Primo test a reagenti
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- alterbo
-
Profilo Completo
Primo test a reagenti
Buonasera,
domani farò il mio primo giro di test a reagenti. Ne eseguo uno alla volta o li eseguo in contemporanea?
Per sciacquare le provette uso acqua minerale, demineralizzata o del rubinetto?
domani farò il mio primo giro di test a reagenti. Ne eseguo uno alla volta o li eseguo in contemporanea?
Per sciacquare le provette uso acqua minerale, demineralizzata o del rubinetto?
Posted with AF APP
- john419
-
Profilo Completo
Primo test a reagenti
Conviene farli tutti insieme (es. GH, KH, nitriti, nitrati, fosfati). Le provette puoi sciacquarle sotto l'acqua corrente. Poi, poco prima di fare il test, le sciacqui con l'acqua dell'acquario che vuoi testare
Posted with AF APP
- alterbo
-
Profilo Completo
Primo test a reagenti
Risultati test acqua striscette prima del cambio PH7,6 KH 8 GH 14 NO2- 0,25 NO3- 25.
Dopo il cambio pH 7,4 KH 10 GH 14 NO2- 0 NO3- 18.
Test a reagenti prima del cambio pH 8,5 KH 10 GH 14 NO2- 0 NO3- tra 0 a 10.
Dopo il cambio pH 7,5 KH 6 GH 12 NI2 0 NO3- tra 0 e 10 ( dal colore più verso i 10 ).
Cambio di 5lt di acqua demineralizzata.
Che ne dite?
Dopo il cambio pH 7,5 KH 6 GH 12 NI2 0 NO3- tra 0 e 10 ( dal colore più verso i 10 ).
Che ne dite?
Posted with AF APP
- Beche
-
Profilo Completo
Primo test a reagenti
Ciao, ti seguivo anche nell' altro post, come ti avevo detto i valori delle striscette sono sballati, soprattutto per il pH..alterbo ha scritto: ↑14/11/2020, 15:52Risultati test acqua striscette prima del cambio PH7,6 KH 8 GH 14 NO2- 0,25 NO3- 25.
Che ne dite?
Se non ho capito male hai fatto un cambio con demineralizzata e hai raggiunto i valori di pH 7,5 KH 6 GH 12..
A questo punto la settimana prossima farai un altro cambio di acqua con demineralizzata in modo da abbassare ancora le durezze, e fai un altro giro di test dopo il cambio
Dobbiamo raggiungere un un KH di 4 e un GH di 6 per essere al top, almeno li riesci facilmente a tenere il pH sotto controllo con acidificanti naturali
Intanto vediamo con il cambio della prossima settimana a che valori arriviamo
Posted with AF APP
- alterbo
-
Profilo Completo
Primo test a reagenti
Ho già pronta l'acqua!! Poi per precauzione io ne farei anche altri 2 dopo. Spero di eliminare anche la residua colorazione verde lasciata dal trattamento col dessamor...A questo punto la settimana prossima farai un altro cambio di acqua con demineralizzata in modo da abbassare ancora le durezze, e fai un altro giro di test dopo il cambio
Posted with AF APP
- Beche
-
Profilo Completo
Primo test a reagenti
@alterbo posso sicuramente aiutarti ad abbassare i valori ma se l acqua rimane colorata ti conviene aprire un post a parte in acquariologia generalealterbo ha scritto: ↑15/11/2020, 16:51Ho già pronta l'acqua!! Poi per precauzione io ne farei anche altri 2 dopo. Spero di eliminare anche la residua colorazione verde lasciata dal trattamento col dessamor...A questo punto la settimana prossima farai un altro cambio di acqua con demineralizzata in modo da abbassare ancora le durezze, e fai un altro giro di test dopo il cambio
Per adesso pensiamo a ristabilire i corretti valori per le tue rasbora
Dobbiamo andare per gradi, prossima settimana fai un altro cambio con demineralizzata e vediamo che valori raggiungiamo, da li valutiamo se farne un altro o se agire con acidificanti naturali

Posted with AF APP
- alterbo
-
Profilo Completo
Primo test a reagenti
@Beche dico una bestemmia se avanzo la possibilità di non effettuare più cambi una volta raggiunto l'optimum ( ovviamente se i valori restano costanti) ?
Posted with AF APP
- Beche
-
Profilo Completo
Primo test a reagenti
@alterbo è corretto, i cambi di acqua se i valori sono apposto non occorre effettuarli, ovviamente una gestione senza cambi di acqua è più articolata, se somministri fertilizzanti devi comprare anche i test per tenere sott'occhio quei valori
Io mi oriento così: finché i valori sono giusti non effettuo cambi di acqua, il primo campanello di allarme è la conduttività (che si misura con il conduttivimitro, si trova su Amazon a 5€) da li riesci a capire la quantità di sostante disciolte in acqua man mano che si alza la conduttività un cambio di acqua diventa necessario
A me diventa quasi obbligatorio un cambio di acqua una volta ogni mese e mezzo/due lo faccio oltre che per abbassare la conduttività per pulire il fondo (senza sifonare ma solo aspirando le impurità dalla superficie del fondo) io mi gestisco così e mi trovo bene
Però se i valori ti rimangono stabili soprattutto la conduttività il cambio di acqua non è necessario o meglio per scrupolo alcuni una volta ogni 6 mesi lo fanno, ma c e anche chi non lo effettua mai, sono scuole di pensiero
Ovviamente non facendo cambi di acqua bisogna stare più attenti
Posted with AF APP
- alterbo
-
Profilo Completo
Primo test a reagenti
@Beche attualmente fertilizzo 1 volta a settimana per le bacopa, le anubias che ho sul fondo mentre galleggianti ho ceratophyllum e salvinia.
Intanto portiamo i valori nella norma poi vedremo il da farsi
Intanto portiamo i valori nella norma poi vedremo il da farsi
Posted with AF APP
- Beche
-
Profilo Completo
Primo test a reagenti
I cambi di acqua sono una gestione personale, una volta stabiliti i valori devi vedere te come ti trovi meglio sulla gestione
In settimana prossima vediamo dove arrivano con i valori

Posted with AF APP