Margaritatus con flagellati

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Wayra
star3

Messaggio di Wayra » 04/11/2020, 17:14

Buongiorno a tutti
Scrivo io ma l account è quello di mia figlia , premetto che volevamo chiedere ai Vs esperti prima di intervenire cin i medicinali , ma non riuscivamo ad attivare l'account causa mancato ricevimento dell mail di conferma . ci siamo accorti troppo tardi che era nello Spam . Amen
Cronistoria abbiamo un acquario da 44 lt askoll pure m , con 8 rasbora galaxi e due apistogramma Macmasteri . maturato da piu di tre mesi ,
Valori H2o - pH 6,8 - GH: 14\16 - KH 10 -nitriti nitrati assenti assenti - temperatura 24 gradi -
Da circa 15gg prima uno poi un secondo rasbora hanno iniziato con feci chiare ,in seguito tendevano da fermi a cadere di coda ,pinne chiuse e boccheggiamento continuo abbiamo pensato , leggendo in rete ai vermi intestinali separandoli gli abbiamo dato cibo trattato col Flagyl per tre giorni senza miglioramenti , in seguito hanno cominciato anche altri due rasbora ad avre gli stessi sintomi a quel punto consigliati da un negoziante abbiamo trattato i due acquari con il Rivamor e siamo al 3 giorno in attesa ma non si vedono miglioramenti . Siamo preoccupati che possano prenderela malattia anche i miei adorati apistogramma coppia super affiatata.
Allegho video di un paziente
ciao grazie anticipatamente
Rino
Ultima modifica di EnricoGaritta il 05/11/2020, 10:06, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Modificato titolo

bitless
PRO Acquariologia
Contatta:

Cosa hanno i miei pesci????

Messaggio di bitless » 04/11/2020, 17:24

boccheggia davvero tanto...
potrebbero essere i soliti flagellati intestinali
se fosse, probabilmente il rivamor non fa nulla

alzerei la temperatura e magari metterei un areatore
mm

Wayra
star3

Messaggio di Wayra » 04/11/2020, 17:47

avevo dato il flagyl che dovrebbe risolvere il problema , non dovrebbe mancare ossigeno all,acqua ci sono in vasca due Molly stravecchi e duri a morire (nel senso che che sono indistruttibili ) e non boccheggiano . Dici di alzare la temperatura a 30 gradi ? I rasbora non sopportano le alte temperature inoltre sono già debilitati

bitless
PRO Acquariologia
Contatta:

Messaggio di bitless » 04/11/2020, 17:52

proviamo a sentire cosa dice @EnricoGaritta
mm

Wayra
star3

Messaggio di Wayra » 04/11/2020, 17:56

Grazie

EnricoGaritta
Ex-moderatore

Messaggio di EnricoGaritta » 05/11/2020, 10:15

Eccomi, scusate il ritardo :)
Wayra ha scritto:
04/11/2020, 17:14
pH 6,8 - GH: 14\16 - KH 10
Valori strani :) con cosa misuri?
In ogni caso le durezze sono inadeguate agli apistogramma, meglio aprire un topic in primo acquario per rivedere la gestione :)
Inoltre le galaxy sono davvero piccole e timide mentre gli apistogramma sono dei bestioncini cattivelli, non è la migliore accoppiata possibile :-?
Lo stress della competizione alimentare e magari l'aggressività dei macmasteri possono averle debilitate.
Wayra ha scritto:
feci chiare
Hai una foto? Le fanno ancora?
Wayra ha scritto:
abbiamo dato cibo trattato col Flagyl per tre giorni
#-o
Meglio evitare cure fai da te
Wayra ha scritto:
due acquari con il Rivamor
Perchè entrambi gli acquari? :-?? Oltretutto mettendo medicinali in vasca c'è una grossa probabilità di giocarsi buona parte del filtro biologico ~x(

Ti consiglio di fare dai cambi graduali per rimuovere il rivamor, magari mettendo anche dei carboni attivi.

Per quanto riguarda le galaxy, attualmente quante sono wuelle malate?

Posted with AF APP
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi ;)
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente :(|)
:D

Wayra
star3

Messaggio di Wayra » 05/11/2020, 14:31

scusa il ritardo ,ricapitolando ,i due mc sono per fortuna buoni adesso e non considerano i margaritus ,anzi i margaritus sono loro che fregano il cibo agli apisto,per quanto rigurdo le durezze sono "a scuola guida " e devo capire ,
inoltre con le cartine non hai un riscontro valido , mi sembra.
Il problema medicinali ho fatto del fai da te perche non riuscivo ad attivare l account ,inoltre il filtro ho due biologici aggiunti( lapillo e ceramica 9 uno l'ho tolto e come dice il bugiardino messo in recipiente con le lumache areato.(speriamo)
Oggi scade il periodo per il rivamor e incomincio con i carboni.
I margaritus boccheggiano ancora però mi sembrano un po migliorati (non mangiano ) ogi ho dato come quarto giorno previsto il primo pranzetto (con aglio).
i malati sono in totale 4

Aggiunto dopo 11 minuti 17 secondi:
Allego foto askoll 44 lt con Margaritatus e macmasteri e un 20 lt in maturazione per eventuale accoppiamento mcmasteri
ciao rino[

Aggiunto dopo 1 minuto 20 secondi:
20lthttps://drive.google.com/file/d/17MNV3i6SVEROHIO4fpq5Qf3nX63Nif9n/view?usp=drivesdk

Aggiunto dopo 8 minuti 41 secondi:
Ho letto il post di life sui ramirezi e mi ero posto la stessa domanda" il cibo surgelato può portare malattie?" ne parlava un veterinario francese in youtube

EnricoGaritta
Ex-moderatore

Messaggio di EnricoGaritta » 05/11/2020, 15:03

Wayra ha scritto:
05/11/2020, 14:52
cibo surgelato può portare malattie?
In linea generale no :) se non è stockato bene nei freezer può andare a male.

Intanto dovresti isolare i quattro margaritatus in una vaschetta di quarantena di plastica possibilmente trasparente da almeno 5 litro riempita con acqua dell'acquario :)
Cosi possiamo monitorare bene le feci ed accertarci di quale sia ancora effettivamente malata :)

Posted with AF APP
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi ;)
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente :(|)
:D

Wayra
star3

Messaggio di Wayra » 05/11/2020, 16:46

OK provvedo e ti tengo aggiornato

Aggiunto dopo 8 minuti 6 secondi:
contrordine devo procurarmi un riscaldatore i tre che ho sono occupati purtroppo vedo di riudcirci per domani , in ogni caso le feci di quello che stava peggio sono marroni oggi

Aggiunto dopo 1 minuto 40 secondi:
Da come boccheggiano non è che hanno preso il covid anche loro.... :D :ymdevil:

Matty03
Moderatore

Messaggio di Matty03 » 06/11/2020, 7:48

Wayra ha scritto:
05/11/2020, 16:56
Da come boccheggiano non è che hanno preso il covid anche loro
:))
Hai un video anche degli altri pesci? Così da confrontare la respirazione :-?

Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare ;)

#teamPochiCambi

Bloccato