Ho un acquario senza filtro, pompa???
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- alepr
-
Profilo Completo
Ho 3 acquari da 8p litri con parete filtro fissa in vasca da 2 anni...... 3 mesi fa ho eliminato tutta la parte filtrante lasciando solo i cannolicchi
Domanda 1.... I pesci che entrano nel l'abirinto del filtro poi riescono a tornare in vasca?
Domanda 2..... Posso rimettere la pompa di mandata per apportare meglio. Nutrimento a piante é ossigeno in vasca o rischio di subire il riattivamento del filtro???
Quindi picco nitriti ecc ecc
Aiuto grazie
Domanda 1.... I pesci che entrano nel l'abirinto del filtro poi riescono a tornare in vasca?
Domanda 2..... Posso rimettere la pompa di mandata per apportare meglio. Nutrimento a piante é ossigeno in vasca o rischio di subire il riattivamento del filtro???
Quindi picco nitriti ecc ecc
Aiuto grazie
Posted with AF APP
Lampade LED acquario 

-
-
Profilo Completo

Dovresti spiegare meglio.
Magari con foto o disegno.
Ciao
Posted with AF APP
- alepr
-
Profilo Completo
Allora la. Vasca possiede la parete posterioreche fa da filtro... Classico filtro a 3 scomparti diviso con divisori in vetro.... Dalla parte sinistra ho le aperture dove viene aspirata l'acqua e a destra il buco dove dovrebbe essere inserita la pompa
Quindi io ho svuotato tutto il materiale filtrante lasciando solo i cannolicchi nello spazio centrale del filtro
Da più di 3 mesi é senza materiali filtranti senza movimento
Vorrei mettere di nuovo la pompa da accendere qualche ora per far girare un po lacqua.... È possibile? O potrei riavere picchi nitriti o cose simili? Visto che l'acqua torna a passare sopra i cannolicchi arenati nel filtro
In più i pesci a volte entrano nelle fessure di aspirazione ma lo facevano anche prima quando c'era il materiale filtrante... ..la mia domanda é adesso senza materiali filtranti arrivano anche in punti in cui prima non arrivavano riusciranno a ritrovare la strada per tornare in vasca?
Aggiunto dopo 3 minuti 16 secondi: Aggiunto dopo 2 minuti 35 secondi:
Questa é una foto di quando funzionava il filtro,tutta la parete nera é il filtro.... a destra in alto c'era la pompa ora c'è un buco chiuso con la lana e li vorrei reinserire la pompa per muovere un po l'acqua
A sinistra dietro le piante ci sono le fessure di aspirazione dove mi sono sempre entrati i pesci ma non riuscivano a girarci troppo perché c'erano i materiali filtranti.... Ora invece arrivano al secondo scompartimento e non so se riescono a tornare indietro.... Si orientano?
Quindi io ho svuotato tutto il materiale filtrante lasciando solo i cannolicchi nello spazio centrale del filtro
Da più di 3 mesi é senza materiali filtranti senza movimento
Vorrei mettere di nuovo la pompa da accendere qualche ora per far girare un po lacqua.... È possibile? O potrei riavere picchi nitriti o cose simili? Visto che l'acqua torna a passare sopra i cannolicchi arenati nel filtro
In più i pesci a volte entrano nelle fessure di aspirazione ma lo facevano anche prima quando c'era il materiale filtrante... ..la mia domanda é adesso senza materiali filtranti arrivano anche in punti in cui prima non arrivavano riusciranno a ritrovare la strada per tornare in vasca?
Aggiunto dopo 3 minuti 16 secondi: Aggiunto dopo 2 minuti 35 secondi:
Questa é una foto di quando funzionava il filtro,tutta la parete nera é il filtro.... a destra in alto c'era la pompa ora c'è un buco chiuso con la lana e li vorrei reinserire la pompa per muovere un po l'acqua
A sinistra dietro le piante ci sono le fessure di aspirazione dove mi sono sempre entrati i pesci ma non riuscivano a girarci troppo perché c'erano i materiali filtranti.... Ora invece arrivano al secondo scompartimento e non so se riescono a tornare indietro.... Si orientano?
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Lampade LED acquario 

- mr_ics
-
Profilo Completo
Se per materiali filtranti ti riferisci a spugne o perlon questi facevano da barriera ai pesci, ora senza, immaginando che ti riferisca ad avannotti, potrebbero tranquillamente oltrepassare i cannolicchi e venir risucchiati dalla pompa.alepr ha scritto: ↑09/11/2020, 22:56In più i pesci a volte entrano nelle fessure di aspirazione ma lo facevano anche prima quando c'era il materiale filtrante... ..la mia domanda é adesso senza materiali filtranti arrivano anche in punti in cui prima non arrivavano riusciranno a ritrovare la strada per tornare in vasca?
Aggiunto dopo 2 minuti 53 secondi:
Si orientano con la luce, se trovano una parete di vetro ci sbattono vicino cercando di seguirla, ma non è detto che trovino il passaggio
Posted with AF APP
Una rondine non fa bau
- alepr
-
Profilo Completo
Capito grazie
Si mi riferivo a spugne e perlon I cannolicchi sono troppi per essere oltrepassati
Invece per quanto riguarda riazionare la pompa anche per qualche ora al giorno per movimentare l'acqua come la vedete? Potrebbe ripartire la maturazione dei cannolicchi o di un ipotetico filtro? Quindi picco nitriti?per le piante potrebbe beneficiare?
Si mi riferivo a spugne e perlon I cannolicchi sono troppi per essere oltrepassati
Invece per quanto riguarda riazionare la pompa anche per qualche ora al giorno per movimentare l'acqua come la vedete? Potrebbe ripartire la maturazione dei cannolicchi o di un ipotetico filtro? Quindi picco nitriti?per le piante potrebbe beneficiare?
Posted with AF APP
Lampade LED acquario 

- mr_ics
-
Profilo Completo
Nuovo picco di nitriti no, a meno di situazioni particolari.. in 3 mesi che sei senza filtro se non hai avuto poblemi la tua vasca è ben matura ed i batteri l'hanno colonizzata per bene..
Sull'utilità di avere movimento per un'oa al giorno bho; io ho riattivato il filtro vuoto ma lo tengo semore in funzione (anche per 'spargere' la CO2). Secondo me è piú conveniente tenere sempre la pompa accesa, magari al minimo.
Unica cosa che controllerei è se riattivandola ti portasse in vasca qualche deposito che si è fermato nel filtro.
Sull'utilità di avere movimento per un'oa al giorno bho; io ho riattivato il filtro vuoto ma lo tengo semore in funzione (anche per 'spargere' la CO2). Secondo me è piú conveniente tenere sempre la pompa accesa, magari al minimo.
Unica cosa che controllerei è se riattivandola ti portasse in vasca qualche deposito che si è fermato nel filtro.
Posted with AF APP
Una rondine non fa bau
- alepr
-
Profilo Completo
Ok allora la posso tenere anche sempre accesa, la mia paura é che essendoci i cannolicchi nel filtro magari le piante ne risentono perché diciamo il nutrimento viene portato ai cannolicchi e si può riattivare il filtro biologico con picco nitriti
La vasca ha 3 anni ed é più di 3 mesi che é con acqua ferma e senza materiali filtranti solo cannolicchi come dicevo..... Riattivare la pompa volevo farlo per portare un po di ossigeno in vasca e per creare un po di movimento.... Senza filtro mi trovo molto bene ma il movimento mi manca
La vasca ha 3 anni ed é più di 3 mesi che é con acqua ferma e senza materiali filtranti solo cannolicchi come dicevo..... Riattivare la pompa volevo farlo per portare un po di ossigeno in vasca e per creare un po di movimento.... Senza filtro mi trovo molto bene ma il movimento mi manca
Posted with AF APP
Lampade LED acquario 

- mr_ics
-
Profilo Completo
Vai a correre.. devi vedere che ne pensano pesci, son loro a stare in vasca

Aggiunto dopo 2 minuti 18 secondi:
La competizione piante/batteri cannolicchi non è da escludere, ma è facilmente valutabile nel giro di qualche settimana...ma nn puoi toglierli e ti togli il pensiero?
Posted with AF APP
Una rondine non fa bau
- alepr
-
Profilo Completo
Aggiunto dopo 44 secondi:
Ma se invece un giorno volessi rimontare tutto il materiale filtrante come dovrei procedere? Anche li non avrei picchi?
Posted with AF APP
Lampade LED acquario 

- mr_ics
-
Profilo Completo
Non penso fosse l'ossigeno ma proprio la corrente.
Io non vedo problemi nel riaccendere la pompa.
Aggiunto dopo 3 minuti 5 secondi:
Io non vedo problemi nel riaccendere la pompa.
Aggiunto dopo 3 minuti 5 secondi:
i nitriti verrebbero degradati subito in quanto ci son gia battiri preposti allo scopo; in avvio tali batteri si sviluppano piú lentamente rispetto a quelli che trasformano l'ammonioin nitrito, pet quello puo esserci un picco piú o meno pericoloso
Posted with AF APP
Una rondine non fa bau