Testare l'acqua in maniera affidabile

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
Corax
star3

Messaggio di Corax » 13/11/2020, 14:31

Ciao a tutti! :-h

Spero che sia la sezione giusta :ympray:

Di recente ho avuto modo di portare a testare la mia acqua dal negoziante perché i valori del mio acquario non mi quadravano mai..e ho avuto una rivelazione disarmante! I miei test a reagente (per quanto aperti da pochi mesi) erano completamente sballati!

Avendo un acquario piantumato e con pesci piccoli continuavo ad avere i nitrati intorno ai 50 mg/L e 2 giorni dopo cambi(anche piuttosto consistenti) tornavano sempre lì. Poi quando mi son comparse un pò di filamentose mi sono preoccupata, ho smesso di fertilizzare e fatto cambi perché pensavo che ci fosse un eccesso da qualche parte.

Scoraggiata e pronta a farmi insultare dal negoziante per la mia acqua, vado a fare altri test per capire cosa c'è che non va ed esce fuori che ho fosfati e nitrati a zero! :-o

Possibile che il test della Sera nuovo di pacca sia così sballato??
Avete delle marche che sapete essere davvero affidabili??
Vorrei inoltrarmi nel "magico" mondo del #pochicambi e vorrei capirci qualcosa prima di fare dei casini in vasca :))

Grazie e scusate il polpettone x_x

Posted with AF APP

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 13/11/2020, 18:48

Ciao, intanto di preciso, quello che ti sballa è solo quello dei nitrati o tutti?
Io mi sono trovato sempre bene con i JBL, ma lungi da me dire che i test SERA non siano affidabili, poi tutto può essere :)
Stand by

Corax
star3

Messaggio di Corax » 13/11/2020, 23:15

Ciao @cicerchia80 :)

Si per adesso quello più starato di tutti sembrerebbe quello dei nitrati.
Per farti conto, ho portato l'acqua ad analizzare ed è uscito con 2 mg/L di nitrato e il giorno dopo quando ho misurato con il mio test (dopo aver aggiunto 10 ml di nitrato di potassio del pmdd) avevo i nitrati a 50 mg/L :(

Se mi dici che quello della jbl è più affidabile proverò a prenderlo, anche se belandi se costicchia su amazon =))

Posted with AF APP

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 14/11/2020, 0:17

:-?
Corax ha scritto:
13/11/2020, 23:15
dopo aver aggiunto 10 ml di nitrato di potassio del pmdd) avevo i nitrati a 50 mg/L
Che se eeano a 0, avresti dovuto aveene 25 :-?
Stand by

Marcov
Moderatore

Messaggio di Marcov » 14/11/2020, 0:21

Corax ha scritto:
l'acqua ad analizzare ed è uscito con 2 mg/L
Chi l'ha analizzata?
Considera che in 60 litri 10ml di nitrato di potassio alzano gli NO3- ipoteticamente di 24mg/l
Io ho il test sera e devo dire chei trovo abbastanza bene

Posted with AF APP
Marco :-h

aragorn
star3

Messaggio di aragorn » 14/11/2020, 0:58

Corax ha scritto:
Se mi dici che quello della jbl è più affidabile proverò a prenderlo, anche se belandi se costicchia su amazo
cerca ancora su siti di acquariofilia
Ci sarà un giorno in cui il coraggio degli Uomini cederà ... Ma non è questo il giorno. Quest'oggi combattiamo! :ympray: :-?
Le faccette le uso poco e male ... è chiaro

Corax
star3

Messaggio di Corax » 14/11/2020, 22:35

Marcov ha scritto:
14/11/2020, 0:21
Chi l'ha analizzata?
L'ho fatta analizzare dal negoziante dove vado sempre; è un tipo che ha molto giro e spesso l'ho visto fare i test per altri clienti, quindi escluderei che abbia dei reagenti scaduti. Inoltre usa una marca che si chiama qualcosa tipo "acqua pros" o una roba del genere..Non ci ho fatto molto caso... x_x

Aggiunto dopo 6 minuti 59 secondi:
cicerchia80 ha scritto:
14/11/2020, 0:17
Che se eeano a 0, avresti dovuto aveene 25
Esatto! Possibile che raddoppi tutto? Magari è perché nel test Sera i colori passano direttamente dai 25 mg/l al 50...mah :-??
Quello della jbl mi sembra con una scala più precisa, mi sa che punterò su quello.

Tra l'altro sono stata una scema perché mi son dimenticata di ritestare l'acqua prima di fertilizzare #-o
L'altra volta in 10 giorni i 10 ml di potassio sono stati consumati, se ne aspetto altri 10 e ritesto forse potrei trovare il colore che corrisponde allo 0 per il mio test :-?

Aggiunto dopo 1 minuto 7 secondi:
aragorn ha scritto:
14/11/2020, 0:58
cerca ancora su siti di acquariofilia
Ti ringrazio per la dritta :-bd lo andrò a cercare allora!

Posted with AF APP

Marcov
Moderatore

Messaggio di Marcov » 14/11/2020, 23:01

Corax ha scritto:
14/11/2020, 22:43
L'altra volta in 10 giorni i 10 ml di potassio sono stati consumati
Aspetta...
Il consumo di potassio si tiene monitorato con la conducibilità...
I nitrati non vanno alzati con il nitrato di potassio perché in poco tempo andresti in eccesso di potassio...
Comunque che io sappia non esistono test che misurano 2mg/l... Solitamente partono da 5mg/l
Il test sera come tutti i test vanno guardati dall'alto..

Posted with AF APP
Marco :-h

Corax
star3

Messaggio di Corax » 14/11/2020, 23:51

Marcov ha scritto:
14/11/2020, 23:01
Il consumo di potassio si tiene monitorato con la conducibilità...
I nitrati non vanno alzati con il nitrato di potassio perché in poco tempo andresti in eccesso di potassio...
Ah...ops!
Ok aspetta che mi rispolvero un pò di chimica dalla memoria...il nitrato di potassio si dissocia in acqua quindi non dovrebbe comunque essere calcolato dal test?
In questo modo sapendo quanto è stato inserito attraverso la fertilizzazione posso fare una stima di quanto è preciso il test....no?? :-?

Scusa a quest'ora non so se mi sto perdendo qualche pezzo per strada :))

Aggiunto dopo 2 minuti 40 secondi:
Marcov ha scritto:
14/11/2020, 23:01
Comunque che io sappia non esistono test che misurano 2mg/l... Solitamente partono da 5mg/l
Ed in effetti hai ragione :-bd infatti il colore era leggermente presente ma non arrivava a quello dei 5 mg/l, quindi mi aveva fatto una "stima". Scusa se non l'ho specificato x_x

Posted with AF APP

Bloccato