Maschio di guppy con puntini bianchi
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- cicerchia80
-
Profilo Completo
- lorenzoneri
-
Profilo Completo
ho appena letto l'articolo sui bagni di sale, interessante.
Fino a 5 gr/litro? mi sembra di capire che lo dovrò tenere li per diversi giorni per aspettare il ciclo del protozoo!
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Ni, cerca di spostarlo, anche domani, ma cominciamo a correre ai riparilorenzoneri ha scritto: ↑06/11/2020, 0:08ho appena letto l'articolo sui bagni di sale, interessante.
Fino a 5 gr/litro? mi sembra di capire che lo dovrò tenere li per diversi giorni per aspettare il ciclo del protozoo!
Tranquillo che 5g/l ad un guppy, non fanno nulla
Stand by
- EnricoGaritta
-
Profilo Completo
Allora 
Il sale è un disinfettante naturale, usato da secoli.
La sua funzione è sostanzialmente quella di destabilizzare la regolazione osmotica degli organismi semplici, sottraendo tutta l'acqua all"interno della cellula
Questo effetto è esplicato anche sui pesci se usato scorrettamente, ma se segui le nostre istruzioni non avrai problemi
Il pesce va isolato, vaschetta da almeno 5 litri, termoriscaldatore e aeratore (secondo me non strettamente necessario, ma male non fa).
Una volta in vaschetta, sciogli i 5g/L di sale che ha detto @cicerchia80 in un bicchiere con acqua, appena sciolti cominci a versarli gradualmente nel tempo nella vaschetta.
Per versarli tutti metti i anche 20 minuti.
Il sale è fondamentale, la temperatura aiuta ad abbreviare il ciclo del parassita ma non ha un "vero" effetto disinfettante.

Il sale è un disinfettante naturale, usato da secoli.
La sua funzione è sostanzialmente quella di destabilizzare la regolazione osmotica degli organismi semplici, sottraendo tutta l'acqua all"interno della cellula

Questo effetto è esplicato anche sui pesci se usato scorrettamente, ma se segui le nostre istruzioni non avrai problemi

Il pesce va isolato, vaschetta da almeno 5 litri, termoriscaldatore e aeratore (secondo me non strettamente necessario, ma male non fa).
Una volta in vaschetta, sciogli i 5g/L di sale che ha detto @cicerchia80 in un bicchiere con acqua, appena sciolti cominci a versarli gradualmente nel tempo nella vaschetta.
Per versarli tutti metti i anche 20 minuti.
Il sale è fondamentale, la temperatura aiuta ad abbreviare il ciclo del parassita ma non ha un "vero" effetto disinfettante.
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato EnricoGaritta per il messaggio:
- regalleopard (06/11/2020, 14:31)
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

- lorenzoneri
-
Profilo Completo
ho comprato il recipiente in cui poter mettere il riscaldatore che ho rimediato che è molto grande.
In 20 minuti lo faccio abituare alla temperatura e all'acqua aggiungendone nella vaschetta in sospensione e poi aggiungo gradualmente il sale.
Posso dare del cibo, ieri non ha mangiato?
In 20 minuti lo faccio abituare alla temperatura e all'acqua aggiungendone nella vaschetta in sospensione e poi aggiungo gradualmente il sale.
Posso dare del cibo, ieri non ha mangiato?
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- EnricoGaritta
-
Profilo Completo
Meglio fare un altro giorno di digiuno

Dopodiché puoi dargli da mangiare ma meno rispetto al solito
Posted with AF APP
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

- lorenzoneri
-
Profilo Completo
Ieri mattina ho miscelato l'acqua a 5g/l ma ho visto nel pomeriggio che aveva problemi di equilibrio e quindi ho tolto un po d'acqua e l'ho sostituita con altra acqua non salata per abbassare la concentrazione. Il comportamento è migliorato immediatamente.
Adesso sembra stare bene ma non riesco a capire se ci sono i puntini o no.
Dovrei prenderlo con il retino e metterlo momentaneamente nel piccolo contenitore trasparente per controllare.
Come procedo? quanti giorni minimo deve stare li? quando controllo i puntini?
Adesso sembra stare bene ma non riesco a capire se ci sono i puntini o no.
Dovrei prenderlo con il retino e metterlo momentaneamente nel piccolo contenitore trasparente per controllare.
Come procedo? quanti giorni minimo deve stare li? quando controllo i puntini?
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Secondo te, a quanto sale potrebbe stare ora?lorenzoneri ha scritto: ↑07/11/2020, 9:16Come procedo? quanti giorni minimo deve stare li? quando controllo i puntini?
Se non ciondola, è segno che si posson esser staccati i puntini, quindi lascialo tranquillo
Stand by
- EnricoGaritta
-
Profilo Completo
Hai fatto benelorenzoneri ha scritto: ↑07/11/2020, 9:16l'ho sostituita con altra acqua non salata per abbassare la concentrazione

Direi di lasciarlo un po' tranquillo, dopodiché meglio se lo prendi direttamente con il contenitore trasparente, uscire dall'acqua è parecchio stressante
Posted with AF APP
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

- lorenzoneri
-
Profilo Completo
pomeriggio lo controllo e se tutto ok domani lo reinserisco in acquario?
Aggiunto dopo 4 minuti 49 secondi:
per tutto il tempo in cui aveva i puntini non ciondolava, stava sempre abbastanza bene, anche attivo per metà del tempo e per metà si riposava sul fondo, ma sempre dritto.
Ciondolava solo dopo qualche ora che stava a 5g/l, e ha smesso quando ho abbassato la concentrazione.
Aggiunto dopo 4 minuti 49 secondi:
penso che ora sia più o meno a 3g/lcicerchia80 ha scritto: ↑07/11/2020, 10:55Secondo te, a quanto sale potrebbe stare ora?lorenzoneri ha scritto: ↑07/11/2020, 9:16Come procedo? quanti giorni minimo deve stare li? quando controllo i puntini?
Se non ciondola, è segno che si posson esser staccati i puntini, quindi lascialo tranquillo
per tutto il tempo in cui aveva i puntini non ciondolava, stava sempre abbastanza bene, anche attivo per metà del tempo e per metà si riposava sul fondo, ma sempre dritto.
Ciondolava solo dopo qualche ora che stava a 5g/l, e ha smesso quando ho abbassato la concentrazione.
Posted with AF APP