Ho un 100 litri 82x35x42 che ospita guppy al momento, ma è un pò trascurato per quanto riguarda l'allestimento in quanto vorrei rifare tutto da capo.
Premetto che l'acqua del mio rubinetto è molto dura, e non vorrei ammattire troppo con osmosi o altro.
Vi dico anche che non ho intenzione di mettere piante di difficile gestione per cui serva fertilizzazione precisa, ma al massimo posso mettere vallisneria (con tabs sotto le radici), anubias, ceratophillum e piante molto semplici che non richiedono alta illuminazione (ho 18w LED).
Legni vorrei evitare perché mi piacerebbe avere acqua limpida (adesso è parecchio ambrata, e ho già un acquario per betta con acqua scura).
Pietre sono ben accette.
Fondo inserirei sabbia di fiume, senza terriccio.
Con questa introduzione avete capito che sono molto rompi
Ho varie idee, ma non so quale scegliere:
- tanganica con julido (che mi hanno approvato nella sezione ciclidi), ma sto allestendo ora un'altro tanganica e ho paura che tra qualche mese vorrei qualcosa di diverso.
- guppy, che ho già ora (cambierei comunque tutto l'allestimento), ma stanno molto in alto nella vasca e mi manca movimento sul fondo, solo che ho dovuto togliere i cory perché non riuscivano a mangiare da quanto sono voraci i guppy.
- melanotaenia + cory aneus, mi piace molto l'idea ma non so molto dei melanotaenia e non so se le poche tipologie di piante che ho scelto possano andare bene. (Ho anche letto che non amano mangiare dal fondo, quindi magari i cory potrebbero nutrirsi)
Sono indecisissima e cambio idea ogni tre secondi
Sapreste dirmi di più sulle melanotaenia e sulle piante che potrei inserire? Sul resto ho più o meno le idee chiare, ma vorrei capire se fosse possibile fare qualcosa di diverso rispetto alle altre vasche che ho, e questi pesciotti mi piacciono un sacco.
Grazie mille per la pazienza