Buongiorno a tutti,
ho un piccolo Caridinaio a fondo allofano con 4 Boraras Brigittae, Caridina Ampullarie e Planorbarius ed i seguenti valori:
NO2- e NO3- a zero
KH 4
GH 3
pH 6.6
Premesso che mi trovo a far convivere (erroneamente) specie con esigenze diverse (Boraras che richiede pH acido, KH e GH prossimi allo zero, Caridina e lumache che richiedono durezze d’acqua maggiori), vorrei aumentare la durezza dell’acqua e ho qualche dubbio:
1)Cos’è più utile aumentare solo il GH o KH o entrambe per l’esoscheletro delle lumache e le mute delle cardine?
2) Dato che il GH si può aumentare con il Solfato di Magnesio mentre il KH con il Bicarbonato di K/Osso di Seppia, quale mi conviene usare o meglio qual’è più utile nel mio caso dato che presumo un carenza di calcio e quindi temo il solfato di Magnesio sia poco utile per le lumache?
3) Dato che a breve riceverò il Carbonato di Calcio a che posologia dovrei scioglierlo pro litro per aumentare di 2 punti il KH
Grazie mille a tutti
GH, KH ampullarie e Caridina
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- siryo1981
-
Profilo Completo
Io utilizzerei l'osso di seppia...il tuo obbiettivo è aumentare la durezza carbonatica.
Su questo articolo c è scritto come utilizzarlo.
Osso di seppia: cos'è e come usarlo?
Aggiunto dopo 1 minuto 48 secondi:
In merito alle lumache, sarebbe ottimo alimentarle con cubetti di calcio, sono ottimi per il guscio e per la loro salute.
In alternativa utilizza verdure ad alto contenuto di calcio.
Su questo articolo c è scritto come utilizzarlo.
Osso di seppia: cos'è e come usarlo?
Aggiunto dopo 1 minuto 48 secondi:
In merito alle lumache, sarebbe ottimo alimentarle con cubetti di calcio, sono ottimi per il guscio e per la loro salute.
In alternativa utilizza verdure ad alto contenuto di calcio.
Posted with AF APP
CIRO 

- ermed
-
Profilo Completo
Grazie Syrio.
Infatti volevo allestire i dei cubetti per le lumache con il Carbonato di Calcio.
Quello che non riesco a capire è a posologia dell'Osso di seppia, sai quanti grammi pro/litro per aumentare di 2 GH e KH sono necessari?
Infatti volevo allestire i dei cubetti per le lumache con il Carbonato di Calcio.
Quello che non riesco a capire è a posologia dell'Osso di seppia, sai quanti grammi pro/litro per aumentare di 2 GH e KH sono necessari?
- siryo1981
-
Profilo Completo
È tutto scritto nell articolo

Off Topic
che non hai letto

2 gr di osso di seppia in 100 litri, aumentano di 1 punto il KH .
Posted with AF APP
CIRO 

- ermed
-
Profilo Completo
ahah l'ho letto frettolosamente hai ragione.
Mentre rispetto a chi consiglia di usare i sali commerciali oppure acqua minerale, cosa ne pensi?
Mentre rispetto a chi consiglia di usare i sali commerciali oppure acqua minerale, cosa ne pensi?