Potassio e i Nitrati

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Certcertsin
Moderatore Globale

Potassio e i Nitrati

Messaggio di Certcertsin » 09/11/2020, 19:24

MassiDiFi ha scritto:
09/11/2020, 19:16
per la diluizione!
Quindi il tuo dosaggio diventerà 0,5 ml io direi ogni 5 o 6 giorni..

Aggiunto dopo 5 minuti 59 secondi:
IMG_20201109_192451_1529447198780507305.jpg
Aggiunto dopo 1 minuto 3 secondi:
Come vedi somministri fosforo in tre composizioni differenti PMDD - Protocollo avanzato

Aggiunto dopo 16 secondi:
Le piante preferiscono l’azoto ammoniacale, che viene assimilato in tempi rapidissimi e perfino senza luce.
In questo competono con i batteri nitrificanti, che glielo trasformano in azoto nitrico.
Anche la forma di nitrato viene assorbita, ma in tempi più lunghi e solo quando si esaurisce l’ammonio.
Va quindi considerato “di riserva”.
L’azoto di origine organica (urea) non è assimilabile da nessuna pianta.
Tuttavia, viene gradualmente decomposto dalla flora batterica, prima in forma ammoniacale, poi in forma nitrica.
Possiamo quindi pensarlo come “riserva della riserva”.

Aggiunto dopo 2 minuti 57 secondi:
Preso dall' articolo cifo azoto prova ad iniziare poi valutiamo i dosaggi e i tempi..
Non cercare i risultati con i test ma con la reazione delle piante..

Aggiunto dopo 38 secondi:
Certcertsin ha scritto:
09/11/2020, 19:34
somministri fosforo in tre
Scusa volevo scrivere azoto...

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.

MassiDiFi
star3

Potassio e i Nitrati

Messaggio di MassiDiFi » 09/11/2020, 20:16

Perfetto! Fatto tutto! Diluito in una boccetta riciclata 90ml di acqua Sant'Anna (non uso osmosi) e 10ml di Azoto.
Somministrato con siringa 0.5ml...
Domani sera cmq avevo intenzione di rifare un giro di test completo visto che in 3 giorni ho messo Fosforo Ferro e Azoto...
Diciamo che mi interessa sapere di piu a quanto sono arrivato di Fosforo per capire il fabisogno settimanale della vasca.
Invece per l'Azoto come ci siamo detti prima bisognerà attendere un paio di settimane per capire l'andamento.
Corretto?
Grazie ancora per il supporto.

Certcertsin
Moderatore Globale

Potassio e i Nitrati

Messaggio di Certcertsin » 10/11/2020, 6:43

MassiDiFi ha scritto:
09/11/2020, 20:16
Diciamo che mi interessa sapere di piu a quanto sono arrivato di Fosforo per capire il fabisogno settimanale della vasca.
Diciamo che il bisogno settimanale con questo metodo di fertilizzazione e cambi ridotti all osso non esiste,immagina quando fai la spesa settimanale al supermercato,non è mai uguale c è la settimana che mangiamo di più un prodotto mentre un altro rimane in frigo..difficile che tutte le settimane compri tre pacchi di spaghetti ...le piante quando crescono mangiano 10,magari poca luce mangiano 7 ,qualche eccesso si bloccano e non mangiano ,idem dopo una potatura magari ... Ecc..
Certo che se la tua vasca questa settimana mangia 1 mgl di fosforo difficile che quella dopo ne mangia 10 ,ma magari è possibile che ne mangi solo 0,5 oppure 1,5 ..idem con gli altri elementi..
Quindi ti consiglio di non oazzire con i test ,un giorno a settimana li fai e si valuta,se vuoi una mano chiama..
Una cosa che aiuta molto è sempre la conducibilità e l osservazione delle piante...

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.

MassiDiFi
star3

Potassio e i Nitrati

Messaggio di MassiDiFi » 10/11/2020, 19:33

Certcertsin ha scritto:
10/11/2020, 6:43
MassiDiFi ha scritto:
09/11/2020, 20:16
Diciamo che il bisogno settimanale con questo metodo di fertilizzazione e cambi ridotti all osso non esiste,immagina quando fai la spesa settimanale al supermercato,non è mai uguale c è la settimana che mangiamo di più un prodotto mentre un altro rimane in frigo..difficile che tutte le settimane compri tre pacchi di spaghetti ...le piante quando crescono mangiano 10,magari poca luce mangiano 7 ,qualche eccesso si bloccano e non mangiano ,idem dopo una potatura magari ... Ecc..
Certo che se la tua vasca questa settimana mangia 1 mgl di fosforo difficile che quella dopo ne mangia 10 ,ma magari è possibile che ne mangi solo 0,5 oppure 1,5 ..idem con gli altri elementi..
Quindi ti consiglio di non oazzire con i test ,un giorno a settimana li fai e si valuta,se vuoi una mano chiama..
Una cosa che aiuta molto è sempre la conducibilità e l osservazione delle piante...
Chiaro però essendo la prima volta che applico in modo corretto il protocollo PMDD e sopratutto è la prima volta che introduco l'azoto vorrei fare qualche test in piu per stare tranquillo... :)
Infatti li ho appena fatti... :D
NO2-: 0
NO3-: 1 (+1)
PO43-: 1 (+0.5)
EC: 538 (+4)
pH: 7.02

Ti aspettavi degli aumenti cosi marginali?

Per quanto riguarda invece l'osservare le piante ti dico solo che le 2 foglie nuove dell'anubias che erano ferme a metà apertura in 24ore si sono aperte del tutto...

Certcertsin
Moderatore Globale

Potassio e i Nitrati

Messaggio di Certcertsin » 10/11/2020, 21:11

MassiDiFi ha scritto:
10/11/2020, 19:33
Per quanto riguarda invece l'osservare le piante ti dico solo che le 2 foglie nuove dell'anubias che erano ferme a metà apertura in 24ore si sono aperte del tutto...
Penso che le piante ci mettano almeno una settimana a dimostrare se hanno gradito il pasto,non sono loro lente solo noi troppo veloci..piano piano..

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.

MassiDiFi
star3

Potassio e i Nitrati

Messaggio di MassiDiFi » 15/11/2020, 15:41

Aggiornamento settimanale:
Immagine
Purtroppo ieri ho fatto l'errore di fare un mini cambio di acqua 2litri con S.Anna, quindi la "cronologia" dei valori nella vasca è leggermente influenzata...
Comunque sia nitriti e nitrati sempre a 0... pH stabile a circa 6.95 con una quantità di CO2 di circa 19mg/l.
PO43- in leggero e prevedibile calo, dici che posso tirare avanti un'altra settimana prima di ridare fosforo?
GH Stabile a 5.5 e un leggero aumento del KH (+0.5) che non mi spiego visto anche il mini cambio di acqua... colpa del rinverdente dato la volta scorsa?
Inoltre ieri ho fatto un po di pulizia in superfice (i due litri mi sono serviti per debellare di nuovo la Lemna minor) e questo è il risultato:

Immagine
Cercherò di tenere questa quantità di piante in superficie ogni settimana perche la vasca è letteralmente rinata (In luminosità)

Immagine
A tal punto che la Nubias si è messa a fare del perling per quasi tutto il giorno.
Sempre lei in una settimana ha completato l'apertura delle due foglie bloccate da settimane e addirittura ne ha tirate fuori un'altra.

Per quanto riguarda la ludwigia sempre ieri l'ho sistemata accorciandola un pò, ho notato che lo stelo è "croccante" ma non come quando è arrivata che sembravano quasi dei rami di un albero...
Ma abbiamo detto che per il momento il potassio lo teniamo nel cassetto, mentre il magnesio? il GH è ancora dietro al KH... ce ne freghiamo?
In ultimo l'azoto... Il giorno dopo la somministrazione Mario (Betta Imbellis) è stato mogio per tutto il giorno, mentre le rasbore e le Caridina sembravano stare come al solito, il giorno successivo è tornato ad essere attivo come sempre... coincidenza? o ha accusato i nitriti?
Comunque sia visto che ora dopo una settimana siamo di nuovo a un doppio 0 do altri 0.5ml? (Diluito a 1/10)

Grazie come al solito in anticipo!

Certcertsin
Moderatore Globale

Potassio e i Nitrati

Messaggio di Certcertsin » 15/11/2020, 18:03

MassiDiFi ha scritto:
15/11/2020, 15:41
dici che posso tirare avanti un'altra settimana prima di ridare fosforo
Io lo riporterei di nuovo sopra 1 ,

Aggiunto dopo 3 minuti 52 secondi:
MassiDiFi ha scritto:
Comunque sia nitriti e nitrati sempre a 0...
Piuttosto prova darne un po' meno ma più spesso,difficile ,anzi quasi impossibile rilevarlo con il test,se hai paura di sovradosaggi fatti piuttosto una soluzione 1:10 con demineralizzata...

Aggiunto dopo 1 minuto 17 secondi:
MassiDiFi ha scritto:
a 1/10)
Scusa già fatto

Aggiunto dopo 1 minuto 8 secondi:
MassiDiFi ha scritto:
Per quanto riguarda la ludwigia
A lei non spiace mangiare anche dalle radici un pezzetto di Stick lo gradirebbe..

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.

MassiDiFi
star3

Potassio e i Nitrati

Messaggio di MassiDiFi » 19/11/2020, 19:12

Piccolo aggiornamento:
Da quando ho sistemato le piante, ossia domenica, alcune foglie della Pistia stratiotes presentano dei buchi (carenza di nuovo di Potassio?)
Mentre si vedono galleggiare anche qualche foglia di Ludwigia... (Carenza di Azoto?)
Immagine

Mentre l'Anubias sembra si sia di nuovo fermata nell'apertura delle foglie che aveva iniziato a fare... (Carenza di cosa?... Ferro?)
Certcertsin ha scritto:
15/11/2020, 18:09
Io lo riporterei di nuovo sopra 1 ,
Ho aperto questa discussione su come leggere i risultati della Aquili:
viewtopic.php?p=1295305#p1295305
Quindi a Fosforo dovrei essere sicuramente sopra 1mg/l

Mentre a Nitrati sicuramente sarà di nuovo a 0, ma l'analisi la farò nel weekend...

Che dici? ti riporto per completezza anche il diario aggiornato a Lunedi:
Immagine

MassiDiFi
star3

Potassio e i Nitrati

Messaggio di MassiDiFi » 20/11/2020, 14:09

@Certcertsin
Che faccio? Somministro altro potassio e magnesio?
O aspetto le analisi di domani?

Comunque ho fatto caso al comportamento del Betta dopo aver somministrato l'azoto e non si è "abbacchiato" come la scorsa settimana... Sarà stata una coincidenza? Aveva forse solo le palle girate... :D

Posted with AF APP

Certcertsin
Moderatore Globale

Potassio e i Nitrati

Messaggio di Certcertsin » 20/11/2020, 14:55

MassiDiFi ha scritto:
20/11/2020, 14:09
aspetto le analisi di domani?
Quoto se ti va..così capiamo come si son mossi i vari valori...

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.

Bloccato