Possibile convivenza tra P. scalare ed Endler?

Tutti gli Angelfish

Moderatori: Azius, giuseppe85

Bloccato
river
star3

Messaggio di river » 28/10/2020, 11:40

Buongiorno a tutti, scrivo per avere un vostro consiglio in merito al ripopolamento della mia vasca. Da poco ho infatti rifatto da zero il mio acquario (280L), ricostruendo tutta l'ambientazione. Per il momento ho inserito solo 6 corydoras, 3 ancistrus, 10 cardinali e 4 P. scalare, presi molto giovani per cercare di abituarli alla convivenza con i cardinali, cosa che in passato mi era riuscita abbastanza bene. La mia intenzione ora era quella di aumentare il numero di cardinali e magari inserire un'altra specie gregaria. So che i guppy endler a questo scopo non sarebbero il massimo. Il problema è che la mia ragazza ha una piccola vasca da 50L, contenente alcuni guppy e guppy endler (tutti maschi per evitare il sovrappopolamento) e dal suo acquario ha dovuto "eliminare" un guppy endler, che, non so per quale motivo, è particolarmente aggressivo con i guppy "normali". Ne ha già portato uno alla morte stressandolo fino all'esaurimento (non lo lasciava neanche mangiare) ed aveva iniziato anche con un altro, per cui abbiamo deciso di rimuoverlo. Dato che ci dispiaceva riportarlo al negozio, per il momento l'ho inserito nel mio acquario, però qui è completamente solo e pensavo di aggiungerne alcuni. Volevo chiedervi quindi se una convivenza tra endler e P. scalare è possibile. Se non erro, credo che gli endler abbiano un range di valori dell'acqua più elastico rispetto ai guppy classici. La riproduzione potrebbe essere un problema, ma il mio acquario è fittamente piantumato (o almeno lo sarà appena cresceranno) e ricco di rocce e quindi alcuni avannotti dovrebbero comunque riuscire a scamparla (e questo magari potrebbe anche aiutarmi a tenere sotto controllo la popolazione). Mi rimetto a voi per un parere!! :ympray:

P.S. allego una foto della mia vasca. E' stata scattata durante la maturazione quindi l' acqua è ancora torbida. Pensavo poi di aggiungere varie piante a crescita rapida e alcune galleggianti, anche per fornire riparo ad eventuali avannotti.
IMG-0274.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Macco
star3

Messaggio di Macco » 28/10/2020, 12:01

Ciao e bella vasca, come pesci i Guppy sono una specie incredibilmente adattabile quindi come valori non hai difficoltà, non li vedo benissimo accoppiati con i neon ma provare non ti costa nulla (tranne alla peggio ritirarli fuori dalla vasca). Hasemania nana ti piace?
Questi utenti hanno ringraziato Macco per il messaggio:
river (28/10/2020, 12:12)
« L'ottimista proclama che viviamo nel migliore dei mondi possibili; il pessimista teme che possa essere vero. »

river
star3

Messaggio di river » 28/10/2020, 12:11

Macco ha scritto:
28/10/2020, 12:01
Ciao e bella vasca, come pesci i Guppy sono una specie incredibilmente adattabile quindi come valori non hai difficoltà, non li vedo benissimo accoppiati con i neon ma provare non ti costa nulla (tranne alla peggio ritirarli fuori dalla vasca). Hasemania nana ti piace?
Grazie del complimento :) L'Hasemania in effetti non mi dispiace, era tra i possibili canditati da inserire che stavo valutando prima dell'arrivo del guppy esiliato :)) Se dovessi optare per gli endler però eviterei di inserirlo, non vorrei poi avere troppe specie. La tua risposta mi dà speranza, potrei tentare con alcuni esemplari e vedere come va. Non li vedi benissimo con i cardinali perché? Una questione di gusti o dici che hanno problemi ad adattarsi?

Macco
star3

Messaggio di Macco » 28/10/2020, 13:32

no una questione di gusti di associazione dei pesci, come problemi appunto non dovrebbero essercene.
Si prova
Questi utenti hanno ringraziato Macco per il messaggio:
river (28/10/2020, 16:39)
« L'ottimista proclama che viviamo nel migliore dei mondi possibili; il pessimista teme che possa essere vero. »

Bloccato