Il mio primo acquario
- Frabo
-
Profilo Completo
Il mio primo acquario
Ciao a tutti ho avviato il mio primo acquario, un milo 100 da 120 litri circa.. acquario di acqua dolce calda. Sono andato da un negoziante che peró non mi è sembrato molto ferrato e mi ha dato delle piante, anubias ed altre di cui non so il nome (anzi magari aiutatemi a riconoscerle), l’acquario è avviato da 6 giorni e vedo già le piante ingiallite, perchè? Cosa ho sbagliato?
Volevo anche chiedervi se in una delle due aperture era possibile inserire una mangiatoia automatica e se si, quale mi consigliate, grazie. Se riuscite a darmi anche qualche consiglio sui pesci da inserire in acquario.. io avevo pensato prima ad un betta splendens ma ho letto che è molto complicato da gestire anche per problemi di convivenza, cosi ho pensato a neon e guppy ma ho paura che la vasca diventi troppo popolata.
Grazie infinite a tutti per l’aiuto e scusate se sono stato impreciso ma sono ancora all’inizio.
Volevo anche chiedervi se in una delle due aperture era possibile inserire una mangiatoia automatica e se si, quale mi consigliate, grazie. Se riuscite a darmi anche qualche consiglio sui pesci da inserire in acquario.. io avevo pensato prima ad un betta splendens ma ho letto che è molto complicato da gestire anche per problemi di convivenza, cosi ho pensato a neon e guppy ma ho paura che la vasca diventi troppo popolata.
Grazie infinite a tutti per l’aiuto e scusate se sono stato impreciso ma sono ancora all’inizio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Ilsandro
-
Profilo Completo
Il mio primo acquario
Ciao @Frabo benvenuto
Ti lascio alcuni articoli da leggere per farti una prima idea Allestiamo un acquario: è facile!
Per poterti aiutare al meglio abbiamo bisogno di alcune info della tua vasca.
Per prima cosa con che acqua hai riempito. Se totalmente con acqua di rubinetto cerca in internet i valori del gestore nel tuo comune Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?
Le piante hanno bisogno di un periodo di adattamento, però le anubias sono epifite e per vivere devono essere legate o incollate su rami o rocce altrimenti marcisconoPiante epifite su legni e rocce.
Fai un test del fondo che hai inserito per capire se è calcareo. Ne prendi un po' e in un bicchierino con per es. del Viakal vedi se frigge, perché questo influirà sulle durezze.
Hai inserito anche un substrato fertile?
Ricordati che prima di inserire i primi pesci bisogna aspettare almeno un mese, per la maturazione della vascaCiclo dell'azoto in acquario.
Diciamo che finito questo periodo, tenendo in considerazione le misure del tuo acquario e l'allestimento, si può cercare di portare i valori dell'acqua per ospitare al meglio i pesci che sceglierai.
Allestimento acquario per Poecilidi
Betta: tra realtà e leggende
Procurati dei test, molto meglio a reagenti, per controllare i valori.
Per iniziare servirebbero quelli per NO2-, KH, GH, NO3-, PO43- ed un conduttimetro e phmetro che trovi su Amazon a pochi euro.
Per l'equilibrio dell'acquario dovrai inserire delle piante a crescita rapida perché le anubias sono di bellezza Piante d'acquario e zone di origine.
Cmq non spaventarti vedrai che qui sul forum troverai molte persone che ti aiuteranno

Ti lascio alcuni articoli da leggere per farti una prima idea Allestiamo un acquario: è facile!
Per poterti aiutare al meglio abbiamo bisogno di alcune info della tua vasca.
Per prima cosa con che acqua hai riempito. Se totalmente con acqua di rubinetto cerca in internet i valori del gestore nel tuo comune Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?
Le piante hanno bisogno di un periodo di adattamento, però le anubias sono epifite e per vivere devono essere legate o incollate su rami o rocce altrimenti marcisconoPiante epifite su legni e rocce.
Fai un test del fondo che hai inserito per capire se è calcareo. Ne prendi un po' e in un bicchierino con per es. del Viakal vedi se frigge, perché questo influirà sulle durezze.
Hai inserito anche un substrato fertile?
Ricordati che prima di inserire i primi pesci bisogna aspettare almeno un mese, per la maturazione della vascaCiclo dell'azoto in acquario.
Diciamo che finito questo periodo, tenendo in considerazione le misure del tuo acquario e l'allestimento, si può cercare di portare i valori dell'acqua per ospitare al meglio i pesci che sceglierai.
Allestimento acquario per Poecilidi
Betta: tra realtà e leggende
Procurati dei test, molto meglio a reagenti, per controllare i valori.
Per iniziare servirebbero quelli per NO2-, KH, GH, NO3-, PO43- ed un conduttimetro e phmetro che trovi su Amazon a pochi euro.
Per l'equilibrio dell'acquario dovrai inserire delle piante a crescita rapida perché le anubias sono di bellezza Piante d'acquario e zone di origine.
Cmq non spaventarti vedrai che qui sul forum troverai molte persone che ti aiuteranno

Posted with AF APP
- gem1978
-
Profilo Completo
Il mio primo acquario
Per questi vediamo prima che acqua hai in vasca

In 100x30 ne abbiamo di possibilità

Ti faccio altre due domande:
Hai test per acquario? Nel caso quali?
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- Frabo
-
Profilo Completo
Il mio primo acquario
Ho riempito con acqua di rubinetto, poi ho messo il prodotto tetra acqua safe, ho messo un fertilizzante liquido consigliato dal negoziante e non ho messo fondo fertile.
Sul fondo ho della sabbia, non calcarea.
Non ho ancora i valori dell’acqua, abito nel comune di Rende, non riesco a trovare riferimenti al momento, acquisteró i misuratori al piu presto.
Sulla mangiatoia automatica cosa mi dite? È possibile inserirla in quello spazio?
Aggiunto dopo 26 minuti 49 secondi:
Ho riempito con acqua di rubinetto, poi ho messo il prodotto tetra acqua safe, ho messo un fertilizzante liquido consigliato dal negoziante e non ho messo fondo fertile.
Non ho ancora i valori dell’acqua, abito nel comune di Rende, non riesco a trovare riferimenti al momento, acquisteró i misuratori al piu presto.
Sulla mangiatoia automatica cosa mi dite? È possibile inserirla in quello spazio?
Aggiunto dopo 32 minuti 59 secondi:
Aggiunto dopo 26 minuti 49 secondi:
Aggiunto dopo 32 minuti 59 secondi:
- roby70
-
Profilo Completo
Il mio primo acquario
Provato a cercarli online?
Questo era inutile .
Quale? Comunque meglio non fertilizzare all’inizio.
È che piante hai messo oltre al l’anubias di cui ti hanno già detto?
A reagenti mi raccomando
Secondo me non ci sta. Ma come mai vuoi metterla?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Frabo
-
Profilo Completo
Il mio primo acquario
Potrei mancare di casa nel periodo natalizio quindi per sicurezza vorrei mettere la mangiatoia.
Posto le foto delle anubias ingiallite
Posto le foto delle anubias ingiallite
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Fiamma
-
Profilo Completo
Il mio primo acquario
se vai via per pochi giorni (fino ad una settimana) puoi anche lasciarli senza mangiare.
Quelle Anubias devi toglierle dal terreno o ti marcisce il rizoma e con esso la pianta.Vanno fissate a degli arredi (rocce o legni) https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/piante-epifite-legni-rocce/
- Frabo
-
Profilo Completo
Il mio primo acquario
Ok nei prossimi giorni cerco di comprare dei legni a cui ancorare le anubias, dovrebbero tornare verdi? O non si recuperano piu?
avevo intenzione anche di mettere del muschio java moss sia sui legni che magari su qualche rete.
Grazie per l aiuto davvero
avevo intenzione anche di mettere del muschio java moss sia sui legni che magari su qualche rete.
Grazie per l aiuto davvero
- Fiamma
-
Profilo Completo
Il mio primo acquario
Le foglie bruciate rimarranno così, le foglie nuove dovrebbero essere a posto, però magari apri un topic in Piante per chiedere a loro.
Che altre piante hai oltre alle Anubias?
Che altre piante hai oltre alle Anubias?
- gem1978
-
Profilo Completo
Il mio primo acquario
Direi anche di più

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...