GH, KH ampullarie e Caridina

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
ermed
star3

Messaggio di ermed » 10/11/2020, 9:52

Buongiorno a tutti,
ho un piccolo Caridinaio a fondo allofano con 4 Boraras Brigittae, Caridina Ampullarie e Planorbarius ed i seguenti valori:
NO2- e NO3- a zero
KH 4
GH 3
pH 6.6

Premesso che mi trovo a far convivere (erroneamente) specie con esigenze diverse (Boraras che richiede pH acido, KH e GH prossimi allo zero, Caridina e lumache che richiedono durezze d’acqua maggiori), vorrei aumentare la durezza dell’acqua e ho qualche dubbio:

1)Cos’è più utile aumentare solo il GH o KH o entrambe per l’esoscheletro delle lumache e le mute delle cardine?
2) Dato che il GH si può aumentare con il Solfato di Magnesio mentre il KH con il Bicarbonato di K/Osso di Seppia, quale mi conviene usare o meglio qual’è più utile nel mio caso dato che presumo un carenza di calcio e quindi temo il solfato di Magnesio sia poco utile per le lumache?
3) Dato che a breve riceverò il Carbonato di Calcio a che posologia dovrei scioglierlo pro litro per aumentare di 2 punti il KH

Grazie mille a tutti

siryo1981
Ex-moderatore

Messaggio di siryo1981 » 10/11/2020, 11:10

Io utilizzerei l'osso di seppia...il tuo obbiettivo è aumentare la durezza carbonatica.
Su questo articolo c è scritto come utilizzarlo.
Osso di seppia: cos'è e come usarlo?

Aggiunto dopo 1 minuto 48 secondi:
In merito alle lumache, sarebbe ottimo alimentarle con cubetti di calcio, sono ottimi per il guscio e per la loro salute.
In alternativa utilizza verdure ad alto contenuto di calcio.

Posted with AF APP
CIRO :)

ermed
star3

Messaggio di ermed » 10/11/2020, 12:36

Grazie Syrio.
Infatti volevo allestire i dei cubetti per le lumache con il Carbonato di Calcio.
Quello che non riesco a capire è a posologia dell'Osso di seppia, sai quanti grammi pro/litro per aumentare di 2 GH e KH sono necessari?

siryo1981
Ex-moderatore

Messaggio di siryo1981 » 10/11/2020, 12:40

ermed ha scritto:
10/11/2020, 12:36
Quello che non riesco a capire è a posologia dell'Osso di seppia, sai quanti grammi pro/litro per aumentare di 2 GH e KH sono necessari?
È tutto scritto nell articolo ;)
Off Topic
che non hai letto :))
Li devi grattuggiare sulla superficie dell acqua.
2 gr di osso di seppia in 100 litri, aumentano di 1 punto il KH .

Posted with AF APP
CIRO :)

ermed
star3

Messaggio di ermed » 10/11/2020, 19:50

ahah l'ho letto frettolosamente hai ragione.
Mentre rispetto a chi consiglia di usare i sali commerciali oppure acqua minerale, cosa ne pensi?

Bloccato