Cifo Azoto
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Andreves
-
Profilo Completo
Cifo Azoto
Ciao a tutti ragazzi!
Ho un dubbio. Il cifo azoto va somministrato settimanalmente o più volte durante la settimana? Perché sto combattendo con delle maledette filamentose e ogni settimana quando faccio il test dei nitrati li ritrovo a zero. So che solo una parte é misurabile dai test, ma contando che la parte ammoniacale viene subito assorbita, e una parte ovvero i nitrati risultano misurabili, l'unica non misurabile é la parte ureica.
Le piante crescono tuttavia non sono super rapide. L'unica a crescere rapidamente é la pistia che settimanalmente rimuovo. Le altre si prendono il loro tempo [polyserpma e rotala]. Per cui data la presenza di galleggianti in abbondanza, conviene fare un dosaggio bisettimanale?
Attualmente ne somministro 0.05 ml, ovvero 5 unità della siringa da insulina. Ho una vasca da 17 litri netti, avviata da maggio.
Ho un dubbio. Il cifo azoto va somministrato settimanalmente o più volte durante la settimana? Perché sto combattendo con delle maledette filamentose e ogni settimana quando faccio il test dei nitrati li ritrovo a zero. So che solo una parte é misurabile dai test, ma contando che la parte ammoniacale viene subito assorbita, e una parte ovvero i nitrati risultano misurabili, l'unica non misurabile é la parte ureica.
Le piante crescono tuttavia non sono super rapide. L'unica a crescere rapidamente é la pistia che settimanalmente rimuovo. Le altre si prendono il loro tempo [polyserpma e rotala]. Per cui data la presenza di galleggianti in abbondanza, conviene fare un dosaggio bisettimanale?
Attualmente ne somministro 0.05 ml, ovvero 5 unità della siringa da insulina. Ho una vasca da 17 litri netti, avviata da maggio.
Posted with AF APP
- fablav
-
Profilo Completo
Cifo Azoto
Filamentose e cifo azoto non vanno molto d'accordo.
Ne metto 0,01 ml 2 volte a settimana.
Aggiunto dopo 1 minuto 52 secondi:
Devi fare una soluzione diluita 10:1.
9 parti di acqua demineralizzata e 1 parte di cifo azoto.
Così è più facile.
Stesso litraggio e ne sto mettendo molto meno per paura dei nitriti nonostante sia avviato da un anno.
Ne metto 0,01 ml 2 volte a settimana.
Aggiunto dopo 1 minuto 52 secondi:
Devi fare una soluzione diluita 10:1.
9 parti di acqua demineralizzata e 1 parte di cifo azoto.
Così è più facile.
Posted with AF APP
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura 
#TeamCrispata

#TeamCrispata
- Andreves
-
Profilo Completo
Cifo Azoto
E con cosa mi consigli di integrare azoto?
Fino ad ora mi sono sempre trovato bene con quel dosaggio, e i nitriti sono sempre rimasti a zero!
Adesso mi preme capire se il cifo non é utile con le filamentose cosa mi resta per integrare azoto.. Posso buttare cibo secco? Solo che poi le lumache ci vanno a nozze
Posted with AF APP
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Cifo Azoto
Io credo che nel tuo caso la pistia, notoriamente assetata di tutto, ti stia dando dei problemi: lascia poco alle altre piante ed anche ai batteri, potrebbe anche rallentare la maturazione per competizione alimentare.
Ma è una supposizione, qualche foto e qualche test aiuterebbero
Se la pistia è molta potrebbe essere sufficiente sfoltirla così arriva anche più luce di sotto.
Ma è una supposizione, qualche foto e qualche test aiuterebbero

Se la pistia è molta potrebbe essere sufficiente sfoltirla così arriva anche più luce di sotto.
Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

- Andreves
-
Profilo Completo
Cifo Azoto
Potrebbe, ora ti mando delle foto!Pisu [quote=Pisu ha scritto: ↑06/11/2020, 21:03Io credo che nel tuo caso la pistia, notoriamente assetata di tutto, ti stia dando dei problemi
Comunque considera che le alghe sono apparse perché ho fatto degli errori. Prima la vasca ospitava un betta che piano piano ha accusato diversi colpi ed é morto. Nonostante la gestione ottimale, ero anche seguito qui sul forum, è andato a peggiorare ed é morto, e tutto questo mi aveva demoralizzato. Avevo smesso di fertilizzare e ho messo un semplice stick compo nel filtro ma nonostante questo le piante soffrivano perché non era sufficiente! Inoltre ho anche sbagliato con la luce, aggiungendo 4 watt di luce ai 10 presenti e le alghe hanno iniziato a proliferare. Da 3 settimane ho ripreso in mano la situazione, tornando a fertilizzare. La luce aggiuntiva incece l'ho rimossa già da un bel po'.
Prima che facevo queste cavolate la vasca andava bene e non avevo alghe. Mi erano apparse all'inizio come succede in maturazione ma poi erano regredite.
Valori settimana scorsa:
pH 7
KH 4
GH 6
NO3- 0
PO43- 0.5
Cond. 270
Fertilizzato con:
0.05 ml cifo azoto
0.02 ml cifo fosforo
1.5 ml di nitrato di potassio [non lo somministravo da tanto e la conducibilità era scesa]
0.1 ml rinverdente
Cond post fertilizzazione 370
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marta
-
Profilo Completo
Cifo Azoto
per la dose che usi tu, direi settimanalmente.
da quanto hai iniziato ad avere alghe e quando ad usare cifo azoto?
l'azoto non è l'unico fattore in gioco, mi raccomando.
e questo me lo fa pensare ancora di più.
non è così. O meglio, come già sai le forme di azoto non nitrico sono manna per le alghe (e quindi si sconsiglia, in caso di alghe) ma anche per le piante.
E se usi cifo azoto devi continuare.. inesorabile.
non eroghi CO2, vero?
Hai il filtro?
Cambi e rabbocchi? Con che acqua e ogni quanto.
non avrei dat, nella stessa settimana, tutti e tre i tipi di azoto.
Di rinverdente quale hai?
I PO43- ogni quanto calano?
Comunque la fertilizzazione non è male, anche se un po' largo con l'azoto.
Posted with AF APP
- Andreves
-
Profilo Completo
Cifo Azoto
Da quando ho fatto quella stupidaggine di mettere la luce aggiuntiva e sospendere la fertilizzazione. Penso un mese e mezzo!
Il cifo azoto lo uso già da giugno!
Non erogo CO2
Ho un filtro a zainetto, sempre avuto da maggio!
Cambi li ho dovuti fare tempo fa per il betta per abbassare dei valori. Ho sconvolto un po' l'acquario.. Infatti prima non avevo alghe, dopo tutti sti macelli sono ritornate!
Cambi non ne sto facendo più da 3 settimane e faccio solo rabbocchi con acqua demineralizzata!
Ho dato entrambi [cifo e nitrato] solo questa volta. Ero carente di potassio perché ho notato la discesa della conducibilità nonostante stessi fertilizzando e non davo potassio da un po'.. Di solito mi limito al cifo dato che il potassio noto viene consumato così rapidamente!
Come rinverdente ho quello che consigliate voi nel pmdd con solo micro! Ho controllato tutte le varie % e sono identiche!
I fosfati scendono lentamente.. Li ho inseriti questa volta dopo due settimane di stop.
Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo
Cifo Azoto
Hai fatto bene. Io non avrei dato il cifo, dando il nitrato. Avrei saltato una settimana.. ma era per amor di precisione.
ok, allora continua come hai fatto.
non metto in dubbio

Il GH come si muove, se si muove?
- Andreves
-
Profilo Completo
Cifo Azoto
È sceso di un punto. Tre settimane fa stava 7 e adesso é sceso a 6, quindi un po' di magnesio lo hanno mangiato! Come nitrato di potassio ho aggiunto la dose necessaria ad eguagliare il magnesio. Quindi ne ho dosato in modo da avere 8 mg/L di potassio nel calcolatore. Giusto no?
La foto del rinverdente é questa, eccolo!
Aggiunto dopo 37 secondi:
.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.