Acquario 30 litri per betta

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
Dani99
star3

Messaggio di Dani99 » 15/11/2020, 16:44

Eccomi qui, sono a 3 settimane di maturazione e ora vorrei programmare l’acquario per inserimento dei pesci solo che sono ancora indeciso su cosa inserire... per ora come idea avrei il betta però vorrei sapere cos’altro si potrebbe inserire su 30 litri in modo da organizzarmi su piante varie da inserire😊

Aggiunto dopo 9 minuti 57 secondi:
Aggiungo che il filtro che ho io è un 300l/h e crea abbastanza movimento in acqua e ho letto che il betta preferisce acque abbastanza ferme e non so se esiste un metodo per poter rallentarne il flusso
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

stefano94
Ex-moderatore

Messaggio di stefano94 » 15/11/2020, 17:02

Dani99 ha scritto:
15/11/2020, 16:53
per ora come idea avrei il betta però vorrei sapere cos’altro si potrebbe inserire su 30 litri in mod
Ci dai le misure dell'acquario?
Per il betta dovrai riempire molto di più, ti servirebbe qualche pianta alta, magari limnophila e qualche galleggiante.
I valori dell'acqua li sai?
Dani99 ha scritto:
15/11/2020, 16:53
Aggiungo che il filtro che ho io è un 300l/h e crea abbastanza movimento in acqua e ho letto che il betta preferisce acque abbastanza ferme e non so se esiste un metodo per poter rallentarne il flusso
Togli il filtro e risolvi subito, tanto è superfluo, la gestione di un senza filtro è altrettanto semplice, se non di più, e per il betta è ottimale. Se non vuoi eliminarlo, prendi una pompa meno potente, se questa non è regolabile o se fa comunque troppa corrente.

Posted with AF APP

Dani99
star3

Messaggio di Dani99 » 15/11/2020, 17:10

Dimensione 30x30x30, l’acquario è il newa 30r. Ho effettuato la modifica sul filtro aggiungendo cannolicchi e mi dispiacerebbe doverlo togliere dopo averci combattuto per un mese praticamente 😂. Con i test jbl mi risultano NO2-/3 a 0, GH tra 14/21, KH sui 10e pH 7,6.
Essendo che è stato creato filtro tutto unico non penso ci sia la regolazione purtroppo..

Aggiunto dopo 50 secondi:
Domani comunque devo andare a portare i valori dell acqua dal negoziante che li analizza in modo migliore( io ho striscette ma li analizzo praticamente ogni due giorni)

Aggiunto dopo 4 minuti 5 secondi:
In alternativa pesci che vadano bene su 30 litri e a cui non da fastidio il movimento d’acqua?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 15/11/2020, 18:07

Gli acquario a cubo non sono mai una bella idea ma viste le misure diciamo che un betta può starci. Per le piante ti ha detto Stefano mentre per i valori ti chiedo una cosa: hai riempito con acqua di rubinetto? Se si recupera le analisi del tuo gestore che dovresti trovare online e riportale qui che le vediamo assieme e confrontiamo con le striscette. Ti consiglio comunque di prendere almeno per GH e KH dei test a reagente e per il pH un phmetro elettronico così puoi farti i test da solo quando servono; inoltre il valore del pH se lo porti ad analizzare facilmente sballa.

Venendo al filtro: se non te la senti di toglierlo lascialo pure ma il problema è che quello che hai smuove parecchio la superficie e questo non solo da fastidio al betta ma disperde CO2 utile alle piante. In quel filtro cìè poco da fare per evitare il problema, l'unica potrebbe essere metterci sotto delle galleggianti che smorzano il getto.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Dani99
star3

Messaggio di Dani99 » 15/11/2020, 18:19

Si riempito con rubinetto, Purtroppo per le analisi dell acqua non saprei proprio perché viene pescata sottoterra con delle pompe..
io volendo potrei restare anche senza accendere la pompa del filtro ma non vorrei rischiare che l’acqua mi ritorni torbida o che mi si creino alghe.. in più non ho nessun erogatore di CO2 e non so se è da installare..

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 15/11/2020, 20:15

Senza sapere che acqua hai io non la userei :-?? Sembra brutto a dirlo ma io svuoterei e riempirei con un’acqua nota come una minerale che magari abbia già i valori adatti. Meglio adesso che trovarsi con problemi dopo
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Dani99
star3

Messaggio di Dani99 » 15/11/2020, 20:35

Non dirmi così dopo che ho aspettato un mese ahah, alla fine se ha qualcosa che non funziona dovrei leggerlo da qualche test no?

Aggiunto dopo 3 minuti 23 secondi:
Ho praticamente da un mese e mezzo un oranda e un corydoras in una vaschetta in parte perché aspettavo per l’appunto la maturazione, domani do via l’oranda. Cambiavo ogni 2 giorni l’acqua di rubinetto ma non hanno mai avuto nessun problema anzi mai gonfiati ne niente sempre avuto comportamenti normali

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 15/11/2020, 20:41

Quei valori per il Betta non vanno per niente bene...come ti hanno detto gli altri, ci vogliono anche molte più piante e trovare un modo di ridurre il getto del filtro
roby70 ha scritto:
15/11/2020, 18:07
l'unica potrebbe essere metterci sotto delle galleggianti che smorzano il getto.
Temo che durerebbero poco

stefano94
Ex-moderatore

Messaggio di stefano94 » 15/11/2020, 20:47

Dani99 ha scritto:
15/11/2020, 18:19
io volendo potrei restare anche senza accendere la pompa del filtro ma non vorrei rischiare che l’acqua mi ritorni torbida o che mi si creino alghe
Acqua torbida e alghe, non dipendono dalla presenza del filtro. Ovviamente se lo stacchi potresti assistere ad esplosioni batteriche, ma poi rientrano. Meglio ora che il pesce non c'è, piuttosto che dopo no?

Posted with AF APP

Dani99
star3

Messaggio di Dani99 » 15/11/2020, 20:50

Si per le piante infatti non era un problema... a sto punto per l’acqua opterei per un cambio 70% s.Anna e 30% quella che ho gia.. perché ho letto che la Sant’anna è tanto tenera.. così dovrei avere i valori abbastanza corretti per il betta. Per il filtro mi inventerò qualcosa magari con qualche pezzo in plastica dove esce il flusso in modo da spargerlo sulla superficie invece di far entrare diretto in acqua

Aggiunto dopo 3 minuti 35 secondi:
stefano94 ha scritto:
15/11/2020, 20:47
se lo stacchi
Quanto tempo dovrei aspettare poi da quando lo stacco per poterci inserire il betta?

Bloccato