Consiglio Piante Rosse poco esigenti

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Rispondi
Morph
star3

Messaggio di Morph » 29/10/2020, 14:37

Ciao, mi sapreste consigliare qualche pianta rossa da mettere in vasca?
2020_10_29.jpg
L'idea era:

- Qualcosa fra la radice e le anubias, in pratica dove ci sono le pleco caves.
- Qualche epifta da legare alla radice nella sua parte alta (rossa o verde che fiorisce)

La difficoltà nella ricerca di queste piante è che devono andar bene senza CO2 (o al massimo con quella liquida) e con l'illuminazione che ho già, ovvero:
Multilux LED 2x29W - 6500°k + 9000°k - 6770 lumen totali. (0,24W/L ; 28 Lumen/litro).

Ho già scartato alcune che avrei voluto mettere inconsapevole delle loro necessità (Alternanthera reinekii, Ludwigia glandulosa o Repens). Mentre nella sezione allestimenti la gentile Monica mi consigliava:

- Lagenandra meeboldii 'Red
- Nymphaea lotus 'Red

Ce ne sono altre che potrei valutare? grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 29/10/2020, 15:02

Morph ha scritto:
29/10/2020, 14:37
Lagenandra meeboldii 'Red
- Nymphaea lotus 'Red
assolutamente.. te le stavo per scrivere.

Il problema è anche che il rosso, nella maggior parte delle piante, è dato dalla reazione ad una forte luce (che comporta una grossa richiesta di nutrienti)...

Comunque un altro paio di suggerimenti io li ho; hai una vasca grande, se ho ben capito.. io mi orienterei su un bel echinodorus (ne hai già)
E. rubin
E. red devil
E. ozelot
Fai una ricerca..ce ne sono anche altri, anche perché alcuni nomi sono diversi ma indicano la stessa varietà.
Ce ne sono di molto belli.

Se volessi qualcosa di più piccolo potresti guardare ad alcune Cryptocoryne:
C. pechtii pink
C. albida brown
C. flamingo
Ma te le sconsiglio per via della allelopatie con echinodorus.

Sinceramente ci vedrei bene nella tua vasca, un echino a destra della radice, la lagenandra (che è una epifita) a sinistra della anubias, tra le rocce.. e una bella nymphaea zenkeri Red dietro.. lasciando crescere molti steli lunghi andranno a schermare la luce sulle anubias centrali.

Posted with AF APP

Morph
star3

Messaggio di Morph » 29/10/2020, 17:00

Marta ha scritto:
29/10/2020, 15:02
Morph ha scritto:
29/10/2020, 14:37
Lagenandra meeboldii 'Red
- Nymphaea lotus 'Red
assolutamente.. te le stavo per scrivere.

Il problema è anche che il rosso, nella maggior parte delle piante, è dato dalla reazione ad una forte luce (che comporta una grossa richiesta di nutrienti)...

Comunque un altro paio di suggerimenti io li ho; hai una vasca grande, se ho ben capito.. io mi orienterei su un bel echinodorus (ne hai già)
E. rubin
E. red devil
E. ozelot
Fai una ricerca..ce ne sono anche altri, anche perché alcuni nomi sono diversi ma indicano la stessa varietà.
Ce ne sono di molto belli.

Se volessi qualcosa di più piccolo potresti guardare ad alcune Cryptocoryne:
C. pechtii pink
C. albida brown
C. flamingo
Ma te le sconsiglio per via della allelopatie con echinodorus.

Sinceramente ci vedrei bene nella tua vasca, un echino a destra della radice, la lagenandra (che è una epifita) a sinistra della anubias, tra le rocce.. e una bella nymphaea zenkeri Red dietro.. lasciando crescere molti steli lunghi andranno a schermare la luce sulle anubias centrali.
La Lagenandra intendi legata alle rocce giusto? quindi ne prenderei due, una per lato.... idem per le echinodorus in quegli spazi vuoti dove ci sono le pleco caves.. e dietro la nymphaea zenkeri Red, se ho capito bene..

un ultima cosa: se volessi invece mettere anche un epifita verde che fiorisce, da legare alla radice nella sua parte alta, cosa potrei valutare? Così a prima vista avevo visto la Aridarum caulescens ma sono aperto ad ogni suggerimento.

nel frattempo ti ringrazio per l'aiuto :)

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 29/10/2020, 17:16

Morph ha scritto:
29/10/2020, 17:00
La Lagenandra intendi legata alle rocce giusto? quindi ne prenderei due, una per lato.
no, perché una per lato? Troppa simmetria non è bella.
Io metterei una lagenandra a sinistra e un echino rosso a destra.
La zenkeri dietro.

Per le epifite: Aridarum caulescens, anubias e bucephalandra vanno tutte bene. La prima secondo me è meglio.. oppure altre anubias (ce ne sono di diversi tipi).
La bucephalandra sono belle piante, ma ci vedo più le prime due nel tuo allestimento.

Posted with AF APP

Morph
star3

Messaggio di Morph » 29/10/2020, 17:26

Marta ha scritto:
29/10/2020, 17:16
Morph ha scritto:
La Lagenandra intendi legata alle rocce giusto? quindi ne prenderei due, una per lato.
La zenkeri dietro.

Per le epifite: Aridarum caulescens, anubias e bucephalandra vanno tutte bene. La prima secondo me è meglio.. oppure altre anubias (ce ne sono di diversi tipi).
La bucephalandra sono belle piante, ma ci vedo più le prime due nel tuo allestimento.
ahh ok avevo capito male.. si effettivamente hai ragione x la simmetria.. ok, grazie mille, sei stata gentilissima :)

Morph
star3

Messaggio di Morph » 30/10/2020, 12:18

Marta ha scritto:
29/10/2020, 17:16
Morph ha scritto:
La zenkeri dietro.

Purtroppo la legenandra non era disponibile.. ho preso al suo posto un Hygrophila Polysperma Rosanervig, da mettere in primo piano di lato.. sperando che cresca senza CO2 e con pochi lumen.. se si perderà amen..

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 30/10/2020, 19:41

Morph ha scritto:
30/10/2020, 12:18
Hygrophila Polysperma Rosanervig
la rosanervig, per la sua particolare caratteristica, è un filino esigente. Soprattutto per luce e nutrienti.
Ma insomma puoi provare.. per quanto.. è asiatica. Io sarei rimasta in Sudamerica :-?

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Marta per il messaggio:
Morph (30/10/2020, 19:57)

Morph
star3

Messaggio di Morph » 31/10/2020, 10:59

Marta ha scritto:
30/10/2020, 19:41
Morph ha scritto:
30/10/2020, 12:18
Hygrophila Polysperma Rosanervig
la rosanervig, per la sua particolare caratteristica, è un filino esigente. Soprattutto per luce e nutrienti.
Ma insomma puoi provare.. per quanto.. è asiatica. Io sarei rimasta in Sudamerica :-?
Grazie, sempre gentile :)

Rispondi