Allestimento CO2
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Alex93zan
-
Profilo Completo
Allestimento CO2
Ciao a tutti! Spero sia la sezione corretta. Vi chiedo una mano per l'allestimento di un impianto a CO2 per la mia vasca da 60L.
Sono in possesso di un riduttore della Askoll (quello verde senza manometri regolabile con la brugola, per intenderci). Era in uso (precedente proprietario) con delle bombole non ricaricabili della Askoll.
Vorrei poter fare un impianto partendo da questo riduttore e vorrei chiedervi se quanto ho preso in considerazione è corretto, migliorabile o totalmente da scartare. I collegamenti che vorrei fare sono: bombola ricaricabile (ex estintore a CO2) -> adattatore askoll -> riduttore askoll (verde) -> diffusore.
Purtroppo non sono in possesso del diffusore (quale mi consigliereste?) e di un eventuale contabolle (serve? quale?).
La questione che più mi preoccupa è se adattatore e riduttore sopportino la pressione della bombola di CO2 (il tecnico mi ha riferito che in fase di carica la pressione sale a 80 bar).
Altrimenti avete altri consigli?
Tutto il sistema, se andrà bene, dovrà spostarsi su un 240L tra 6/8 mesi.
Aspetto vostri suggerimenti!! Grazie
Sono in possesso di un riduttore della Askoll (quello verde senza manometri regolabile con la brugola, per intenderci). Era in uso (precedente proprietario) con delle bombole non ricaricabili della Askoll.
Vorrei poter fare un impianto partendo da questo riduttore e vorrei chiedervi se quanto ho preso in considerazione è corretto, migliorabile o totalmente da scartare. I collegamenti che vorrei fare sono: bombola ricaricabile (ex estintore a CO2) -> adattatore askoll -> riduttore askoll (verde) -> diffusore.
Purtroppo non sono in possesso del diffusore (quale mi consigliereste?) e di un eventuale contabolle (serve? quale?).
La questione che più mi preoccupa è se adattatore e riduttore sopportino la pressione della bombola di CO2 (il tecnico mi ha riferito che in fase di carica la pressione sale a 80 bar).
Altrimenti avete altri consigli?
Tutto il sistema, se andrà bene, dovrà spostarsi su un 240L tra 6/8 mesi.
Aspetto vostri suggerimenti!! Grazie
- Mikke93
-
Profilo Completo
Allestimento CO2
In fase di ricarica non importa quello che avviene, dal momento che ricarichi solo la bombola (con vari adattatori smontati.).
Per il resto, considerando che la CO2 è liquida a 50- 60 bar, dubito che sia un problema. Mi spiego meglio, anche l'altra bombola per la quale veniva usato lo stesso riduttore arrivava a 50-70 bar.
#Ampullaria Legalize
#Teamcrispata
Quando al decimo acquario ti senti soddisfatto, arriva la Crispata
#Teamcrispata

- Alex93zan
-
Profilo Completo
Allestimento CO2
Perfetto! Questa spiegazione mi lascia sicuramente meno dubbi! E per quanto riguarda contabile e diffusore? Cosa potrei usare? C’è altro che devo prendere in considerazione?
- Mikke93
-
Profilo Completo
Allestimento CO2
Se posso permettermi, in realtà la cosa più comoda è acquistare bombola ricaricabile ed adattatore classico e stop. C'è un venditore su ebay che ti vende a meno di 100 euro una bombola da 2kg ricaricabile, già piena, più adattatore-riduttore a due manometri e spedizione inclusa. Ovviamente se hai praticità nell'adattare quello che hai, va benissimo così.
Per il diffusore, io uso quello classico in vetro con la porosa da 2 euro di wish.
#Ampullaria Legalize
#Teamcrispata
#Teamcrispata

- Alex93zan
-
Profilo Completo
- Mikke93
-
Profilo Completo
Allestimento CO2
Ti ho inviato il link del rivenditore, poi le offerte mi ricordo che variavano spesso, ma nella media i prezzi sono quelli.
#Ampullaria Legalize
#Teamcrispata
#Teamcrispata

- Alex93zan
-
Profilo Completo
Allestimento CO2
Perfetto, grazie! Chiedo ancora una cosa per curiosità: sarebbe fattibile installare un reattore anche se il filtro esterno che ho è un eden 501? O la portata è troppo ridotta..?
- Mikke93
-
Profilo Completo
Allestimento CO2
Questo non te lo so dire, non me ne intendo proprio.
C'è sempre al massimo un sistema del genere https://images.app.goo.gl/WCrnkoQWk2WKNB8f6
Credo sia molto valido, prima o poi lo proverò
#Ampullaria Legalize
#Teamcrispata
#Teamcrispata

- supersix
-
Profilo Completo
Allestimento CO2
Ciao! Puoi usare un CO2 in acquario - Sistema Venturi sul filtro esterno oppure una cosa tipo questa
Anche
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
We only live once
| Be grateful
| Be kind
| Be happy✌|
| Be grateful