Eccessi o Carenze

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
andchi
star3

Eccessi o Carenze

Messaggio di andchi » 12/11/2020, 14:24

Topo ha scritto:
12/11/2020, 10:42
ma dai valori postati mi pare di capire che hai 10 mg/lt di magnesio su un GH di 6 quindi 2,5 di mg ed il resto calcio, circa 21 mg/lt
:ympray: mi puoi spiegare come sei arrivato a questi valori?

Aggiunto dopo 5 minuti 37 secondi:
aragorn ha scritto:
12/11/2020, 12:00
Poi bella vasca complimenti.
sono felice ti piaccia, è diventata fin troppo wild, ma lo spazio in vasca è poco, ci sono molti tipi di piante e fino a che non avrò attivato nuova vasca per traslocare un po' di piante resterà così. Inizialmente dovevo tenere i vari tipi vicini, ma poi ripiantando le potature le inserivo dove c'era spazio :)

Aggiunto dopo 7 minuti 52 secondi:
aragorn ha scritto:
La prima cosa che mi viene in mente è che mi sembra tutto troppo perfetto per essere vero.
In primo luogo con quei KH e GH dovresti avere maggiore EC quindi c'è qualche test che non va
:)) penso che siamo ben lontani dalla perfezione, unica nota il valore che ho misurato è TDS250ppm non EC. Convertendo TDS in EC saremmo a 400/500uS/cm a seconda del fattore di conversione (che non ho capito ancora quale usare). Oggi ho fatto stessa integrazione con ferro 2ml ed excel 1.5ml la TDS si è alzata di 5 punti. Sia Fe che Excel non dovrebbero alzare la conducibilità o sbaglio? può darsi che sia il fondo a rilasciare in vasca? Avevo interrato sotto le crypto dei pezzetti di stick npk. Inoltre anche il livello dell'acqua in vasca è leggermente calato rispetto a ieri per evaporazione e quindi anche questo potrebbe portare all'aumento della TDS?
:(|)

aragorn
star3

Eccessi o Carenze

Messaggio di aragorn » 12/11/2020, 15:02

rieccomi scusatemi.
sulle allelopatie non mi esprimo ( per scaramanzia) quindi, potrebbe essere ma vediamo @Topo e @mmarco
Guardando le carenze senza guardare i risultati dei test direi un pò azoto (la terza, quinta e l'ultima foto) e un pò potassio (per i buchi nelle foglie anche se non capisco se riguarda le foglie vecchie ) ed un pò fosforo e soprattutto quest'ultimo (aree necrotiche estese)
Poi vedendo i risultati dei test mi pare che stai bene .
PS misuri la CE o il Tds? mi pare che nel foglio indichi Ce?
Tuttavia immagino che misuri il Tds perché, come ho detto prima, se fosse CE ci saremme un'errore mentre per il Tds il risultato può essere verosimile.
Indagherei senza andare OT se hai qualche eccesso che blocca l'assorbimento di potassio, magnesio ed azoto onde regolarsi con la fertilizzazione.
vedo che misurando K e Mg vai fuori scala ma che ti fermi lì .
Se come mi pare usi i test Jbl devi operare così.
Mg = 4 ml acqua d'acquario e 6 ml RO il risultato lo moltiplichi per 2,5
K = 5 ml acqua d'acquario e 10 ml RO il risultato lo moltiplichi per 3.
anche per il PO43- puoi diluire l'acqua con una metà di RO e poi moltiplicare per 2 il risultato
Se poi fai i test del GH e del KH con 10 ml è meglio ed in questo caso ogni goccia vale 0,5
andchi ha scritto:
11/11/2020, 21:08
Prima del cambio fosforo e potassio
perché? per il potassio l'ho fatto anch'io per rimediare ad un errore ma per il fosforo ? @andchi
Questi utenti hanno ringraziato aragorn per il messaggio (totale 2):
Topo (12/11/2020, 15:26) • mmarco (12/11/2020, 16:48)
Ci sarà un giorno in cui il coraggio degli Uomini cederà ... Ma non è questo il giorno. Quest'oggi combattiamo! :ympray: :-?
Le faccette le uso poco e male ... è chiaro

andchi
star3

Eccessi o Carenze

Messaggio di andchi » 12/11/2020, 15:35

aragorn ha scritto:
12/11/2020, 15:02
PS misuri la CE o il Tds? mi pare che nel foglio indichi Ce?
TDS, ho trovato la tabella pronta e non ho modificato il nome della colonna

Aggiunto dopo 2 minuti 29 secondi:
aragorn ha scritto:
vedo che misurando K e Mg vai fuori scala ma che ti fermi lì .
Se come mi pare usi i test Jbl devi operare così.
Mg = 4 ml acqua d'acquario e 6 ml RO il risultato lo moltiplichi per 2,5
K = 5 ml acqua d'acquario e 10 ml RO il risultato lo moltiplichi per 3.
anche per il PO43- puoi diluire l'acqua con una metà di RO e poi moltiplicare per 2 il risultato
Se poi fai i test del GH e del KH con 10 ml è meglio ed in questo caso ogni goccia vale 0,5
:-bd rifacio i test, avevo già provato questo metodo ma era un po' sbattimento e allora l'avevo abbandonato, pensando sicuramente non mancano :))

Aggiunto dopo 2 minuti 39 secondi:
aragorn ha scritto:
perché? per il potassio l'ho fatto anch'io per rimediare ad un errore ma per il fosforo ? @andchi
non ho capito... prima del cambio erano fuori scala... dopo il cambio non ne ho più aggiunti perché volevo capire bene come procedere prima.

Aggiunto dopo 19 minuti 19 secondi:
aragorn ha scritto:
un pò potassio (per i buchi nelle foglie anche se non capisco se riguarda le foglie vecchie )
si, i buchi sono principalmente sulle foglie vecchie, sulle foglie nuove ho notato alcune deformità/accartocciamento in particolare su ludwigia e Alternanthera.
Il problema potrebbe essere la luce? La lampada spinge abbastanza per la vasca ma la luce arriva poco o niente nella parte inferiore delle piante causa super affollamento.
Altri fattori limitanti:
calcio - uso osmosi ma solitamente non lo reintegro (avevo aggiunto per questo osso di seppia in vasca ma GH e KH si erano alzati troppo, da lì cambio acqua per abbassare KH, per questo mi verrebbe da escluderlo come fattore limitante);
rame e cloro - non ne aggiungo (ma non so se possa essere la causa);
rinverdente - secondo me è scarso di zinco, molibdeno e anche di manganese rispetto al boro, ma è il rinverdente del PMDD quindi sarebbe stato un problema già evidenziato da altri.
Oppure non vorrei che ci fosse qualche eccesso che limita l'assorbimento degli altri elementi.
Boh non ci capisco più nulla ~x(

Aggiunto dopo 1 minuto 9 secondi:
chi mi sa dare un elenco degli elementi mobili?

mmarco
star3

Eccessi o Carenze

Messaggio di mmarco » 12/11/2020, 16:50

mmarco ha scritto:
11/11/2020, 21:32
andchi ha scritto:
11/11/2020, 21:30
Uso solo osmosi
Per me: negativo
IMHO e non mi chiedere il perché.
Buonanotte :(
Io sono sempre perplesso su questo ma ora seguo per non confondere.
Ciao

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato mmarco per il messaggio:
aragorn (12/11/2020, 20:39)

andchi
star3

Eccessi o Carenze

Messaggio di andchi » 12/11/2020, 17:36

mmarco ha scritto:
12/11/2020, 16:50
Io sono sempre perplesso su questo ma ora seguo per non confondere.
MarianaMN_1_2020.pdf
allego analisi del sindaco. A me come valori non piacciono molto: KH, GH e pH altissimi, oltre a Sodio. Potrei evitare di integrare Mg e quindi eviterei di immettere alti solfati. Forse potrei pensare di aggiungerne un bicchiere al mese per integrare qualche micro e qualche elemento traccia, ma non ci vedo tutto questo beneficio. Sicuramente andrei ad aggiungere un'altra variabile ai miei già tanti dubbi. Ho una lettura sbagliata?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

mmarco
star3

Eccessi o Carenze

Messaggio di mmarco » 12/11/2020, 17:41

Non so ma io non mi fido della sola acqua che non ha niente di niente.
Non mi chiedere il perché :(

Posted with AF APP

andchi
star3

Eccessi o Carenze

Messaggio di andchi » 12/11/2020, 17:56

aragorn ha scritto:
In primo luogo con quei KH e GH dovresti avere maggiore EC quindi c'è qualche test che non va.
@aragorn quale è la formula per calcolare EC o incrementi di EC?

aragorn
star3

Eccessi o Carenze

Messaggio di aragorn » 12/11/2020, 19:49

andchi ha scritto:
12/11/2020, 17:56
@aragorn quale è la formula per calcolare EC o incrementi di EC?
KH+GH x 35 non ricordo chi ritiene che il moltiplicatore sia x 33

Aggiunto dopo 6 minuti 22 secondi:
mmarco ha scritto:
12/11/2020, 17:41
Non so ma io non mi fido della sola acqua che non ha niente di niente
Questo è l'indirizzo prevalente in AF.
Io sono in condizioni simili a quelli di andchi ed ho fatto da me con acqua totalmente RO ricondizionata con aggiunta di qualche bicchiere di acqua di rubinetto. Il problema è che capitano carenze di micro e tracce che Integro anche con il profito

Posted with AF APP
Ci sarà un giorno in cui il coraggio degli Uomini cederà ... Ma non è questo il giorno. Quest'oggi combattiamo! :ympray: :-?
Le faccette le uso poco e male ... è chiaro

mmarco
star3

Eccessi o Carenze

Messaggio di mmarco » 12/11/2020, 19:59

Io ho la fortuna di disporre di acqua abbastanza buona.
Mi spiego meglio: vedo male l'uso di acqua senza nulla dentro senza porsi il problema.
Ma la mia non è una "posizione" e una opinione condizionata dall'acqua che uso io.

Posted with AF APP

andchi
star3

Eccessi o Carenze

Messaggio di andchi » 12/11/2020, 20:00

aragorn ha scritto:
12/11/2020, 19:56
ho fatto da me con acqua totalmente RO ricondizionata con aggiunta di qualche bicchiere di acqua di rubinetto. Il problema è che capitano carenze di micro e tracce che Integro anche con il profito
Come ricostruisci osmosi?

Bloccato