Vasca carassio senza filtro

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Gioele, Phenomena

SimoC
star3

Messaggio di SimoC » 07/11/2020, 17:34

Ciao a tutti! :-h
Sono nuovo del forum e vi scrivo per avere alcuni consigli. A breve mi verrà dato un carassio di 4 anni lungo circa 5 cm che è stato tenuto da sempre in una vaschetta da 11 litri [-(
Ho a disposizione un vecchio Wave Xcube 26 litri al quale in passato avevo eliminato la struttura fissa del filtro aumentando quindi la capacità di qualche litro. So che per un carassio è un po’ piccino, ma sarebbe una situazione temporanea in attesa di poter prendere una vasca un po’ più grande.
Il punto della questione è: come far stare tranquillo questo povero pesce senza mettere un filtro biologico e al massimo solo una pompa per ricircolo dell’acqua che smuova un po’ la superficie? Ho letto in giro per Google pareri molto contrastanti circa piante e fondo e visto che la vasca parte da zero mi piacerebbe fare un bel lavoro per dare un po’ si dignità a quel piccolino!
Grazie in anticipo!

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 07/11/2020, 17:45

SimoC ha scritto:
07/11/2020, 17:34
Ho a disposizione un vecchio Wave Xcube 26 litri
Purtroppo a lui stare dov'è o in un cubo di 26L, non si accorge della differenza, al massimo può avere un po' di stress da trasporto come effetto, sarebbe uno sforzo un po' fine a se stesso, mi spiace :-??

Una soluzione rapida ed economica c'è, senza ne filtro ne pompa, solo un punto luce, ma di solito mi dicono di no :-!!!

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Gioele per il messaggio:
SimoC (07/11/2020, 18:50)
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

SimoC
star3

Messaggio di SimoC » 07/11/2020, 18:54

Grazie intanto per la risposta!
Temevo di sentirmi dire appunto che si sarebbe accorto ben poco della differenza :( speravo almeno di “migliorargli” la situazione con acqua in movimento e piante galleggianti per purificargli l’ambiente in cui vive senza i costanti ricambi d’acqua totali settimanali che ha ora nella vaschetta :-?

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 07/11/2020, 19:00

Gioele ha scritto:
07/11/2020, 17:45
Una soluzione rapida ed economica c'è
SimoC ha scritto:
07/11/2020, 18:54
speravo almeno di “migliorargli” la situazione
Se ti interessa.
La vita la migliori di brutto con un banalissimo contenitore di plastica, e poi con calma in primavera, cerchi un laghetto artificiale in cui lasciarlo, sempre che non sia talmente compromesso da tenerlo lì dentro a vita.
Esistono scatolone di plastica da 80x55cm di base, all'ikea quella di queste dimensioni costa 13€, quella, sabbia edile presa in un brico per 2€ un punto luce e delle piante emerse e per un pesce di 5cm è una reggia, se vuoi si può fare. Il costo è di 15€ più luce più piante, ma piante da vaso che prendi al supermercato intendo. E li gli fai una gigantesca differenza

Aggiunto dopo 2 minuti 39 secondi:
SimoC ha scritto:
07/11/2020, 18:54
la situazione con acqua in movimento e piante galleggianti per purificargli l’ambiente in cui vive senza i costanti ricambi d’acqua totali settimanali che ha ora nella vaschetta
Il carassio del movimento dell'acqua se ne fa poco, è un pesce selezionato per i laghetti, le piante gli piacerebbero tantissimo come snack :)) e certo, cambi continui lo stressano, ma come spazio, tea una vaschetta minuscola e un cubo da 26L non fa differenza

Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso

Jkike
star3

Messaggio di Jkike » 07/11/2020, 20:28

quoto @Gioele: vasca ikea e poi in primavera fuori se hai spazio.
Metti una pothos con le radici ammollo così ti tiene l'acqua pulita. Non la mangerà.

Posted with AF APP
più photos per tutti!

SimoC
star3

Messaggio di SimoC » 08/11/2020, 0:33

E nel caso in cui dovessi pensare di prendere un 60 litri sarebbe possibile mantenere lo stesso discorso? Quindi solo con photos e luce senza filtro? :-?
A questo punto però la terrei come sistemazione definitiva se mi dite che possa essere una soluzione ragionevole :ympray:

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 08/11/2020, 8:24

SimoC ha scritto:
08/11/2020, 0:33
E nel caso in cui dovessi pensare di prendere un 60 litri sarebbe possibile mantenere lo stesso discorso? Quindi solo con photos e luce senza filtro?
È semplicemente più grande e facile :D

Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso

Annalisa80
star3

Messaggio di Annalisa80 » 08/11/2020, 8:58

SimoC ha scritto:
prendere un 60 litri
60 litri non sarebbero proprio l’ideale se tieni conto che il pesce rosso ama la compagnia dei suoi simili.
Se è a coda singola il più gran favore che puoi fargli vista la sua esistenza grama è liberarlo in un laghetto in primavera.

Aggiunto dopo 7 minuti 28 secondi:
Se invece ci tieni all’opzione acquario ti racconto la mia esperienza: idem come te mi sono fatta cedere un rosso comune tenuto in una vaschetta dove non riusciva quasi a girarsi.
In buona fede prendo una vasca da 30 litri, nel frattempo mi documento e prendo acquario usato da 100. Prendo un altro paio di pesci e dopo qualche anno prendo un acquario nuovo da 180. Mi appassiono e passo senza rimpianti al 350 attuale.
Morale della favola: chi più spende meno spende! Se avessi preso subito la vasca grande avrei risparmiato un bel po’ di soldi..
Tieni conto che più la vasca è capiente più i valori tendono a rimanere stabili, cosa da non sottovalutare perché i carassi sporcano molto.

Aggiunto dopo 5 minuti 33 secondi:
Quando ti arriva il pesce mandaci le foto che vediamo come è messo!
La civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali.
(Mahatma Gandhi)

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 08/11/2020, 9:56

SimoC ha scritto:
E nel caso in cui dovessi pensare di prendere un 60 litri sarebbe possibile mantenere lo stesso discorso? Quindi solo con photos e luce senza filtro? :-?
A questo punto però la terrei come sistemazione definitiva se mi dite che possa essere una soluzione ragionevole :ympray:
Calcella il mio messaggio, ho confuso chat credevo si parlasse di un betta, no no, per un carassio 60L è minuscola, cancella errore mio :-t

Aggiunto dopo 56 secondi:
Gioele ha scritto:
08/11/2020, 8:24
SimoC ha scritto:
E nel caso in cui dovessi pensare di prendere un 60 litri sarebbe possibile mantenere lo stesso discorso? Quindi solo con photos e luce senza filtro?
Questo messaggio è cannato non dateci peso, credevo si parlasse di betta, errore mio :-t :-t

Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso

SimoC
star3

Messaggio di SimoC » 08/11/2020, 13:20

Annalisa80 ha scritto:
08/11/2020, 9:11
Tieni conto che più la vasca è capiente più i valori tendono a rimanere stabili, cosa da non sottovalutare perché i carassi sporcano molto.
Guarda, avessi spazio mi farei un bel laghetto fuori o terrei un acquario gigante in casa!
Ero a conoscenza della fama dei carassi a riguardo dello sporcare molto, mi mancava invece la parte che amassero la compagnia dei propri simili :-s
Aggiunto dopo 5 minuti 33 secondi:
Annalisa80 ha scritto:
08/11/2020, 9:11
Quando ti arriva il pesce mandaci le foto che vediamo come è messo!
Molto volentieri! :)

Aggiunto dopo 41 secondi:
Gioele ha scritto:
08/11/2020, 9:57
SimoC ha scritto:
Calcella il mio messaggio, ho confuso chat credevo si parlasse di un betta, no no, per un carassio 60L è minuscola, cancella errore mio :-t

Aggiunto dopo 56 secondi:
Gioele ha scritto:
08/11/2020, 8:24
SimoC ha scritto:
Questo messaggio è cannato non dateci peso, credevo si parlasse di betta, errore mio :-t :-t
Tranquillo :D

Bloccato