Alternanthera Rosaefolia
Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin
- Giosyy91
-
Profilo Completo
Alternanthera Rosaefolia
Buonasera ragazzi. Ho avviato questa vasca a maggio. Metto tra virgolette che sono un "neofita" quindi poco esperto, ma sto cercando con volontà e dedizione di imparare. Praticamente sia la Sessiliflora che la Rosaefolia sono bloccate e non vanno avanti. Io posso solo postarvi i risultati dei test. Vi ringrazio anticipatamente
pH 7.3
KH 7
GH 12
PO43- 0,25 mg/l
NO3- 10 mg/l .
pH 7.3
KH 7
GH 12
PO43- 0,25 mg/l
NO3- 10 mg/l .
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- EnricoGaritta
-
Profilo Completo
Alternanthera Rosaefolia
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato EnricoGaritta per il messaggio:
- Marta (10/11/2020, 22:50)
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

- Marta
-
Profilo Completo
Alternanthera Rosaefolia
Ciao @Giosyy91
Cosa hai per fertilizzare?
Hai dato qualcosa in questi mesi?
Con che acqua hai riempito?
E concisa fai cambi (se li fai ogni quanto e di che entità) o rabbocchi?
Eroghi CO2?
Scusa la sfilza di domande, ma è per inquadrare la situazione
Cosa hai per fertilizzare?
Hai dato qualcosa in questi mesi?
Con che acqua hai riempito?
E concisa fai cambi (se li fai ogni quanto e di che entità) o rabbocchi?
Eroghi CO2?
Scusa la sfilza di domande, ma è per inquadrare la situazione

Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Marta per il messaggio (totale 2):
- EnricoGaritta (10/11/2020, 22:51) • Giosyy91 (10/11/2020, 23:15)
- Giosyy91
-
Profilo Completo
Alternanthera Rosaefolia
Ciao, quante domande vuoi, l'importante è risolvere
Come protocollo di fertilizzazione uso Easy Life ma non vedendo risultati l'ho interrotto;
Non erogo CO2;
Ho riempito con acqua di rubinetto però ovviamente ho rispettato la maturizzazione. I cambi li faccio settimanalmente del 20%
Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo
Alternanthera Rosaefolia
servirebbero le analisi della tua acqua di rete. Le trovi sul sito del gestore..
leggo che hai il manado dark, che non dovrebbe modificare il GH.. invece il tuo è abbastanza alto.
Il protocollo easy-life, si usa al bisogno.. tipo, vedo che sei scarso con i PO43-.. andrebbe usato Fosfo per portarli su. Io direi ad 1 mg/l
Inoltre, il ferro, come lo integri? E i micro elementi?
Che luci hai? La vasca mi sembra un po' buia o sbaglio?
L'Alternanthera è una pianta che vuole molta luce.. vorrebbe pure la CO2, per dare il meglio di se, altrimenti campa, ma non ti aspettare che sia pure bella

Metteresti qualche altra foto della sessiliflora?
- Giosyy91
-
Profilo Completo
Alternanthera Rosaefolia
Ho una domanda anch'io. Ci sono dei valori prestabiliti da seguire? Come faccio a sapere che il GH è alto. Hai una tabella dei valori?Marta ha scritto: ↑11/11/2020, 7:52servirebbero le analisi della tua acqua di rete. Le trovi sul sito del gestore..
leggo che hai il manado dark, che non dovrebbe modificare il GH.. invece il tuo è abbastanza alto.
Il protocollo easy-life, si usa al bisogno.. tipo, vedo che sei scarso con i PO43-.. andrebbe usato Fosfo per portarli su. Io direi ad 1 mg/l
Inoltre, il ferro, come lo integri? E i micro elementi?
Che luci hai? La vasca mi sembra un po' buia o sbaglio?
L'Alternanthera è una pianta che vuole molta luce.. vorrebbe pure la CO2, per dare il meglio di se, altrimenti campa, ma non ti aspettare che sia pure bella![]()
Metteresti qualche altra foto della sessiliflora?
Io per il momento non sto integrando nulla, ho solo 3 prodotti della Easy-life e sono:
- Profito;
- Ferro;
- kalium- potassium
Altra domanda se lecita. Conosci i test della sera? Perché secondo me il PO43- non lo so calcolare. Perdonami ma sono un po' negato. Come lampada ho una plafoniera da 16,5w a 1500 lumen 6500° kelvin
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marta
-
Profilo Completo
Alternanthera Rosaefolia
No, non ci sono.. giusto un po' per la fauna. Alcuni pesci o caridina hanno bisogno di valori precisi (o meglio un range) mentre altri e, sopratutto la flora, sono più elastici.
Il GH (o il KH) si capisce che è alto tanto per cominciare perché la scala parte da 0.. quindi un GH 3 sarà basso mentre un GH 20 sarà piuttosto alto.
Inoltre il GH dovrebbe essere sempre superiore al KH. Non necessariamente del doppio, come spesso si legge.
Ma se inferiore le cose vogliono dire o carenza di magnesio (risolvibile con la fertilizzazione) o eccesso di sodio (risolvibile con cambi, ma molto più rognoso).
Qui puoi approfondire:Termini scientifici in acquariofilia
Riflessioni su GH, KH, pH ed EC
non tutti, ma è una buona marca.
puoi descrivere quello che fai o, se vuoi, fare un piccolo video. E vediamo se sbagli qualcosa.
LED, suppongo.
Quanti litri netti sarà la vasca? 30?
Se sì non dovresti aver poca luce.. magari sono le foto ad ingannarmi
Posted with AF APP
- Gintonico
-
Profilo Completo
Alternanthera Rosaefolia
Nella mia "neofitezza" ti dico, riguardo al test fosfati della sera, che è un po' strano in effetti. Mi spiego: eseguo il test con acqua dell'acquario pura e il test va a fondoscala. Ok, rifaccio diluendo l'acqua d'acquario con il 50% di acqua distillata come da istruzioni e mi dà un valore inferiore al fondo scala ottenuto nella prima misura, il che non ha molto senso. leggevo anche da qualche altra parte di dubbi e problemi con questo test, e che il contenuto di fosfati nell'acqua dipende dalla altezza a cui si è prelevato il campione, cioè sul pelo dell'acqua rispetto che sul fondo la concentrazione potrebbe variare.
Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo
Alternanthera Rosaefolia
perché non dovrebbe aver senso?
Se io metto 5ml di acqua della vasca (fosfati alti) e 5 di demineralizzata (fosfati nulli) è normale che il valore risultante dal test sia inferiore a quello con sola acqua dell'acquario.

Il punto è che il risultato ottenuto, poi lo dice moltiplicare per due.
Esempio: 1° test PO43- >2 ok.. ma quanto maggiore?
Allora faccio metà e metà: 2° test PO43- 1,8 (esempio) allora in vasca avrò 1,8x2= 3,6 mg/l di PO43-.
a volte capita. Ma mica sempre. E poi non so se capita specificatamente con questo test (ma ne dubito).
Posted with AF APP
- Gintonico
-
Profilo Completo
Alternanthera Rosaefolia
Metto un'immagine della scala del test così mi spiego meglio: la prima riga riporta la concentrazione per l'acqua di acquario pura. se la lettura va a fondo scala dovrei avere un valore di 2 mg litro o più. rifaccio quindi il test con metà acqua distillata. Devo prendere i valori leggendo sulla seconda riga ora, quella appunto relativa alla diluizione 50%. Mi aspetterei di avere una lettura dì almeno 2 milligrammi litro o superiore per coerenza con quanto misurato prima. Se mi ritrovo invece con un valore di un milligrammo litro c'è qualcosa che non va, perché è in contrasto con quanto misurato nel primo test con acqua 100% acquario. O sbaglio qualcosa io?
Posted with AF APP