Quali piante per un 60lt prima esperienz

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
Giampy10
star3

Messaggio di Giampy10 » 06/11/2020, 12:25

Salve ragazzi, sto allestendo un acquario assieme alla mia ragazza che dovrà curare lei. È un 60lt della tetra, 60x30x30.
Ha un illuminazione LED 10w molto debole essendo già montata di base nel coperchio dell'acquario.
Per ora ha inserito come piante una Cryptocoryne, una echinodorus parviflorus, una anubias barteri ed una barteri var. Nana. Ha valori di acqua molto dura GH e KH sopra il 17 ed il pH a 8.
Non eroga CO2 né ha fondo fertile ma ghiaino fine inerte color sabbia/bianco.
Vorrei poter inserire delle piante a crescita rapida che non siano galleggianti e che riescano ad adattarsi anche a luce scarsa e assenza di CO2.
Che mi consigliate?
► Mostra testo
L'echinodorus proviene dal mio acquario con dei rossi che però l'hanno distrutta e lasciata a qualche fogliolina in nascita, quindi ho pensato di metterla nel suo acquario con Guppy che le garantiscono la crescita. Ho letto dell'allelopatia con la crypto. È così grave? La tolgo immediatamente?

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Mikke93
star3

Messaggio di Mikke93 » 06/11/2020, 17:42

Giampy10 ha scritto:
06/11/2020, 12:25
Ho letto dell'allelopatia con la crypto. È così grave?
Non è da trascurare ma dal momento che è solo radicale, mettile distanti l'una dall'altra.

Poi aggiungerei qualche pezzetto di stick nph sotto alle radici.

Per le rapide, hygrophila polysperma, Egeria, ceratophyllum, limnophila sessiliflora.
#Ampullaria Legalize
#Teamcrispata
Quando al decimo acquario ti senti soddisfatto, arriva la Crispata :ymparty:

Bloccato