Richiede cambio acqua?
- Momo1992
-
Profilo Completo
Richiede cambio acqua?
Ciao
Ho una vasca avviata da 2 mesi con dentro 2 oranda e l egeria densa.
Questi sono i miei valori
NO3- 25
NO2- 0
GH 7-14
KH 6
pH 7.2
I test sono eseguiti con strisce della jbl
La vasca e stata riempita inizialmente con acqua del sindaco poi effettuato qualke cambio dacqua e infine il 22 ottobre con acqua osmotica per abbassare un po la durezza, da allora non ho cambiato più l'acqua.
Tra circa il 28 ottobre e 5 novembre ho avuto il picco di NO2-(adesso e a 0 controllato più volte)
Ho notato che molte volte soprattutto loranda rosso tende andare in superficie e fa le bolle infatti ho il contorno vasca pieno di piccole bolle, raramente il Red caps lo fa.
Dovrei fare il cambio acqua o no?
Ho allegato anche una fece del oranda rosso se può essere d'aiuto
Ho una vasca avviata da 2 mesi con dentro 2 oranda e l egeria densa.
Questi sono i miei valori
NO3- 25
NO2- 0
GH 7-14
KH 6
pH 7.2
I test sono eseguiti con strisce della jbl
La vasca e stata riempita inizialmente con acqua del sindaco poi effettuato qualke cambio dacqua e infine il 22 ottobre con acqua osmotica per abbassare un po la durezza, da allora non ho cambiato più l'acqua.
Tra circa il 28 ottobre e 5 novembre ho avuto il picco di NO2-(adesso e a 0 controllato più volte)
Ho notato che molte volte soprattutto loranda rosso tende andare in superficie e fa le bolle infatti ho il contorno vasca pieno di piccole bolle, raramente il Red caps lo fa.
Dovrei fare il cambio acqua o no?
Ho allegato anche una fece del oranda rosso se può essere d'aiuto
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Mikke93
-
Profilo Completo
Richiede cambio acqua?
Grazie, me la incornicio

Scherzi a parte, i valori non sono male, quei nitrati a 25 possono essere utili per far crescere le piante.
#Ampullaria Legalize
#Teamcrispata
Quando al decimo acquario ti senti soddisfatto, arriva la Crispata
#Teamcrispata

- Momo1992
-
Profilo Completo
Richiede cambio acqua?
Figurati, visto che solitamente me la richiedete sempre

Quindi non richiede un cambio? Xò ho notato che la pianta ultimamente non cresce più ( ieri ho abbassato il filtro a cascata a filo dacqua e sembra migliorata qualkosa) e il comportamento dei pesce che vanno a creare queste bolle o a respirare?
Posted with AF APP
- Mikke93
-
Profilo Completo
Richiede cambio acqua?
Servirebbero valori più precisi e di altri elementi per capire cosa serve alle piante.
I test a strisce non sono il massimo, inoltre manca fosforo e potassio.
Sul comportamento dei pesci, non sono per nulla esperto, aspettiamo qualche parere di chi lo è.
#Ampullaria Legalize
#Teamcrispata
#Teamcrispata

- roby70
-
Profilo Completo
Richiede cambio acqua?
L’acquario è quello del profilo? Se si ti direi cge è piccolo per 2 oranda e le piante sono poche e non ossigeno abbastanza.
Se hai un aereatore accendilo altrimenti dirigi il getto del filtro verso la superficie per smuoverla
Se hai un aereatore accendilo altrimenti dirigi il getto del filtro verso la superficie per smuoverla
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Momo1992
-
Profilo Completo
Richiede cambio acqua?
Attualmente non ce l ho ma quale modello/marca mi consigliate?
Pensavo poi di inserire la parte finale(non ricordo come si chiama) al interno di un sottomarino già presente in acquario anke xké ultimamente l oranda rosso si diverte a nascondersi dentro.
Devo tenerlo sempre acceso o devo seguire qualke orario?
Per il filtro essendo a cascata ora è ha filo acqua per limitare la perdita di CO2 quindi lo sollevò di poco?
Quindi per lacqua non la cambio finché non ho valori troppo sballati?
Posted with AF APP
- roby70
-
Profilo Completo
Richiede cambio acqua?
Il filtro sollevalo in questo momento. Per l’aereatore uno qualunque che costi poco visto che serve solo in caso di emergenza.
I valori non hanno niente di particolare ma sarebbe magari utile testare l’ammoniaca ma non penso che hai il test
I valori non hanno niente di particolare ma sarebbe magari utile testare l’ammoniaca ma non penso che hai il test
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Fiamma
-
Profilo Completo
Richiede cambio acqua?
Coi nitrati a 25 non vedo il bisogno di fare cambi, per il pesce che va in superficie, i miei ogni tanto lo fanno, ingoiano e filtrano quel po' di patina di pezzetti microscopici di cibo e frammenti di piante che si crea, lo fanno infatti spesso dopo le somministrazioni di cibo.
Mi preoccuperei di più se lo facessero tutti e due i tuoi.
Piuttosto attento col sottomarino (sono gusti...) perché i pesci rossi sono bravissimi a incastrarsi e a farsi male.Fossi in te aggiungerei altre piante così da creare delle zone riparate dove possono nascondersi e toglierei la plastica.
Poi, come dice @roby70 ti ricordo anche io che ti ci vorrebbe un acquario grande almeno il doppio...
Mi preoccuperei di più se lo facessero tutti e due i tuoi.
Piuttosto attento col sottomarino (sono gusti...) perché i pesci rossi sono bravissimi a incastrarsi e a farsi male.Fossi in te aggiungerei altre piante così da creare delle zone riparate dove possono nascondersi e toglierei la plastica.
Poi, come dice @roby70 ti ricordo anche io che ti ci vorrebbe un acquario grande almeno il doppio...
- Momo1992
-
Profilo Completo
Richiede cambio acqua?
In questo periodo ho controllato entrambi i pesci e solo l oranda rosso introdotto il 28 ottobre continua ad andare in superficie proprio in verticale a fare bolle e nel frattempo si muove al indietro. Il Red caps questo atteggiamento non lo fa
Posted with AF APP
- Fiamma
-
Profilo Completo
Richiede cambio acqua?
Potrebbe essere che cerca piccoli frammenti di cibo come ti facevo.
Però i nitrati ora a quanto li hai?
Però i nitrati ora a quanto li hai?