PMDD all'inizio, come regolarmi per il futuro e se va bene

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Gianji
star3

Messaggio di Gianji » 23/10/2020, 12:08

Marta ha scritto:
23/10/2020, 9:29
se usi l's5 radicale no, io lo darei ogni due o tre settimane fino ad arrossamento.
ho trovato il ferro chelato della linfa, pacchetto da 50g e ne ho usato 10g in mezzo litro.
Marta ha scritto:
guarda il calcolatore..
Ho provato a scaricarlo il calcolatore del PMDD dove ho inserito i vari valori ma non ci ho capito proprio nulla nonostante le istruzioni :((
Marta ha scritto:
Basta non avere fretta, mettere meno se si è in dubbio, mai di più e, pian piano, ne verrai a capo. :)
Decisamente, anche perchè non riesco a capire di cosa realmente hanno bisogno... c'è gente che guarda una pianta, guarda le foglie e ha già in testa di cosa ha bisogno, io invece non capisco e poi ho queste caspita di alghe che davvero mi stanno iniziando a innervosire parecchio e non vanno via!

ieri sono per l'ennesima volta andato in negozio a chiedere se era arrivato il ceratophillum ma ancora niente, non essendoci nessuno gli ho parlato al ragazzo commesso delle alghe verdi per sentire cosa mi diceva e mi ha risposto che forse sono i silicati (ora vengono fuori pure questi uff) gli ho detto che ho un impianto di osmosi da 4 spadi con la resina antisilicati ma nonostante questo ha proseguito sul problema silicati... possono essere loro i maledetti???

Ti ringrazio tanto per la pazienza che hai nello spiegarmi le cose
Per un'ottima illuminazione: https://www.acquariofiliafacile.it/tecnica-dell-acquario-f15/aiuto-illuminazione-e-richiesta-per-centralina-alb-t73708.html

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 24/10/2020, 3:48

No no, i silicati sono la causa delle diatomee (alghe marroni che assomigliano a detriti, polvere ecc..) tipiche in avvio o in vasche in cui si introduce spesso acqua di rete. Leggi qui: Alghe in acquario: rimedi contro le specie più comuni.

Quelle che hai tu sono di altro tipo.
Gianji ha scritto:
23/10/2020, 12:08
perchè non riesco a capire di cosa realmente hanno bisogno
normale, all'inizio, ma ci arriverai :)
Per il momento i test ci aiutano.
Gianji ha scritto:
il ferro chelato della linfa
mi pare che sia chelato con EDDHA, perciò puoi usarlo come l's5 fino ad arrossamento: Ferro chelato in acquario: il trucco dell'arrossamento leggi l'articolo.. ma io ti consiglio il metodo dei bicchierini (rigorosamente bianchi, non trasparenti).
Perché in vasca non riesci mai a vederlo bene l'arrossamento.
Per qualsiasi dubbio chiedi pure :)
Gianji ha scritto:
Ho provato a scaricarlo
guarda quiCalcolatore fertilizzanti per acquario io non lo scarico :-?
E se hai dei dubbi sul funzionamento chiedi, è più facile di quanto sembri :)

Posted with AF APP

Gianji
star3

Messaggio di Gianji » 24/10/2020, 14:02

Marta ha scritto:
24/10/2020, 3:48
No no, i silicati sono la causa delle diatomee (alghe marroni che assomigliano a detriti, polvere ecc..) tipiche in avvio o in vasche in cui si introduce spesso acqua di rete. Leggi qui: Alghe in acquario: rimedi contro le specie più comuni.
l'articolo l'ho letto piu volte ma non capisco che alghe siano quelle che ho io...

Filamentose sono quelle che piu si avvicinano ma non sono lunghi fili, sono tutte molto corte le mie e fanno una specie di pratino verde ma mai lunghe
BBA si ok su qualche foglia di anubias e legni ma quelle le ho già identificate.
cianobatteri non credo
Puntiformi direi di no
GDA Forse ma ho sempre condicibilità sotto i 500, mai salita sopra e non le ho solo sui vetri anzi, principalmente su legni e anubias (e vetri)
secondo te Marta che alghe sono le mie?
Marta ha scritto:
mi pare che sia chelato con EDDHA, perciò puoi usarlo come l's5 fino ad arrossamento: Ferro chelato in acquario: il trucco dell'arrossamento leggi l'articolo.. ma io ti consiglio il metodo dei bicchierini (rigorosamente bianchi, non trasparenti).
Perché in vasca non riesci mai a vederlo bene l'arrossamento.
Per qualsiasi dubbio chiedi pure
si è EDDHA, è come l's5 ma di un'altra marca (dall'articolo del ferro come sostituto dell's5, c'è anche quello che ho preso io)
Marta ha scritto:
guarda quiCalcolatore fertilizzanti per acquario io non lo scarico
questo non lo ho provato perchè mi chiede di inserire in dati generali, dati che non so tipo del nitropot che ho e del magnesio, avevo trovato un excel che mi diceva di inserire i vari ml in un excel... questo https://acquariofilia.org/tools/applica ... -acquario/

comunque ti allego altre foto delle alghe adesso, se riesci ad indicarmi quali possono essere vedo di approfondire la lettura per il debellamento sterminatorio di queste maledette
Grazie :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Per un'ottima illuminazione: https://www.acquariofiliafacile.it/tecnica-dell-acquario-f15/aiuto-illuminazione-e-richiesta-per-centralina-alb-t73708.html

Bloccato