Aiuto fertilizzazione

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
enricorb89
star3
Contatta:

Aiuto fertilizzazione

Messaggio di enricorb89 » 20/10/2020, 17:47

Buonasera a tutti ...Volevo chiedervi se potevate aiutarmi a capire come fare un protocollo pmdd adatto per la mia vasca...la vasca è avviata dal 5 di settembre ho inserito subito limnophila anubias e Cryptocoryne walkeri dopo una settimana ho inserito microsorum ceratophyllum E najas guadalupensis..la fertilizzazione l'ho iniziata con questo prodotto e da due settimane l'ho stoppata..non ho ancora visto Picco dei nitriti...le piante sembrano crescere bene....Adesso vorrei sfoltire la cerato e la limnophila per ripiantare le potature e creare più fusti... Spero nei vostri consigli allego foto del fertilizzante e della Vasca com'è attualmente.... vorrei capire come muovermi con il protocollo Grazie buona serata :-h

Aggiunto dopo 1 minuto 9 secondi:
Sembra che quella che patisce un po' di più é la microsorum

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

aragorn
star3

Aiuto fertilizzazione

Messaggio di aragorn » 20/10/2020, 23:07

Non conosco questo fertilizzante mi pare un tutto in uno io diffido .
Dalle foto che hai fatto io non capisco nulla fai una foto dall'alto e dei primi piani delle parti che ritieni più significative
Questi utenti hanno ringraziato aragorn per il messaggio:
enricorb89 (21/10/2020, 12:32)
Ci sarà un giorno in cui il coraggio degli Uomini cederà ... Ma non è questo il giorno. Quest'oggi combattiamo! :ympray: :-?
Le faccette le uso poco e male ... è chiaro

enricorb89
star3
Contatta:

Aiuto fertilizzazione

Messaggio di enricorb89 » 21/10/2020, 12:34

Si il fertilizzante è tutto in uno.... appunto volevo cambiare....le foto le rifaccio meglio scusa....sul vetro frontale ci sono alghe filamentose e quindi non si vede bn...farò foto a ogni pianta in primo piano....

Posted with AF APP

aragorn
star3

Aiuto fertilizzazione

Messaggio di aragorn » 21/10/2020, 13:01

Vuoi consigli per il pmdd o per excellence?

Posted with AF APP
Ci sarà un giorno in cui il coraggio degli Uomini cederà ... Ma non è questo il giorno. Quest'oggi combattiamo! :ympray: :-?

enricorb89
star3
Contatta:

Aiuto fertilizzazione

Messaggio di enricorb89 » 21/10/2020, 18:04

Consiglio sul pmdd... excellence non volevo usarlo più....mi hanno detto che i fertilizzanti tutto in uno fanno più danni che altro....allego foto delle piante...

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

enricorb89
star3
Contatta:

Aiuto fertilizzazione

Messaggio di enricorb89 » 21/10/2020, 18:05

Aggiungo foto delle alghe sul vetro frontale

Posted with AF APP

aragorn
star3

Aiuto fertilizzazione

Messaggio di aragorn » 21/10/2020, 18:54

Bene varie cose direi :-t ma per adesso posta tutti i test ed un diario della fertilizzazione vediamo di trovare una soluzione e chiama qualche big che è meglio

Aggiunto dopo 1 minuto 32 secondi:
scusa ma questa la devo dire subito con il cerato in quel modo la luce viene bloccata legalo ad un peso e mettilo in verticale io per lasciarlo così è finito per riempirmi il terzo superiore di tutta la vasca uccidendo tutto alghe comprese

Ragnar
Moderatore Globale

Aiuto fertilizzazione

Messaggio di Ragnar » 21/10/2020, 19:08

aragorn ha scritto:
21/10/2020, 18:56
scusa ma questa la devo dire subito con il cerato in quel modo la luce viene bloccata legalo ad un peso e mettilo in verticale io per lasciarlo così è finito per riempirmi il terzo superiore di tutta la vasca uccidendo tutto alghe comprese
La luce sembra già poca di per sé, dovresti prendere solo le cime del Ceratophillum ed eliminare la parte bassa! :-h

Posted with AF APP
La mostruosità spesso si nasconde dietro la bellezza più efferata!

enricorb89
star3
Contatta:

Aiuto fertilizzazione

Messaggio di enricorb89 » 21/10/2020, 21:20

Grazie mille appena possibile provvederò a fare potature e cambio..... magari anche la limnophilla....il diario dei test l'ho fatto a mano aggiornerò sui test nuovi....

Posted with AF APP

Marta
Moderatore

Aiuto fertilizzazione

Messaggio di Marta » 21/10/2020, 21:36

Ciao @enricorb89
prima di tutto una domanda.. l'acqua della vasca, se la guardi da uno dei lati corti, ti sembra limpida o verde?
Hai per caso un bicchierino di plastica bianco?
enricorb89 ha scritto:
21/10/2020, 18:04
mi hanno detto che i fertilizzanti tutto in uno fanno più danni che altro
Sì, beh.. dipende. Vanno utilizzati secondo istruzioni e con cambi cadenzati per eliminare gli inevitabili eccessi.
Ma il vero problema è che, spesso, sono troppo blandi e non riescono a coprire il fabbisogno di certe vasche.. dando troppo di un elemento (che la vasca ha già) e troppo poco di un altro (che quindi mancherà, in vasca, nonostante si dia il concime).
enricorb89 ha scritto:
21/10/2020, 18:04
Consiglio sul pmdd
hai già letto gli articoli relativi? Hai già i prodotti?
Se sì, quali di preciso?

Se hai avviato il 5 settembre, ormai il picco sarà bello che passato :)
Le piante sono molto cresciute, è evidente, ma ci serve qualche valore per capire meglio.
Conosci pH, GH, KH, NO3-, PO43- e conducibilità?
Con che acqua hai riempito e con cosa fai cambi (se ne hai fatti, quanti e di che entità) o rabbocchi dell'acqua evaporata?

La luce è piuttosto scarsa.. 1200 lumen in 80 litri (netti?) sono appena 15 lumen litro... :( tra questo e la foresta sul fondo non arriva la luce sicuro.
enricorb89 ha scritto:
21/10/2020, 21:20
appena possibile provvederò a fare potature
Nonostante quel che ti è stato detto sul cerato sia vero, non potare troppo tutto in una volta. Le rapide devono sempre essere in azine e la potatura manda in blocco (temporaneo e fisiologico) ogni stelo che tagli e ogni cima che ripianti.
Quindi procedi poco per volta. Non darti allo sfoltimento selvaggio, mi raccomando. :D
enricorb89 ha scritto:
21/10/2020, 21:20
e cambio
:-t aspè.. che cambio?
Prima dicci i valori e poi vediamo se serve un cambio.

Bloccato