascolta i suggerimenti che ti arrivano dai mod di sezione e vedrai che risultati.
- Gianji
-
Profilo Completo
Le galleggianti non mi fanno impazzire, volevo mettere del ceratophillum ma il negozio dove vado non le aveva... aveva l'egeria densa ma non mi finisce anche quella di piacere, riproverò a chiedere il cerato.
quindi il consiglio che mi dai è di fare un cambio acqua e smettere col pmdd se non per l'aggiunta di potassio???
anubias quelle in fondo sono coperte dalla rotala che si inarca a pelo d'acqua, le altre si sono esposte come anche il tronco...
quindi devo abbassare la potenza di luce??? pmdd? non so cosa fare

quindi il consiglio che mi dai è di fare un cambio acqua e smettere col pmdd se non per l'aggiunta di potassio???
anubias quelle in fondo sono coperte dalla rotala che si inarca a pelo d'acqua, le altre si sono esposte come anche il tronco...
quindi devo abbassare la potenza di luce??? pmdd? non so cosa fare

-
-
Profilo Completo
Il cerato diventerà galleggiante.

Posted with AF APP