Primo acquario... da 1 metro
- marko66
-
Profilo Completo
Il problema di questi pesci è che non esistono abbinamenti sicuri,molto fa' lo spazio a disposizione ed il tipo di layout ,ma ancora di piu' dipende dalla componente "caratteriale" dei singoli esemplari.Se becchi un maschio sbagliato(ma anche alcune femmine) non ci sono alternative se non toglierlo dalla vasca.A me fa' rizzare i capelli vedere gente che dice che vuole farsi un acquario Malawi perchè è piu' facile ed i pesci sono colorati,puo' essere vero nel tempo se progettata bene e con un po' di fortuna,ma se inizi male non ne esci piu'.
Torniamo a noi,prova a vedere come funziona la circolazione in vasca e vediamo,nel caso si aggiungera' una pompa di movimento.
Chiedi la disponibilita' delle specie in questione e scegliamo chi abbinare ai caeruleus.
Torniamo a noi,prova a vedere come funziona la circolazione in vasca e vediamo,nel caso si aggiungera' una pompa di movimento.
Chiedi la disponibilita' delle specie in questione e scegliamo chi abbinare ai caeruleus.
- alessandro.borri
-
Profilo Completo
Accidenti, comunque bisogna preparare un buon allestimento, ma bisogna avere anche fortuna!
Certo, più la vasca è grande e più è facile... a proposito, ma tu alla fine cosa hai nel 120?
Allora, leonde mi dicono che di acei per i prossimi mesi non se ne parla.
A proposito, sono rimasto davvero sbalordito dalla gentilezza e disponibilità della ragazza al telefono!

Ok per tutte le altre.
A questo punto mi verrebbe da pensare
- mono di Labidochromis Caeruleus Yellow
- Labidochromis Caeruleus Yellow + Iodotropheus Sprengerae, in ratio 1/3 o 1/4
Leggendo un po' sembra che il Melanochromis cyaneorhabdos Maingano sia bello incazzoso!

Domanda: ma le Aulonocara?

E poi, un bel mangiatore/pulitore di alghe, quale consigliereste?
Poi pensavo, nel vano pompa, avendo tolto il carbone, posso aggiungere 1 o 2 sacchetti di cannolicchi, così da potenziare il filtro? Certo, un domani non saprei dove mettere il carbone... però magari un altro buchetto si trova, che dite?
- piedus
-
Profilo Completo
3/2 Cerulei e 1/1 Iodotropheus con un piccolo che cresce
Aggiunto dopo 4 minuti 35 secondi:
Monospecifico 1/4 o, se proprio vuoi due specie, due trii. Sarebbe preferibile come dice Marco 1/3 ma la vasca è piccola.
Aggiunto dopo 4 minuti 35 secondi:
Troppi pesci a mio avviso, viene una tonnara, da adulti avrai 10 pesci da 13cm faranno a testatealessandro.borri ha scritto: ↑06/11/2020, 0:16Labidochromis Caeruleus Yellow + Iodotropheus Sprengerae, in ratio 1/3 o 1/4

Monospecifico 1/4 o, se proprio vuoi due specie, due trii. Sarebbe preferibile come dice Marco 1/3 ma la vasca è piccola.
- marko66
-
Profilo Completo
Lui ne voleva 18/20 subito

In effetti sono due m'buna che vengono grossini da adulti.Vada per il trio 1m/2f

E' il piu' "tranquillo" tra i melanochromis,ma in un metro non lo consiglio.I caeruleus non dovrebbero cmq avere problemi a tenergli testa nel caso.Sarebbe pure un bell'abbinamento cromaticoalessandro.borri ha scritto: ↑06/11/2020, 0:16Leggendo un po' sembra che il Melanochromis cyaneorhabdos Maingano sia bello incazzoso!

La soluzione piu' "sicura" sarebbe il monospecifico di caeruleus cmq,questo l'hai capito.

Sono loro,chi piu' chi meno,i mangiatori di alghe.M'buna vuol dire appunto battitori delle rocce per la loro caratteristica di brucare le alghe.alessandro.borri ha scritto: ↑06/11/2020, 0:16E poi, un bel mangiatore/pulitore di alghe, quale consigliereste?
Devi metterlialessandro.borri ha scritto: ↑06/11/2020, 0:16oi pensavo, nel vano pompa, avendo tolto il carbone, posso aggiungere 1 o 2 sacchetti di cannolicchi, così da potenziare il filtro?

- piedus
-
Profilo Completo
- marko66
-
Profilo Completo
No,era solo una battuta

- alessandro.borri
-
Profilo Completo
Smettetela di fare i simpatici!!!

Le onde mi hanno risposto via chat, dicendomi che hanno:
- Labidochromis caeruleus Kakusa F1
- Labidochromis caeruleus Lion's
- Melanochromis cyaneorhabdos Maingano
- Cynotilapia zebroides Jalo Reef
Come alternativa mi propongono:
- Tropheops macrophthalmus Chitimba
- Labidochromis hongi Puulu
- Labidochromis hongi Sweden
- Metriaclima pulpican Maingano
Con tutto che sono superprofessionali, sono pur sempre rivenditori, quindi vorrei capire che ne pensate (a me semmai piacerebbe l'ultimo eventualmente).
Al momento sarei orientato per Labido yellow + M. Maingano (1/2 o al max 1/3).
Ho paura che il mono sia "noioso"...

Altra cosa: si, lo so: mani in tasca, mani nel naso, e mani ovunque tranne che in vasca per almeno un mese.
Ma c'è qualcosa che è previsto debba fare, considerando l'avvio il 30/10?
Test ogni?
Pizzico di mangime ogni?
Cambio acqua?
Così, tanto per sapere...

Dimenticavo una cosa importante: Melanochromis johannii è da escludere (monospecifico)?

Ultima modifica di alessandro.borri il 06/11/2020, 23:30, modificato 1 volta in totale.
- marko66
-
Profilo Completo
E figurati......No quello scordatelo subito nella tua vasca.alessandro.borri ha scritto: ↑06/11/2020, 23:03Con tutto che sono superprofessionali, sono pur sempre rivenditori, quindi vorrei capire che ne pensate (a me semmai piacerebbe l'ultimo eventualmente).
Anzi io escluderei tutti e 4.
Va' bene,prendi caeruleus e cyaneorhabdos e speriamo in bene
Test NO2- ed NO3- tra un paio di settimane.
Pizzico di mangime ogni 2/3 giorni.
Cambio acqua no assolutamente,solo compensazione dell'evaporazione.Se hai osmotica usa quella viste le durezze.
E mani in tasca per il resto......

- alessandro.borri
-
Profilo Completo
Ma si dai...
Nel post precedente avevo aggiunto l'ipotesi Melanochromis johannii (monospecifico), ma forse non va bene...
Tra Kakusa e Lion? Le onde mi dicono che i primi sono più ricercati ma i secondi sono più gialli

- marko66
-
Profilo Completo
Bah, ugualealessandro.borri ha scritto: ↑06/11/2020, 23:35Tra Kakusa e Lion? Le onde mi dicono che i primi sono più ricercati ma i secondi sono più gialli