Prematuraziome filtro - non è una supercazzola :)
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Gintonico
-
Profilo Completo
Allora, sto per allestire da zero una nuova vasca, ho la tecnica ma mi mancano ancora tutti gli arredi. Pensavo intanto di portarmi avanti e fare maturare il filtro PRIMA di fare partire la vasca, cosa che forse mi risparmierebbe, oltre al tempo, anche qualche fioritura di alghe alla partenza dell'acquario.
Farei così: mi preparo un secchio con una decina di litri d'acqua, la "inquino" in qualche modo (e qui mi serve il vostro aiuto sul cosa metterci) e ci collego il filtro per un mesetto, tempo di reperire gli arredi. Poi metterei il filtro e l'acqua "matura" direttamente in acquario.
Secondo voi funziona? Cosa ci metto per nutrire i batteri? Qualche pellet di quelli che uso per i carassi? Mezzo Stick?
Farei così: mi preparo un secchio con una decina di litri d'acqua, la "inquino" in qualche modo (e qui mi serve il vostro aiuto sul cosa metterci) e ci collego il filtro per un mesetto, tempo di reperire gli arredi. Poi metterei il filtro e l'acqua "matura" direttamente in acquario.
Secondo voi funziona? Cosa ci metto per nutrire i batteri? Qualche pellet di quelli che uso per i carassi? Mezzo Stick?
Posted with AF APP
-
-
Profilo Completo
Cosi porti a maturazione il filtro per quel dato volume di acqua che è contenuto nel secchio.
Quando lo trasferirai nell'acquario il filtro dovrà adattarsi ai nuovi volumi di acqua.
Inoltre, la maturazione è un processo che interessa anche tutte le superfici interne della vasca e soprattutto il fondo, con un ruolo non secondario.
Dal punto di vista pratico l'allestimento determina un certo stress per il filtro a causa dei sedimenti che si liberano dal fondo e che spesso richiedono interventi sulle spugne del filtro nei primi giorni.
Insomma, la prematurazione non fa poi risparmiare così tanto tempo.
Quel mesetto abbondante all'acquario glielo devi comunque dare.
Quando lo trasferirai nell'acquario il filtro dovrà adattarsi ai nuovi volumi di acqua.
Inoltre, la maturazione è un processo che interessa anche tutte le superfici interne della vasca e soprattutto il fondo, con un ruolo non secondario.
Dal punto di vista pratico l'allestimento determina un certo stress per il filtro a causa dei sedimenti che si liberano dal fondo e che spesso richiedono interventi sulle spugne del filtro nei primi giorni.
Insomma, la prematurazione non fa poi risparmiare così tanto tempo.
Quel mesetto abbondante all'acquario glielo devi comunque dare.
Posted with AF APP
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien
- Gintonico
-
Profilo Completo
Si, aspettare non è un problema, non ho fretta di inserire animali. più che altro speravo così facendo di evitare un po' di alghe, vero che mancherebbe la colonizzazione batterica di vasca e arredi... se male non fa quasi quasi provo almeno vediamo cosa succede. Ci metto un infusore da tisana con tre pellet per carassi a fare da carico organico?
Posted with AF APP
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Potresti anche valutare la maturazione della vasca al buio se non hai fretta, io lo sto facendo..così le alghe non rompono e i batteri prolificano con tutta calma..
La non fretta è la prima dote di questa passione...
Aggiunto dopo 1 minuto 23 secondi: Aggiunto dopo 1 minuto 48 secondi:
Magari esistono coperture anche un briciolo più stilose..
Aggiunto dopo 1 minuto 23 secondi: Aggiunto dopo 1 minuto 48 secondi:
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
- Gintonico
-
Profilo Completo
Tecnica che non conoscevo! Sotto la copertura ci sarà una vasca piena e completa di arredi, giusto?Certcertsin ha scritto: ↑12/11/2020, 10:35Potresti anche valutare la maturazione della vasca al buio se non hai fretta, io lo sto facendo..così le alghe non rompono e i batteri prolificano con tutta calma..
Aggiunto dopo 1 minuto 23 secondi:
IMG_20201106_110817_4819403772373950299.jpg
Aggiunto dopo 1 minuto 48 secondi:
Posted with AF APP
- Certcertsin
-
Profilo Completo
la vasca del poveraccio
Aggiunto dopo 1 minuto 32 secondi:
Neanche io la conosco ci volevo provare, se vuoi dai uno sguardo verso le ultime pagine al link indicato...
Aggiunto dopo 1 minuto 31 secondi:
La mia oltretutto sarà senza filtro ,vedremo..
Aggiunto dopo 2 minuti 30 secondi:
Chiaro che questa può essere solo una delle tante opzioni per avviare una vasca,dato che non avevo fretta ho provato questa...
Neanche io la conosco ci volevo provare, se vuoi dai uno sguardo verso le ultime pagine al link indicato...
Chiaro che questa può essere solo una delle tante opzioni per avviare una vasca,dato che non avevo fretta ho provato questa...
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
- Gintonico
-
Profilo Completo
Letto tutta la discussione sulla tua vasca, interessante! Sperimentare è sempre bello, ieri sera guardavo un video sul dry start, altra cosa promettente. C'è anche un articolo qui a proposito. Dai, mi hai ispirato, tento la prematurazione!Certcertsin ha scritto: ↑12/11/2020, 16:41la vasca del poveraccio
Posted with AF APP
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Proviamo insieme allora! Riscaldatore per i batteri e buio assoluto...nel tuo caso anche filtro che gira...vedremo ,aggiornaci ogni tanto a Natale si metteranno le piantine sotto l albero e poi in vasca...
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
- Gintonico
-
Profilo Completo
Io sono più indietro, non ho ancora la vasca
comunque settimana prossima inizio con il secchio!
Riscaldatore dici di mettercelo?

Riscaldatore dici di mettercelo?
Posted with AF APP
- Certcertsin
-
Profilo Completo
I batteri stanno meglio a 26 25 gradi...
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.