Help...spessore vetro acquario 2 metri

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Marcov

Bloccato
Maury
PRO Bricolage

Messaggio di Maury » 13/11/2020, 12:49

Certcertsin ha scritto:
13/11/2020, 12:28
Seguo invidioso...
...già,....siamo in due :D

Posted with AF APP

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 13/11/2020, 13:40

Maury ha scritto:
13/11/2020, 12:26
Ciao @Meganeiii, scusa il ritardo , Daniele ti ha già dato dei buoni consigli .lo spessore del vetro va bene ed anche il silicone .
tieni conto anche dei pesi quando lo assembli . solo i vetri pesano più di 200 kg #:-s
Per la costruzione secondo me potresti fare una cosa del genere
Cattura VASCA.JPG
poi se vuoi aggiungere i tiranti di traverso vedi tu, ma secondo me con questo spessore sei tranquillo

Aggiunto dopo 11 minuti 19 secondi:
Comunque se vuoi metterli è sicuramente una sicurezza in più , in questo caso è meglio abbondare ;)
Quoto e tra l'altro, una bordatura superiore potrebbe essere utile per eventuali coperchi. Non si sa mai.
Da valutare supporti per eventuali plafoniere se non appese.
Ciao.
Bella vasca.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato mmarco per il messaggio:
Meganeiii (13/11/2020, 14:18)

Meganeiii
star3

Messaggio di Meganeiii » 13/11/2020, 14:15

Ok....già comincio ad avere le idee più chiare😀😀😀
Grazie a voi sto andando nella direzione giusta....
Mi avete fatto vedere come posizionare i tiranti...e quello era un grosso dubbio per me....come al solito siete tutti utilissimi.
Qui però entra in gioco la mia praticità manuale.....
Io avevo pensato di costruirla siliconandola per intrusione....
Posizionando la base per terra,mettendo gli spessore per siliconature e appoggiando di lato i vetri fissandoli con delle squadrette da cornici nei 4 angoli superiori oppure con delle
L a 90 gradi tenute ferme da delle pinze a molla di plastica....sempre negli angoli superiori.
In poche parole e come se la vasca fosse già siliconata....però senza silicone....
La siliconatura e ovvio che non essendo esperto non verrà fatta con la classica pistola a mano..li opterò per una elettrica o ad aria compressa. ...qui sorgono dei dubbi.....
Che spessore deve avere una siliconatura di un acquari di queste misure?io avevo pensato ad un 5mm di spessore tra i vetri......
Voi cosa mi consigliate?
Ultima modifica di Meganeiii il 13/11/2020, 14:17, modificato 1 volta in totale.

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 13/11/2020, 14:16

Per me O.K. ma sulla carta perché io non ne ho mai fatte.
Ciao

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato mmarco per il messaggio:
Meganeiii (13/11/2020, 14:32)

Meganeiii
star3

Messaggio di Meganeiii » 13/11/2020, 14:31

Maury ha scritto:
13/11/2020, 12:26
Ciao @Meganeiii, scusa il ritardo , Daniele ti ha già dato dei buoni consigli .lo spessore del vetro va bene ed anche il silicone .
tieni conto anche dei pesi quando lo assembli . solo i vetri pesano più di 200 kg #:-s
Per la costruzione secondo me potresti fare una cosa del genere
Cattura VASCA.JPG
poi se vuoi aggiungere i tiranti di traverso vedi tu, ma secondo me con questo spessore sei tranquillo

Aggiunto dopo 11 minuti 19 secondi:
Comunque se vuoi metterli è sicuramente una sicurezza in più , in questo caso è meglio abbondare ;)
Io avrei intenzione di incollare tutti e 4 i lati sui laterali della base....ma vedo nei disegni che hai postato che i lati piccoli appoggiano sulla base....
Che faccio?🤔🤔🤔

aragorn
star3

Messaggio di aragorn » 13/11/2020, 14:59

Certcertsin ha scritto:
13/11/2020, 12:28
Seguo invidioso...
Quoto
Ci sarà un giorno in cui il coraggio degli Uomini cederà ... Ma non è questo il giorno. Quest'oggi combattiamo! :ympray: :-?
Le faccette le uso poco e male ... è chiaro

Maury
PRO Bricolage

Messaggio di Maury » 13/11/2020, 15:07

Meganeiii ha scritto:
13/11/2020, 14:31
Io avrei intenzione di incollare tutti e 4 i lati sui laterali della base....ma vedo nei disegni che hai postato che i lati piccoli appoggiano sulla base....
Che faccio?
:-bd all esterno della base va bene
Meganeiii ha scritto:
13/11/2020, 14:15
è una cosa importante , questo è un bel vascone e per farlo bene è necessaria un pò di esperienza , un primo consiglio se è la prima vasca fai da te è quello se puoi di fare prima una prova con una vasca più piccola . questo ti permette al lato pratico di provare effettivamente quali potrebbero essere i punti critici nell assemblaggio , non ultimo il peso stesso delle lastre .
Chiedi sempre un opinione o il punto di vista anche di chi ti fa i vetri , se un vetraio esperto tanto meglio , e se riesci fatti aiutare
Se invece sei già pratico ignora il consiglio ;) :)
Meganeiii ha scritto:
Che spessore deve avere una siliconatura di un acquari di queste misure?io avevo pensato ad un 5mm di spessore tra i vetri......
Voi cosa mi consigliate?
il silicone tra i vetri serve oltre che ad incollarli a fare in modo che i vetri non si tocchino nemmeno sotto sforzo , 5 mm forse sono anche troppi ,
è parecchio importante che ci sia un buono spessore di silicone all interno tra una lastra e l altra per garantire la loro stessa unione , fai una mascheratura abbondante all interno
Questi utenti hanno ringraziato Maury per il messaggio:
Meganeiii (13/11/2020, 15:18)

Meganeiii
star3

Messaggio di Meganeiii » 13/11/2020, 15:17

Maury ha scritto:
13/11/2020, 15:07
Meganeiii ha scritto:
Che faccio?
Meganeiii ha scritto:
è una cosa importante , questo è un bel vascone e per farlo bene è necessaria un pò di esperienza , un primo consiglio se è la prima vasca fai da te è quello se puoi di fare prima una prova con una vasca più piccola . questo ti permette al lato pratico di provare effettivamente quali potrebbero essere i punti critici nell assemblaggio , non ultimo il peso stesso delle lastre .
Chiedi sempre un opinione o il punto di vista anche di chi ti fa i vetri , se un vetraio esperto tanto meglio , e se riesci fatti aiutare
Meganeiii ha scritto:
Voi cosa mi consigliate?
il silicone tra i vetri serve oltre che ad incollarli a fare in modo che i vetri non si tocchino nemmeno sotto sforzo , 5 mm forse sono anche troppi ,
è parecchio importante che ci sia un buono spessore di silicone all interno tra una lastra e l altra per garantire la loro stessa unione , fai una mascheratura abbondante all interno
Quindi?tu cosa mi consiglieresti?4mm come ho scritto nel primo post?o addirittura meno🤔🤔🤔

Aggiunto dopo 32 minuti 46 secondi:
Maury ha scritto:
13/11/2020, 15:07
Meganeiii ha scritto:
Che faccio?
Meganeiii ha scritto:
Meganeiii ha scritto:
Voi cosa mi consigliate?
Scusatemi......ho riletto i post....mi era sfuggito....4mm vanno bene......sorry

daniele-
star3

Messaggio di daniele- » 13/11/2020, 22:39

siliconare per intrusione come intendi fare è a parere mio la soluzione migliore perché così si evitano più facilmente eventuali bolle d'aria; anche io ho usato questa tecnica per le vasche più grandi. quanto allo spessore del silicone mi terrei sui 3mm.
Questi utenti hanno ringraziato daniele- per il messaggio:
Meganeiii (14/11/2020, 10:27)

Meganeiii
star3

Messaggio di Meganeiii » 14/11/2020, 4:10

daniele- ha scritto:
13/11/2020, 22:39
siliconare per intrusione come intendi fare è a parere mio la soluzione migliore perché così si evitano più facilmente eventuali bolle d'aria; anche io ho usato questa tecnica per le vasche più grandi. quanto allo spessore del silicone mi terrei sui 3mm.
Toglimi una curiosità....quando lo hai fatto,hai usato una pistola normale oppure altro.
Io userò l 881 che è un polimero....ed è abbastanza duro....

Bloccato