20 giorni dall'avvio, situazione piante

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
Andil
star3

Messaggio di Andil » 15/11/2020, 21:30

picco.jpg
Sono al picco dei nitriti (5 mg/litro) che sul foglietto comparativo è il massimo della scala.

Ho deciso di fare un resoconto che magari potrà essere utile a chi sta pensando di inserire una delle piante elencate nel suo nuovo acquario.
Le metto in ordine di preferenza.

1) Ludwigia Repens Ruby (pot): E' cresciuta quasi il doppio di quando l'ho inserita. Il colore non è proprio quello sperato, invece di un rosso acceso è un misto ocra/rame, ma poco importa, fa la sua bella figura :) Sembra quasi un fiore terrestre e spicca molto nell'acquario. Peccato per le numerosi radici avventizie che però verranno nascoste con altre piante...o al massimo si tagliano.

2) Limnophila Sessiliflora (vitro): Era la piantina più piccola avendola presa in vitro, è diventata assieme alla Ludwigia la pianta più alta dell'acquario in appena 20 giorni! Il verde è intenso, la forma intrigante, unico neo il fatto che alcune piante non richieste siano spuntate dove non volute...ma pazienza, basta tagliuzzare :) Si piega verso la luce come fosse un girasole e quando ha avuto parecchia luce chiude lo stesso gli "ombrelli" come se l'illuminazione fosse spenta :)

3) Proserpinaca Palustris Cuba (vitro): Per i primi 10 giorni niente, sembrava quasi una piantina di plastica visto che non mutava ne in meglio ne in peggio :| Poi le foglie superiore si sono allargate velocemente ed è venuto fuori un giallo/verde brillantissimo. Ripongo parecchie speranza in questa piantina sia per l'estetica sia per le presunte proprietà alghicide che per ora non ha dimostrato.

4) Rotala Macrandra (1-2 grow!) Per ora mi piace e non mi piace allo stesso tempo. Cresce lentamente, e pazienza, ma il suo vero problema sono i colori. Avrebbe dovuto essere di un rosso/magenta, invece è di 3 tonalità spente, nessuna delle quali attraenti: marrone slavato, verde sbiadito e rosa accennato #-o Da vedere se cambierà la solfa quando a breve aumenterò i lumen.

5) Staurogyne Repens: E qui cominciano i problemi seri. E' stata quasi da subito attaccata dalle alghe marroni ed è veramente un pugno in un occhio. Le nuove foglie per lo più sembrano essere immuni dal problema, o forse è solo questione di tempo prima che cedano anche loro. Ha fatto delle brutte radici avventizie bianche e rigide, forse perchè a causa delle alghe le foglie non avevano respiro. Spero sia vera la storia che queste alghe/diatomee spariscono da sole, più di una volta ho pensato di risolvere il problema tagliando alla radice :))

6) Ammania Pedicellata Golden (pot): Sono giunto ad odiare questa pianta. Non è cresciuta di un millimetro. Ha dato solo problemi con le foglie che facevano macchie nere, gli steli che crescevano storti o le nuove foglie rattrappite. Una volta ho visto pure una delle cinque piantine che galleggiava a pelo d'acqua e ho dovuto reinserirla nel fondo. Non sono sicuro se il problema sia un'illuminazione non adeguata alle sue esigenze o un'allelopatia non conosciuta... negli ultimi giorni ha pure quell'accenno di puntini marroni di quando le alghe cominciano a infestare. Avrebbe dovuto essere la pianta più accattivante con i suoi riflessi dorati invece è stata un fallimento totale. Se ho le alghe in acquario è pure colpa sua, tentando di compensare la mancanza di lumen ho provato ad allungare le ore di luce...con 8 ore al giorno.

Tutto sommato, di almeno 3/4 piante su 6 sono soddisfatto...considerando che è la mia prima esperienza con gli acquari :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Mikke93
star3

Messaggio di Mikke93 » 16/11/2020, 0:07

Andil ha scritto:
15/11/2020, 21:30
Tutto sommato, di almeno 3/4 piante su 6 sono soddisfatto...considerando che è la mia prima esperienza con gli acquari
Considera che sei ancora in fase di maturazione da quello che vedo nei nitriti.
Mi sembra per il momento un ottimo risultato. In seguito con la giusta fertilizzazione anche i piccoli problemi che hai notato, (radici aeree, colori non del tutto perfetti) andranno a posto.

Aggiunto dopo 1 minuto 31 secondi:
Procurati i test principali, nel caso ancora non li avessi.
Una domanda, in tutto quello spazio davanti, cosa hai intenzione di fare?
#Ampullaria Legalize
#Teamcrispata
Quando al decimo acquario ti senti soddisfatto, arriva la Crispata :ymparty:

Andil
star3

Messaggio di Andil » 16/11/2020, 10:42

Mikke93 ha scritto:
16/11/2020, 0:08
In seguito con la giusta fertilizzazione anche i piccoli problemi che hai notato, (radici aeree, colori non del tutto perfetti) andranno a posto.
Uhm sui colori sono piuttosto dubbioso. Da quel che ho capito bene per questo punto la luce è essenziale...vedremo settimana prossima quando raddoppio i lumen :D
Mikke93 ha scritto:
16/11/2020, 0:08
Una domanda, in tutto quello spazio davanti, cosa hai intenzione di fare?
E l'alligatore dove lo metto? :))

Immagine

No scherzo :)) Ho già ordinato altre sei piantine che dovrebbero arrivare fra 2/3 giorni:

Nymphae Lotus Red
Echinodorus red chili
Lindernia India
Nymphoides Taiwan
Bacopa Caroliniana colorata
Alternanthera Reineckii Rosanervig

Un pò preoccupato dalla Lotus che ha il bulbo e devo capire bene come si interra... :-?

Per ultime metterò le epifite (3 o 4) e devo ancora decidere se nei piccoli spazi vuoti mettere un pratino o no

Mikke93
star3

Messaggio di Mikke93 » 16/11/2020, 12:07

Andil ha scritto:
16/11/2020, 10:42
E l'alligatore dove lo metto?
=))
#Ampullaria Legalize
#Teamcrispata
Quando al decimo acquario ti senti soddisfatto, arriva la Crispata :ymparty:

Bloccato