Help fertilizzazione
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Morph
-
Profilo Completo
Help fertilizzazione
Ciao,
avrei bisogno del vs aiuto, le mie piante non se la passano bene.. Partendo con ordine:
Vasca avviata il 19 ottobre, senza fondo fertile. Le piante sono Echinodorus Bleheri ed Abubias Barteri, queste ultime legate alla radice. Da poco ho aggiunto la Limnopila Heterophyla. Questa è una foto della vasca:
Riguardo alla fertilizzazione, ho preso materiale della Sera: liquido Florena e compresse Florenette. Sono partito il primo giorno con 50 ml liquidi e fotoperiodo di 4 ore e mezza, con incremento di mezz'ora alla settimana. Le piante pochi giorni dopo hanno mostrato segni di sofferenza, credevo fosse normale essendo state appena piantate.
Dopo una settimana ho potato le echinodorus, togliendo le foglie più malandate, e messo alle loro radici una compressa di florenette. Passata quasi un altra settimana e le cose non migliorano affatto.. ecco alcune foto:
Ora, sono del tutto inesperto sulla fertilizzazione in colonna. Forse dovevo darne poco di liquido, ma ogni giorno? quali prodotti devo usare e in che dosi? Il fotoperiodo attualmente è sulle 5 ore e mezza.. non so se va bene..
grazie anticipatamente.
avrei bisogno del vs aiuto, le mie piante non se la passano bene.. Partendo con ordine:
Vasca avviata il 19 ottobre, senza fondo fertile. Le piante sono Echinodorus Bleheri ed Abubias Barteri, queste ultime legate alla radice. Da poco ho aggiunto la Limnopila Heterophyla. Questa è una foto della vasca:
Riguardo alla fertilizzazione, ho preso materiale della Sera: liquido Florena e compresse Florenette. Sono partito il primo giorno con 50 ml liquidi e fotoperiodo di 4 ore e mezza, con incremento di mezz'ora alla settimana. Le piante pochi giorni dopo hanno mostrato segni di sofferenza, credevo fosse normale essendo state appena piantate.
Dopo una settimana ho potato le echinodorus, togliendo le foglie più malandate, e messo alle loro radici una compressa di florenette. Passata quasi un altra settimana e le cose non migliorano affatto.. ecco alcune foto:
Ora, sono del tutto inesperto sulla fertilizzazione in colonna. Forse dovevo darne poco di liquido, ma ogni giorno? quali prodotti devo usare e in che dosi? Il fotoperiodo attualmente è sulle 5 ore e mezza.. non so se va bene..
grazie anticipatamente.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Mikke93
-
Profilo Completo
Help fertilizzazione
Ciao @Morph
I fertilizzanti che hai usato, da cosa sono composti?
Prima di fertilizzare è necessario avere i valori dell'acqua, NO3-, PO43-, k ecc..
Normalmente i fertilizzanti commerciali "all in one" contengono tutto tranne gli "inquinanti" ovvero azoto e fosforo. Peccato che senza questi due il resto è più dannoso che utile.
Facci sapere queste due cose così Valutiamo se è invece il caso di usare per le echinodorus dei normalissimi NPK da giardinaggio.
Aggiunto dopo 1 minuto 42 secondi:
Comunque non fasciarti la testa perché per il momento da quello che vedo non mi pare stiano così male quelle piante li.
Prima di fertilizzare è necessario avere i valori dell'acqua, NO3-, PO43-, k ecc..
Normalmente i fertilizzanti commerciali "all in one" contengono tutto tranne gli "inquinanti" ovvero azoto e fosforo. Peccato che senza questi due il resto è più dannoso che utile.
Facci sapere queste due cose così Valutiamo se è invece il caso di usare per le echinodorus dei normalissimi NPK da giardinaggio.
Comunque non fasciarti la testa perché per il momento da quello che vedo non mi pare stiano così male quelle piante li.
#Ampullaria Legalize
#Teamcrispata
Quando al decimo acquario ti senti soddisfatto, arriva la Crispata
#Teamcrispata

- Morph
-
Profilo Completo
Help fertilizzazione
Ho usato il florena della Sera. Cmq domani faccio i test e li scrivo. GrazieMikke93 ha scritto: ↑03/11/2020, 0:19Ciao @Morph

nel frattempo posto i valori dell'acqua di rete trovati online. Sono due gli acquedotti:
Torre Rossa
Pozzo Bufardo
mi sono letto le guide sul sito.. se non ho capito male, guardando gli esempi di carenze, dovrebbe trattarsi di ferro e magnesio..ad ogni modo, farò i test e vediamo..
- Morph
-
Profilo Completo
Help fertilizzazione
In attesa dei test, volevo prendere i fertilizzanti per fare il PMDD come dice negli articoli del sito. Ho messo il materiale nel carrello Amazon:
al posto di quel rinverdente posso usare questo? @mmarco @Marta @fablav mi dareste un parere sulla situazione? grazie
al posto di quel rinverdente posso usare questo? @mmarco @Marta @fablav mi dareste un parere sulla situazione? grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
-
Profilo Completo
- Mikke93
-
Profilo Completo
Help fertilizzazione
Purtroppo non è un Rinverdante dal momento che contiene azoto fosforo ecc..
#Ampullaria Legalize
#Teamcrispata
#Teamcrispata

-
-
Profilo Completo
Help fertilizzazione
Quoto.
Magari vedere un po' il livello del ferro?
Aggiunto dopo 15 secondi:
Cedo parola
Posted with AF APP
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Help fertilizzazione
Buongiorno!
Stavo sbirciando nel carrello, il ferro,hai qualche info in più ? Magnesio in farmacia trovi le bustine costano meno ,con un kg puoi fertilizzare una piscina...gli altri due perfetti...
.
Aggiunto dopo 5 minuti 37 secondi:
Da già che sei per acquisti procurati qualche test molto meglio a reagente pH KH GH NO2- NO3- PO43- e indispensabile il conduttivimetro...
Con questo tipo di fertilizzazione servono purtroppo...
Natale è vicino chissà..
Prova a vedere aquariumline o altri siti...
Aggiunto dopo 1 minuto 9 secondi:
Stavo sbirciando nel carrello, il ferro,hai qualche info in più ? Magnesio in farmacia trovi le bustine costano meno ,con un kg puoi fertilizzare una piscina...gli altri due perfetti...
.
Aggiunto dopo 5 minuti 37 secondi:
Da già che sei per acquisti procurati qualche test molto meglio a reagente pH KH GH NO2- NO3- PO43- e indispensabile il conduttivimetro...
Con questo tipo di fertilizzazione servono purtroppo...
Natale è vicino chissà..
Prova a vedere aquariumline o altri siti...
Aggiunto dopo 1 minuto 9 secondi:
I test soprattutto all inizio ,il conduttivimetro sempre...
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Certcertsin per il messaggio:
- Morph (03/11/2020, 14:54)
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
Solo il wurstel ne ha due.
- Morph
-
Profilo Completo
Help fertilizzazione
sul prodotto intendi? questo: linkCertcertsin ha scritto: ↑03/11/2020, 14:46Buongiorno!
.
se c'è di meglio lo cambio..fra l'altro ho visto adesso nelle domande che c'è una sola busta nella confezione.. 50gr a 8,50€ mi sembra un pò un furto, o sbaglio?
riguardo al rinverdente, su amazon non trovo nulla a parte questo:
Bayer Baysol Rinverdente 500 ml
Avevo visto questo Concime liquido rinverdenteche è nella lista dei consigliati nell''articolo sul sito ma leggendo le recensioni su amazon gli utenti dicono che il prodotto che mandano è diverso da quello in foto e non va bene per il protocollo PMDD, quindi l'ho scartato.
Per i test, ho la valigetta della Sera. Sto aspettando a farli perchè ieri sera ho messo il fertilizzante liquido e non vorrei mi sballassero i valori..
nel frattempo, grazie per le risposte
Ultima modifica di Morph il 03/11/2020, 14:57, modificato 1 volta in totale.